Di cupcakes raffiguranti fantasmini e biscotti a forma di dita di strega, oggi ne vedrete tanti. Ad Halloween il web si riempie sempre di ricette e dolciumi che ricordano creature spaventose, quindi non vi mancheranno certo idee per decorare le vostre preparazioni.
Io, invece, ho deciso di pubblicare una ricetta molto meno legata ad Halloween eppure perfetta per questa festa, soprattutto per riutilizzare gli “scarti” delle zucche che sicuramente avrete inciso e sparso qua e là per casa, illuminate da candele che si intravedono dagli occhi infuocati.
Vi presento una stupenda, morbida e accogliente vellutata di zucca con farro – speziato e poi tostato al forno – e cubotti di gamberoni al curry.
Un vero e proprio comfort food, perfetto se siamo soli e vogliamo riscaldarci l’anima con una zuppa rassicurante, oppure se abbiamo invitato degli amici e vogliamo servirgli qualcosa di originale, elegante e sincero.
Zucca e gamberi sono un accostamento classico (che appoggio al centodiecipercento), qui legati da spezie e profumi che mettono in risalto e migliorano entrambi. C’è poi l’immancabile elemento croccante delle mie ricette – il farro, in questo caso – che ho deciso di tostare in forno così da renderlo ben croccante e diverso dalle solite vesti.
Il risultato è davvero convincente, ve lo garantisco. Poi la vellutata di zucca di stagione ha tutto un altro sapore e, in questo caso, una nuova e rivisitata veste legata alla tradizione.
Buon pranzo felice!
Vellutata di zucca
con gamberoni al curry e farro tostato
COMFORT FOOD
MINESTRE, ZUPPE
PORZIONI
4 persone[/one_third]
[one_third]PRONTO IN
45 min
15 min PREPARAZIONE
30 min COTTURA[/one_third]
[one_third_last]
COSTO
Medio-Basso
DIFFICOLTA’
Facile[/one_third_last]
INGREDIENTI
[one_half]
- 1.2 kg di Zucca pulita
- 1 l di Acqua (e/o Brodo)
- Olio evo
- 2 spicchi d’Aglio
- Peperoncino macinato
- Sale
- 16 Gamberoni (freschi) °
- Curry
- Coriandolo macinato
- 250 g di Farro perlato
- Paprika dolce
° CONSIGLI D’ACQUISTO
- L’ideale sarebbe comprare dei gamberoni freschi (o decongelati); se non li trovate, potete sostituirli con gamberi o mazzancolle.
INTOLLERANZE
Può essere Gluten-free (se sostituite il farro col riso integrale)
Può essere Vegana (se eliminate i gamberoni)
PROCEDIMENTO
- Pulite i gamberoni * conservando le teste e metteteli da parte. Pulite anche la zucca e tagliatela a cubetti piccoli, oppure frullatela (per velocizzarne la cottura).
- Soffriggete – in una casseruola capiente – l’aglio e il peperoncino macinato con un filo d’olio evo; aggiungete anche le teste dei gamberi e fatele rosolare schiacciandole leggermente col mestolo.
- Rimuovete le teste ed eventuali scarti, quindi aggiungete la zucca e lasciate rosolare leggermente. Versate l’acqua o il brodo, quindi portate a bollore; abbassate la fiamma e cuocete col coperchio finché la zucca non sarà morbida.
- Intanto, mentre la vellutata di zucca è sul fuoco, cuocete il farro in abbondante acqua. Scolatelo e stendetelo ben sgranato ** in una teglia ricoperta di carta forno. Aggiungete abbondante paprika e pochissimo olio, mischiate e stendete. Fate tostare in forno ventilato a 200° per circa 15 minuti – smuovendolo una o due volte – finché non sarà del tutto croccante.
- Aggiustate di sale la zucca, rimuovete l’aglio e frullate tutto a immersione. Tagliate i gamberoni a cubotti, quindi speziateli con curry e coriandolo macinato.
- Scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente e saltate i gamberi per qualche secondo smuovendoli spesso. Servite la vellutata di zucca tiepida con in cima il farro tostato e i gamberoni al curry ***.
NOTE
* Eliminate il filo nero (intestino) all’interno dei gamberi. Solitamente non c’è bisogno di aprirli a farfalla, basta tirarlo delicatamente partendo dalla testa.
** È importante che il farro sia ben sgranato e steso sulla teglia altrimenti diventerà croccante solo lo strato in superficie, mentre la base resterà morbida.
*** Non mischiate farro e gamberi con la vellutata di zucca se non al momento di mangiarli, altrimenti i sapori non si distingueranno e il farro perderà la sua croccantezza.
[ratings]
Sono letteralmente impazzita dopo averla provata! Una sola parola WAUUU
Ahahahha, il tuo entusiasmo è coinvolgente 😀
Grazie mille, mi fa piacere!