Uova barzotte: tanto semplici quanto buone. Con quel cuore cremoso, che si rivela solo al taglio, e l’eleganza di una sorpresa color sole. Dal sapore avvolgente e delicato.
I nidi su cui poggiano sono croccanti e saporiti, per creare un contrasto di consistenze. Io li ho preparati con patate e zucchine ma saranno buonissimi anche di patate e asparagi, zucchine e carote, sole patate etc. Potete anche aggiungere qualche cubetto di pancetta croccante, se preferite una nota maggiore di sapidità!
È una ricetta davvero basic, anche facile da preparare, ma è proprio questa la sua forza. Un perfetto secondo piatto vegetariano: bello da presentare, leggero ma che dà soddisfazione.
Rispolvero brevemente i tre tipi di cottura delle uova e le loro differenze: 3 minuti per le uova alla coque (semicrude, da mangiare col cucchiaino), 5-6 min per le uova barzotte (albume cotto, tuorlo crudo) e 8-9 minuti per le uova sode (completamente cotte). Per approfondire l’argomento, vi rimando al mio articolo sulla cottura delle uova.
L’ho pensato per il periodo di Pasqua, per richiamare l’idea di uovo e nido, ma – ovviamente – andrà benissimo tutto l’anno!
Uova barzotte con nidi di patate e zucchine
2 persone, Pronte in 35 min, Vegetariana, Gluten free
- 2 Uova freschissime °
- 1 Patata grande
- 2 Zucchine medie
- Olio evo
- Erbe per arrosti (facoltativo)
- Sale e Pepe
° Le uova devono essere fresche poiché il tuorlo delle uova barzotte resterà crudo. Io ho utilizzato delle uova medie, di 50 g guscio compreso, ma potete utilizzarle di qualsiasi grandezza purché variate i minuti di cottura.
- Accendete il forno ventilato a 200°. Intanto, sbucciate la patata e lavatela bene. Pulite le zucchine dalle estremità, quindi lavatele.
- Tagliate patate e zucchine a julienne *, quindi conditele in una bacinella con poco olio, erbe per arrosti tritate, sale e pepe. Disponeteli su di una teglia, rivestita da carta forno, a forma di nidi **. Cuocete in forno caldo finché non saranno diventati dorati e croccanti.
- Intanto, riempite una pentola d’acqua e portatela a bollore. Delicatamente, inserite le uova nell’acqua e cuocete per 5-6 minuti ***.
- Scolate le uova e immergetele in una ciotola d’acqua fredda. Con un cucchiaio, date una piccola botta sul guscio dell’uovo, quindi rimuovetelo completamente, a mano, poco a poco.
- Fate una spolverata leggera di sale e pepe sulle uova barzotte e servitele (calde) al centro dei nidi di patate.
come formare i nidi di patate
* Io ho utilizzato lo spiralizer, un attrezzo che trasforma le verdure in spaghetti. In alternativa, potete: ♦ tagliare per lungo e molto sottilmente (magari con un pelapatate) le patate e zucchine, poi tagliare le fette a listarelle ♦ oppure, tagliare le verdure con una grattugia a fori grandi (cercando di ottenere il risultato più lungo possibile), poi cuocerle dopo averle leggermente compattate.
** Ponete un bicchierino al centro e arrotolate gli spaghetti di verdure attorno, poi rimuovete il bicchierino. Potete anche utilizzare una teglia per muffins, per formare una specie di cestino (consigliata se grattugiate le verdure, vedi rosti), oppure cuocere gli spaghetti di zucchine e patate stesti in teglia e – solo nel piatto da portata – dar loro una forma di nido.
come cuocere le uova barzotte e le uova sode
*** È importante non cuocere le uova barzotte più di 5-6 minuti (il tempo di cottura si intende per uova medie, di 50 g). Per preparare le uova sode, invece, calcolate circa 8 minuti.
Leave a Reply