Lo “spaghetto a vongole” è uno dei piatti più buoni che possa esserci per un napoletano. Forse per chiunque, in realtà, perché è tra quelle preparazioni veloci, semplici e dai pochi ingredienti che però ti riempiono di sapore la pasta. I frutti di mare bisogna saperli valorizzare, quindi lasciateli protagonisti del piatto e non copriteli di sapori vari.
La ricetta che vi propongo oggi, infatti, è semplicissima e davvero basic. Un primo piatto elegante e raffinato, ma allo stesso tempo con un retrogusto fresco e aromatico. Potete utilizzare le vongole, meglio se veraci, o i lupini di mare (delle vongole più piccole). Il “tocco in più” è dato dalla crema di zucchine, delicata e perfetta in abbinamento, e un leggerissimo profumo di menta. Vi assicuro che il risultato è ottimo, parola di uno spaghettaro!
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Vermicelli con vongole e zucchine al profumo di menta
Categoria: Primo piatto Provenienza: Campania
Preparazione: 10 min Cottura: 20 min Pronto in: 30 min
Porzioni: 2 Difficoltà: Facile Costo: Medio-basso
Ingredienti
- 200 g di Vermicelli (o linguine)
- 500 g di Vongole (o lupini)
- 2 Zucchine medie
- 6 Pomodorini
- Olio evo
- 2 foglie piccole di Menta *
- Peperoncino
- Aglio
- Sale
Procedimento
- Fate spurgare le vongole in una bacinella colma d’acqua fredda per almeno 1 ora. Non è un passaggio indispensabile ma se avete un po’ di tempo fatelo, giusto per eliminare un po’ di sabbia in eccesso.
- Mettete in una padella l’aglio (spellato e privato del germe interno) e il peperoncino; fate soffriggere con olio evo a fiamma bassa e aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in quattro.
- Scolate le vongole e aggiungetele in padella, poi mettete il coperchio e portate a fuoco medio. Man mano che le vongole si apriranno, toglietele dalla padella e conservatele nella bacinella.
- A parte, lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti piccoli. Cuocete in padella con olio evo, poca acqua e sale finché non saranno morbide ma al dente. Frullatene 2/3 assieme alla menta e conservate la parte restante intera. Intanto sgusciate la metà delle vongole.
- Portate abbondante acqua a bollore, calate la pasta e salatela. Scolatela molto dura conservando l’acqua di cottura e finite di cuocere in padella col sugo delle vongole e le zucchine. Aggiungete le vongole pochi secondi prima di finire, mantecate per bene e spegnete.
Note
* Non esagerate con la menta altrimenti coprirà gli altri sapori del piatto.
[ratings] [/note]
la menta deve essere pochissima, secondo me. solo un odore.
Esatto 😉 Altrimenti copre tutto..
—Che bontà…..
Grazie mille! Ero sicuro che ti sarebbero piaciuti.. 🙂