Le uova ripiene sono tra gli antipasti preferiti in ogni buffet, a seconda che sia un menù di pesce, carne o vegetariano.
Si preparano in un lampo, spesso di utilizzano proprio come ricetta dell’ultimo minuto, e rendono sempre felice ogni tipo di ospite. Si possono farcire in molti modi e decorare creando forme particolari o veri e propri bocconcini eleganti.
Insomma… uova ripiene = antipasto versatile per tutti!
uova ripiene: il finger food perfetto
Eh sì, le uova ripiene sono praticamente il finger food perfetto poiché si prendono con le dita e si mangiano in un solo boccone.
Non solo, sono una base neutra che può essere personalizzata in mille modi, a seconda delle mousse o degli ingredienti che utilizzerete!
Per preparare delle uova ripiene perfette, fate sempre in modo di bilanciare sapori e consistenze. Usate quindi sia ingredienti cremosi che qualche elemento che aggiunga croccantezza al palato, così da creare un vero e proprio concentrato di sapore e meraviglia!
Potete anche nascondere una “sorpresa” (esempio un ingrediente croccante o particolarmente saporito) all’interno della cavità del tuorlo e coprirlo da una mousse, in modo da rendersene conto solo al momento dell’assaggio.
come fare le uova sode e sgusciarle
A differenza delle uova barzotte, per ottenere delle uova sode perfette, il tuorlo deve essere completamente cotto. Questo è essenziale per le uova ripiene poiché l’albume deve essere ben sodo e il tuorlo si deve poter rimuovere facilmente e, in alcuni casi, poterlo grattugiare.
Bisogna quindi portare una pentola colma d’acqua a bollore e aggiungere le uova, una ad una. Appena inserite, abbassate a fiamma media, così che il bollore troppo forte non le rompa. Fate anche attenzione a non metterne troppe assieme nella pentola, altrimenti richiate che si rompano toccandosi tra loro.
Dopo aver messo le uova (media grandezza) nell’acqua, contate 12 minuti e poi alzatele delicatamente. Immergetele subito in una bacinella colma d’acqua freddissima così che blocchi l’ulteriore cottura e che sia più facile separare il guscio dall’uovo sodo.
Per sgusciare le uova sode, prendete un cucchiaio o un coltello e fate una leggera botta sulla base del guscio. Appena creata una frattura, rimuovete pezzetto per pezzetto tutto il guscio.
Un piccolo trucco: poco prima di aggiungere le uova nell’acqua, versate un po’ di aceto nella pentola così che, se i gusci dovessero creparsi in cottura, l’aceto farà coagulare più velocemente l’albume!
mousse di salmone
La mousse di salmone affumicato è una delle mie preferite: fresca, delicata e abbinamento perfetto per le uova ripiene!
Ci sono essenzialmente due modi per prepararla: frullando il salmone assieme ai formaggi, per ottenere una mousse rosata e liscia; oppure utilizzare il salmone affumicato tritato, delicata e rustica. Scegliete il procedimento che preferite a seconda del colore che volete dare alla mousse e del sapore, più intenso (frullato) o più fresco (tritato).
La scelta di formaggi è abbastanza libera; l’importante, per ottenere una mousse di salmone affumicato fresca ed equilibrata, è accostare sempre un formaggio più cremoso (stracchino, certosa) con uno più acidulo (mascarpone, robiola o philadelphia).
Potete anche aromatizzarla in vari modi ma, consiglio personale, aggiungete sempre la scorza di limone e/o d’arancia poiché ne esalta il sapore e dà freschezza alla mousse di salmone. Le erbe aromatiche migliori – invece – sono erba cipollina tagliata o aneto fresco tritato.
Se invece volete preparare una mousse di salmone fresco, basterà pulire bene un trancio di salmone e scottarlo in padella con pochissimo olio, sale e pepe. Quando sarà completamente cotto, anche al centro, lasciatelo raffreddare del tutto e poi frullatelo assieme ai formaggi e agli aromi scelti (come da ricetta per la mousse al salmone affumicato).
Uova ripiene: la ricetta
Pronta in 30 min, Facile
Gluten free (controllare il salmone affumicato)
- 6 Uova medie, fresche
- 100 g di Salmone affumicato
- 100 g di Mascarpone (o Robiola)
- 50 g di Stracchino
- Erba cipollina (o Aneto)
- Scorza di 1 Limone
- Pepe bianco
- Portate una pentola d’acqua a bollore, quindi inserite delicatamente le uova e cuocete a fiamma medio-bassa per 10-12 minuti. Una volta pronte, alzate le uova sode e immergetele in una bacinella piena d’acqua fredda.
- Intanto, in una terrina, lavorate il mascarpone con lo stracchino, poi aggiungete la scorza di limone e aggiustate di pepe. Unite quasi tutto il salmone affumicato tritato e mischiate. Riponete la mousse al salmone in frigo per 15 minuti.
- Sgusciate molto delicatamente le uova sode, quindi tagliatele in due metà per lungo. Rimuovete i tuorli e metteteli da parte.
- Con una sac à poche o un cucchiaino, riempite la cavità dell’albume con la mousse al salmone. Completate le uova ripiene aggiungendo in cima alla mousse: salmone tritato rimasto, tuorlo sbriciolato, erba cipollina tagliata, pepe e un goccio di olio evo. Servite le uova ripiene o conservate in frigo coperte da pellicola.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply