Scommetto che non c’è neanche bisogno che ve lo presenti… il tortino al cioccolato con cuore fondente è forse uno dei dolci più amati e conosciuti al mondo!
Così semplice, eppure capace di mettere in ginocchio interi eserciti di cuochi. Cosa lo rende così insidioso? La sua cottura.
Sì perché, per fare in modo che il cuore resti morbido (col famoso “effetto lava“), il tortino al cioccolato deve cuocere per pochissimi minuti ad alta temperatura. Un minuto in più e non avrete nessun cuore fondente; uno in meno e il dolce si spatascerà *termine tecnico* appena rimosso dallo stampino.
…paura? Allora vi tranquillizzo con le cose belle! Beh, innanzitutto è un tortino che mette felicità solo a vederlo. Con un cuore morbido e caldo che si scioglie in bocca; anzi, anche prima.
In questa versione, è completamente vegan (senza burro, senza uova, senza latte) e gluten free (senza glutine). Ma allora che ci sta? Direte voi. Tanto sapore! Non direste mai che non sono quelli “originali”.
Di solito viene servito con lo zucchero a velo, che contrasta l’amaro del cioccolato e crea un elegantissimo effetto black&white. In alcuni ristoranti – ancora meglio – lo accompagnano con una palla di gelato alla vaniglia, così che oltre al contrasto di colore ci sia anche quello caldo/freddo. La perfezione, secondo me.
Ora, per dare “il mio tocco” in questa goduriosa ricetta, ho aggiunto i cachi #distagione. Quel meraviglioso frutto arancione, perfettamente abbinato al sapore intenso del cacao, che mischieremo al gelato per dare quel tocco fresco e dolciastro che completa il puzzle.
Altre cose belle… si prepara velocemente, potete conservarlo nel congelatore per molto tempo e utilizzarlo quando avete una cena improvvisata.
E poi… ve l’ho già detto che è un tortino? Al cioccolato? …e allora che state aspettando, correte a prepararlo!
Tortino al cioccolato dal cuore morbido
con crema di gelato al cachi
5 tortini Ø 8 cm[/one_third] [one_third]PRONTO IN
30 min[/one_third] [one_third_last]VEGAN
GLUTEN FREE[/one_third_last]
[two_third]INGREDIENTI
- 110 g di Cioccolato fondente
- 45 g di Zucchero semolato
- 35 g di Farina di riso
- 35 g di Fecola
- 55 g di Cacao amaro (più un po’)
- 50 ml di Olio di semi (più un po’)
- 200 ml di Latte di riso
- 250 g di Gelato alla panna
- 250 g di polpa di Cachi
10 min PREPARAZIONE
18 min COTTURA
+ RAFFREDDAMENTO
DESSERT MONOPORZIONE
COMFORT FOOD
GRANDE CLASSICO
DOLCE AL CIOCCOLATO
RICETTE-SENZA[/one_third_last] °CONSIGLI D’ACQUISTO
- Comprate dei cachi (caco, loto o cacomela) molto maturi; l’ideale sono quelli in vaschetta da mangiare col cucchiaio, per intenderci.
- Utilizzate i pirottini d’alluminio usa e getta; sconsiglio, invece, gli stampi in silicone poiché è più facile che rompiate il tortino al cioccolato quando lo sformate.
INTOLLERANZE
100% Vegan!
100% Gluten-free!
Senza burro, senza uova, senza latte, senza lievito
riferito al tortino al cioccolato, controllare il gelato alla panna per le altre intolleranze
PROCEDIMENTO
CREMA DI GELATO AI CACHI
- Ricavate la polpa da un caco molto maturo, quindi mischiatela al gelato lavorandola bene con una forchetta (o frullando il tutto).
- Riponete in congelatore a raffreddare, poi lavoratelo ancora con una forchetta e conservate in frigo (deve mantenersi morbido).
TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO
- Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Intanto, in una ciotola, mescolate con una frusta: farina, fecola, zucchero, cacao amaro e olio.
- Versate anche il latte e il cioccolato fuso, quindi continuate a mescolare fino a formare un composto omogeneo.
- Ungete dei pirottini d’alluminio Ø 8 cm e spolverateli col cacao amaro. Versate il composto all’interno riempiendolo leggermente sotto la linea del bordo.
- Congelate i tortini al cioccolato finché non si saranno completamente solidificati (si possono conservare in freezer per molto tempo e cacciarli all’occorrenza!).
- Cuoceteli in forno ventilato ben caldo a 180° per esattamente 18 minuti *. Lasciateli assestare 4-5 minuti fuori dal forno **, poi serviteli ancora caldi con la crema di gelato al caco sulla base del piatto.
Note
* Ogni forno è diverso; vi consiglio di provare la cottura di uno o due tortini per capire i tempi di cottura ideali del vostro forno. Il tortino è pronto quando, sulla base, vedrete delle piccole crepe e un piccolo cerchio centrale ancora morbido.
** Non so se serva veramente ma, dopo aver sformato il tortino al cioccolato dal cuore morbido, ho “coperto” il cerchietto centrale ancora morbido alla base con un po’ di zucchero a velo in modo che assorbisse l’umidità e formasse una specie di “protezione”. Probabilmente è inutile ma – in un modo o nell’altro – a me non si sono rotti. L’importante è che non facciate una montagna altrimenti romperà la base.
[ratings]
It looks amazing!
And the fact that is all vegan and gluten free is definitely a plus. Can’t wait to try it, thanks for sharing.
It is indeed deliciuos, hope you will like it!! (let me know)
Thanks to you for the comment 😀 😀
Che meraviglia di ricette e di foto, appena avrò un po’ di tempo mi gusterò tutto il tuo blog. Mi piace molto anche il tuo piatto, che marca è? Grazie, Laura.
Grazie mille, Laura! Spero troverai ricette interessanti 😀
Il piatto è di Emile Henry, l’ho comprato qui.
Un abbraccio
Una goduria per gli occhi e immagino anche per il palato!
…e immagini bene! Ahaha 😀
Grazie mille 😉
Salve vorrei sapere nel caso il tortino sia congelato i metodi di cottura e tempi di scongelamento se previsto grazie e complimenti ops scusa vorrei sapere come gonfiano senza lievito scusa l ignoranza
Tranquilla, Giusy 🙂
Allora, il tortino non ha bisogno di lievito perché non deve crescere. Gonfierà poco naturalmente con la cottura ma comunque resta lo stesso volume di partenza. Non li ho cotti da congelati, quindi sarebbe meglio fare una prova, però suppongo che tu possa calcolare 2 minuti in più alla stessa temperatura.