Avete mai provato la torta all’acqua? Io ho avuto questa ricetta da mia nonna che me l’ha fatta mangiare per la prima volta. Risultato? È davvero ottima!
Non avrei mai pensato che una torta senza burro, senza latte e senza uova potesse essere così morbida e saporita…
Perfetta per quei giorni dove si ha voglia di qualcosa di dolce senza troppi grassi. Secondo me, questa torta all’acqua è anche un’ottimo sostituto al pan di spagna se volete preparare una torta, magari al limone.
Altro punto a favore? A casa mia si è mantenuta buona per una settimana, mia zia addirittura giura di averla conservata per due! Basterà coprirla per bene con carta stagnola o pellicola.
Un’idea molto carina per servirla, se il classico zucchero a velo non vi ispira più di tanto, sarebbe quella di preparare una glassa al limone (zucchero a velo e limone, come quella per i biscotti decorati) e decorare la superficie della torta all’acqua con strisce di glassa. Oltre all’effetto grafico, darà una sferzata di dolcezza con quel tocco asprigno che vi farà venire l’acquolina solo a pensarlo!
Servite la torta all’acqua a fette o a cubetti; perfetta a colazione col latte, a merenda con una tazza di tè o accompagnata da una fresca limonata!
Torta all’acqua
8 persone, Pronta in 1 ora, Vegana
- 250 g di Farina 00
- 150 g di Zucchero
- 250 g di Acqua
- 50 g di Olio di cocco (o di semi)
- Scorza di 2 Limoni
- estratto di Vaniglia
- 10 g di Lievito vanigliato
- Zucchero a velo
Per rendere la torta all’acqua più aromatica, vi consiglio di utilizzare l’olio di cocco. È molto profumato e con un leggero retrogusto di cocco, per niente forte.
Ho anche utilizzato un cucchiaino di estratto di vaniglia, perfetto sostituto delle bacche e si conserva per molto tempo in casa!
Se volete, potete aggiungere 30-40 g di cacao zuccherato (togliendo 30 g di farina).
- In una ciotola, mischiate: farina, zucchero, lievito e scorza di limoni (precedentemente lavati).
- Aggiungete anche acqua, olio di cocco e la vaniglia *, quindi mescolate per bene con una frusta.
- Versate l’impasto in una tortiera circolare imburrata e infarinata, di 15 cm o 18 cm.
- Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 45 minuti **.
- Sfornate, lasciate assestare la torta all’acqua nella tortiera qualche minuto, poi rimuovetela e fate raffreddare completamente su di una griglia. Spolverate con zucchero a velo e servite a fette.
* Io ho utilizzato un cucchiaino di estratto. In alternativa, potete sostituirlo con la polpa di 1 bacca o con 1 bustina di vanillina.
** La cottura dipende anche dalla tortiera scelta; 40 minuti dovrebbero bastare per una torta all’acqua di 18 cm, un po’ di più se scegliete la teglia da 15 cm. Prima di sfornare, fate sempre la prova stecchino al centro della torta.
Bellissima ricetta!! Posso sostituire l’olio di semi con l’olio di mandorle per uso alimentare? Se si, uso la stessa quantità? Grazie e complimenti per l’ottimo lavoro
Ciao, Roberta 🙂 grazie mille!
Sinceramente non ho mai provato l’olio di mandorle ma immagino abbia un aroma molto intenso. Se così, ti consiglio di utilizzarne solo una parte e mischiarlo al restante olio di semi o normale 😉
Grazie per il consiglio Vittorio!! La proverò al più presto
Figurati, facci sapere! 🙂
interessantissima ricetta!
mi piacerebbe farla, ma visto che è per un compleanno la vorrei arricchire con una farcitura , però per forza senza lattosio… hai qualcosa da consigliarmi?
Ciao, Silvia 🙂
Creme senza lattosio non ne ho mai fatte – sono sincero – però potresti preparare una crema pasticcera (con latte di riso o soia) con farina di mandorle e aromatizzata al cocco.
Ciao dato che sono diabetica posso sostituire lo zucchero con la stevia?
Se sì devo aumentare il lievito?
Grazie Adry.
Ciao, Adriana 🙂
Purtroppo non ho mai utilizzato la stevia e non so dirti né se possa sostituire lo zucchero in questa ricetta né in che quantità.. Mi dispiace 🙁
La sezione intolleranze raggruppa, nelle vecchie ricette, anche il senza glutine etc.
È solo un modo per raggruppare questo tipo di informazioni. Nelle nuove ricette, comunque, il titolo è stato tolto 😉
Ciao Vittorio, volevo chiederti come hai fatto a mantenere i bordi della torta chiari nelle tue foto sono con colore uniforme, a me si sono scuriti un pò.
Ciao, Alessio 🙂
Probabilmente dipende dal tuo forno, dalla posizione della teglia o dalla cottura prolungata. La prossima volta prova a toglierla via un po’ prima ma assicurati che sia cotta al centro, facendo la prova stecchino!
Grazie Vittorio!
Vittorio, ma anche a te la torta assorbe lo zucchero a velo?
Tranquillo, è normale per via dell’umidità della torta. L’importante è spolverare con lo zucchero quando la torta è fredda e ben asciutta 😉