[English speaker? You can find the “Sbriciolata (Crumb Cake)” recipe by clicking here! You will also find more informations at this page.]
Questa torta la trovate sotto la definizione di “comfort food“. Sì perché ti scalda il cuore; non per la sua temperatura, va mangiata fredda, ma perché la lasciate in cucina coperta da un tovagliolo e quando avete bisogno di tirarvi un po’ su il morale sapete di trovarla lì. All’apparenza decadente, tutta in frantumi, ma solo per ricordarvi che nonostante la vita possa spesso andare nel verso sbagliato, c’è sempre qualcosa di buono sotto i detriti.
La versione che vi propongo è con una pasta frolla morbida, così da assaporare ancor di più la croccantezza del cioccolato fondente a pezzi. Ovviamente potete scegliere la frolla che preferite, più o meno croccante. Stessa cosa per il ripieno, questa torta sarà buonissima anche con crema e amarene o ricotta e pistacchio.
Insomma, sbizzarritevi! Lei sarà lì a consolarvi… e lo farà egregiamente!
P.S. Non vi dico se la mangiate di mattina sorseggiando una bella tazza di latte. Il massimo.
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Sbriciolata con ricotta e cioccolato
Categoria: Dolce Provenienza: Italia
Preparazione: 10 min Cottura: 40 min Pronto in: 40 min + 30 min (riposo della pasta frolla)
Porzioni: Ruoto Ø 24-26 cm Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
Per la pasta frolla: *
- 550 g di Farina
- 120 g di Zucchero
- 150 g di Burro
- 2 Uova
- 1 Tuorlo
- 1 bustina (16 g) di Lievito vanigliato
- 2 cucchiai di Rum o Amaretto
Per il ripieno:
- 500 g di Ricotta
- 200 g di Cioccolato fondente
- 200 g di Zucchero
- 2 cucchiai di Strega o Amaretto
Procedimento
- Accendete il forno ventilato a 160°.
Per preparare la pasta frolla:
- Frullate lo zucchero (10 sec. vel 8).
- Unite la farina, le uova (e il tuorlo), il liquore, il burro e il lievito (20 sec. vel 5).
- Avvolgete l’impasto (steso a libro, così da raffreddare prima) nella pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Per completare la torta:
- Dividete la pasta frolla in 3 parti circa e stendetene 2/3 alla base di un ruoto imburrato e infarinato (o rivestito di carta forno bagnata e strizzata).
- Lavorate con una forchetta la ricotta e lo zucchero. Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti, il liquore e mescolate il tutto.
- Stendete omogeneamente il ripieno sulla base di pasta frolla **. Prendete la frolla restante e sbriciolatela fino a coprire completamente la superficie della torta.
- Cuocete per circa 40 minuti (finché la superficie non sarà dorata) e lasciate raffreddare. Tagliate a fette o a quadrotti.
Note
* Quella nella ricetta è una pasta frolla morbida (come potete vedere nella foto in basso). Tranquilli, è solida abbastanza per la torta ma non è croccante come quella dei biscotti. Potete tranquillamente scegliere la consistenza (e la ricetta) che preferite.
** Potete aggiungere degli amaretti o dei biscotti sbriciolati così da assorbire l’umidità in eccesso della ricotta (formando uno strato tra la pasta frolla e il ripieno). È facoltativo.
[ratings] [/note]
Fantastica ricetta! risultato assicurato! e complimenti per ” nonostante la vita possa spesso andare nel verso sbagliato, c’è sempre qualcosa di buono sotto i detriti.” ti ho mai detto che sei un genio???
Tante volte ultimamente.. spera che non inizi a crederci! Ahahahaha 🙂
Grazie mille, Rosa! Fammi sapere come viene 😉
La sbriciolata mi fa pensare sempre all’infanzia.
Mia zia al mio compleanno invece di regali futili mi preparava questa delizia!
Devo dire che oltre alla sua bontà mi hai fatto ricordare molto di più.
Sono contento 🙂
Poi facci sapere come la preparava tua zia!
Ricotta e pasta frolla: i miei ingredienti preferiti! Buonissima!!!! La prossima volta metterò’ una quantità’ maggiore di amaretti sul fondo, secondo me ci stanno proprio bene.
Anche secondo me, e poi non sono per niente invasivi come pensavo all’inizio 😉
esagerata!! ;0)
Hehehehe, spero in positivo! 😀