Amanti delle ricette veloci e golose, vi presento il vegan pulled pork: ovvero funghi sfilacciati alla salsa barbecue. Oltre a essere decisamente saporiti, si preparano in 20 minuti e si possono utilizzare in tantissimi modi.
Ecco la ricetta e tante idee idee per servire il vegan pulled pork!
vegan pulled pork: cos’è?
Per chi non lo sapesse, il pulled pork è la carne di maiale speziata, stracotta e sfilacciata e viene solitamente condita con salsa barbecue. È una ricetta di infinita golosità poiché la carne così preparata diventa morbidissima e saporita. La nota negativa, però, è che oltre a richiedere una lunga serie di spezie, la spalla di maiale va cotta per diverse ore (solitamente in forno, a volte in pentola).
Il vegan pulled pork, invece, è una versione decisamente più veloce e pratica, senza contare che non richiede l’utilizzo di carne e quindi perfetto per vegani o vegetariani.
L’alternativa più comoda per sostituire la carne è quella dei funghi pleurotus, dalla consistenza ideale per essere sfilacciati. Sono infatti fibrosi al punto giusto, mantenendo perfettamente la consistenza anche dopo la cottura. Inoltre sono facilissimi da trovare e richiedono 15 minuti di cottura… più facile di così!
salsa barbecue vegan
La salsa barbecue è essenziale per questa ricetta e, soprattutto, rende la preparazione molto semplice. Grazie alla salsa bbq, infatti, i funghi acquisteranno senza sforzo varie sfumature di sapore, dall’affumicato al dolce, passando per salato e acidulo.
In realtà, la salsa barbecue acquistata non è vegana poiché contiene una percentuale di salsa Worcestershire. Nella ricetta, però, vi dirò come poterla sostituire velocemente senza cuocere nulla, ricavando un’ottima alternativa vegana e senza glutine!
Funghi sfilacciati alla salsa bbq
2 persone, Facile, Pronta in 20 min
Vegan (vedi nota), Gluten-free (se utilizzate una salsa bbq senza glutine)
- 350 g di Funghi pleurotus
- 3 cucchiai di Salsa barbecue *
- 1 spicchio d’Aglio
- Olio evo, Sale, Pepe
facoltativi ma consigliati
- 1 cucchiaino di Paprika forte
- 1 cucchiaino di Cumino in polvere
- Timo fresco o Erbe miste in polvere
* alternativa vegan alla salsa barbecue
- 3 cucchiai di Ketchup
- 1 cucchiaio di Salsa di soia
- mezzo cucchiaino di Senape
- 1 cucchiaino di Paprika affumicata
- Pulite bene i funghi, quindi sfilacciateli con una forchetta (mantenendoli per il gambo e strappandoli coi rebbi della forchetta). Cuoceteli in una padella antiaderente, a fuoco medio-alto, con: olio evo, aglio (tritato finemente oppure intero da rimuovere alla fine), sale e pepe.
- Appena avranno perso gran parte dell’acqua, aggiungete le spezie e le erbe, quindi continuate a cuocere – smuovendoli spesso – finché non saranno ben rosolati.
- Aggiungete la salsa barbecue * e cuocete a fiamma medio-bassa, continuando a mescolare e facendo in modo che la salsa non bruci ma sia comunque ben caramellata.
Servite il vegan pulled pork tiepido.
* se utilizzate l’alternativa bbq vegan, dovrete solo mischiare tutti gli ingredienti e aggiungerli in padella ai funghi sfilacciati.
come servire il vegan pulled pork
Il vegan pulled pork può essere servito in molti modi. Ecco qualche idea veloce:
- In un panino, accompagnato da un’insalata fresca condita con yogurt greco che contrasti con la salsa bbq dei funghi sfilacciati. Preferite insalate a foglie più robuste, come cavolo (bianco e rosso) tritato finemente, oppure iceberg etc.
- Come ripieno di una brioche rustica o un danubio salato. La consistenza e il sapore lo rendono perfetto per tantissimi finger food (magari cestini di pasta brisée) o antipasti con pasta sfoglia.
- Per condire una pasta, tipo rigatoni o mezze maniche, o per farcire cannelloni o conchiglioni.
- Il vegan pulled pork è perfetto anche come contorno per un formaggio fresco, una bistecca di carne o del pollo arrosto.
- Come farcia per una lasagna o un tortino, magari mischiato a dello stracchino o besciamella. Potreste anche arricchirlo con del pollo sfilacciato.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Caro Vittorio,
Premetto che è sempre bello ricevere le tue email con quelle ricette golosissime e quelle magnifiche foto….
Amo i funghi, i pleurotus li prendo sempre se li trovo freschi, li preparo al forno, speziati, con o senza panatura… e proprio l’altro giorno mi dicevo che volevo imparare a farli in modo diverso… quindi grazie della ricetta! La proverò subito non appena trovo i funghi 😉
Grazie davvero, Chiara! Sono sicurissimo che ti piaceranno 🙂
P.S. Anche io adoro i funghi, non posso farne a meno…