Mammamiachebontà! Sì, l’ho scritto e l’ho detto tutto d’un fiato. L’ho anche mangiato tutto d’un fiato perché è di un golosità “primordiale”… di quei vecchi sapori che tutti noi ricordiamo e non smettiamo mai di rincorrere.
Ormai non è un segreto: io amo i contrasti e – soprattutto – la croccantezza. Sarà che la masticazione diverte il palato, sarà che in qualche modo allenta lo stress, ma in tutti i miei piatti cerco di mettere una nota croccante. Qui è addirittura protagonista, tra i miei preferiti: il crumble di pane.
Sul web ce ne sono tante versioni ma quasi tutte si limitano a dei cubetti di pane tostato o delle semplici briciole sulle verdure. Troppo scontato, neanche a parlarne. La mia versione è comunque molto semplice e a portata di mano (chi di noi non ha del pane raffermo in casa?) eppure va coccolata e capita.
Sì, capìta. Quello del crumble di pane è un equilibrio a tratti pericoloso poiché ci sono tante variabili da controllare: la durezza del pane, l’umidità dei friarielli, la grandezza delle briciole e la temperatura della padella. Il pane deve essere secco ma non duro, deve ammorbidirsi dell’acqua dei friarielli ma non bagnarsi; le briciole devono essere della giusta grandezza, né troppo piccole né troppo grosse; gli ingredienti devono prima conoscersi e amalgamarsi tra loro per poi asciugarsi in una padella rovente. Il risultato è davvero meraviglioso, quasi dei popcorn da mangiare con le mani.
Poi ci sono le uova strapazzate; la parte cremosa, sapida ma anche dolce della ricetta. Anche queste sono molto semplici da preparare, però vanno seguite dal momento che entrano in padella fino a quando si stendono sul piatto. Per anni le ho cotte nel modo sbagliato, asciugandole e rendendole gommose; invece le uova strapazzate devono restare morbide, bavose e far scivolare il crumble di pane completandone il sapore. Se poi ci aggiungete qualche scaglia di gruviera filante… che ve lo dico a fare!
Questo è tutto. Un piatto unico povero ma saporito che non vedrete l’ora di preparare ancora!
Uova strapazzate con Crumble di pane e friarielli
[one_third]PIATTO UNICO+ SECONDO PIATTO
+ CONTORNO
PORZIONI
2 persone[/one_third] [one_third]PRONTO IN
40 min
10 min PREPARAZIONE
30 min COTTURA[/one_third] [one_third_last]GLUTEN FREE
COSTO
Economica
DIFFICOLTA’
Facile[/one_third_last]
INGREDIENTI
[one_half]
PER LE UOVA STRAPAZZATE
- 2 Uova
- Gruviera o Fontina
- 2 cucchiai di Latte
- Sale
- 180 g di Pane raffermo (con la crosta)
- 200 g di Friarielli puliti
- Olio evo
- 1-2 spicchi d’Aglio
- poco Peperoncino
CONSIGLI D’ACQUISTO
- Cercate di utilizzare un pane raffermo non troppo duro, massimo di 2-3 giorni prima.
- Potete sostituire i friarielli con spinaci, bietole o altre verdure a foglia.
- La padella migliore per fare il crumble di pane è quella in ghisa oppure in pietra; vi consiglio di averne sempre una in casa perché entrambe cuociono i cibi in maniera ideale e con pochi grassi! In questa ricetta sono particolarmente indicate perché rosolano bene il pane rendendolo asciutto e croccante.
INTOLLERANZE
100% Vegetariana
Gluten-free (se utilizzate un pane senza glutine)
Il crumble di pane (senza uova) è 100% vegan
PROCEDIMENTO
PER PREPARARE IL CRUMBLE DI PANE:
- Scaldate una padella con pochissimo olio evo, aglio e peperoncino; aggiungete i friarielli ben lavati e chiudete col coperchio. Cuocete finché i friarielli non saranno morbidi ma non stracotti, poi eliminate l’aglio e il peperoncino. Conservate l’acqua che si sarà formata in cottura e tagliate i friarielli finemente con forchetta e coltello.
- Intanto sbriciolate il pane con le mani * e stendetelo sul fondo di una pirofila o in una bacinella; ricopritelo coi friarielli e la loro acqua **, mischiate e lasciate riposare qualche attimo così che il pane si inumidisca.
- Riportate tutto in padella a fiamma alta mescolando continuamente e fate asciugare e amalgamare tra loro gli ingredienti. Quando inizieranno a seccarsi, aggiungete un altro filo di olio e rosolate tutto finché il crumble di pane non diventerà croccante.
PER PREPARARE LE UOVA STRAPAZZATE:
- Sbattete le uova con un pizzico di sale e il latte; cuocetele nella stessa padella (dopo aver tolto il crumble) a fiamma bassa mescolando continuamente con un mestolo o una spatola ***.
- A metà cottura, aggiungete poco gruviera grattugiato a scaglie grosse; fatelo sciogliere continuando a strapazzare le uova.
Servite le uova strapazzate e il crumble di pane separatamente ma nello stesso piatto.
NOTE
* Se è troppo duro, potete frullarlo grossolanamente. Non deve assolutamente diventare troppo fine, è bene che ci sia qualche pezzetto più grosso.
** Se l’acqua è tanta, utilizzatene poca e mettete il resto da parte. Il pane non deve diventare morbido ma semplicemente irrorarsi con l’umidità dei friarielli. Calcolate voi il tempo ideale a seconda della durezza del pane.
*** Il segreto per le uova strapazzate perfette è di cuocerle a fiamma bassa mescolando in continuazione fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Potreste sostituire il latte con la panna oppure aggiungere una noce di burro in padella ma io ho preferito evitare grassi inutili.
P.S. Questo video vi mostrerà la preparazione delle uova strapazzate di Gordon Ramsay, può esservi utile per capire la tecnica e il risultato finale.
[ratings]
A me questa ricetta sembra geniale!! Ho giusto giusto del pane raffermo e degli spinaci da consumare 😉
Ottimo, allora!
Provala e fammi sapere 😀
Facile e veloce quindi, 🙂 .
L’anno scorso feci quello con le melanzane…buonissimo!!!
Questo è un genere diverso perché gli ingredienti si amalgamano completamente, ma sono entrambi uno spettacolo 😀