Non posso neanche descrivervi quanto io ami le tartare di tonno. Anche di salmone, in realtà, ma quelle di tonno fresco sono le mie preferite. Sapore di mare al naturale, intenso e raffinato.
Questa ricetta in particolare è di una semplicità disarmante, eppure riesce facilmente a conquistare il palato di tutti. Antipasto o secondo piatto, andrà benissimo in entrambi i casi.
profumo di agrumi
Quando il tonno fresco è di qualità, bisogna rispettarne sapore e renderlo protagonista. Come in questo caso: olio extravergine di oliva, scorza di agrumi e una manciata di anacardi o pistacchi per dare croccantezza alla tartare di tonno. Niente altro.
Arancia e limone daranno un piacevolissimo profumo alla ricetta e, in più, renderà il tonno fresco ancora più delicato e piacevole.
delicatezza avvolgente
Un posto molto importante in questa tartare di tonno lo ricopre la stracciatella di burrata. Dà avvolgenza ad ogni boccone, pulisce il palato ed esalta il sapore di tonno senza coprirlo.
Vi ho convinti? Credetemi, ne vale la pena…
Potete servirla al piatto o come finger food; sarà un piatto elegante, minimal ma ricco di sapore!
Tartare di tonno con stracciatella
3 antipasti oppure 2 secondi piatti, Pronta in 15 min, Senza cottura
- 300 g di trancio di Tonno abbattuto °
- 150 g di Stracciatella
- 12 Anacardi e/o Pistacchi salati
- Olio evo (o di sesamo)
- scorza di 1 Limone
- scorza di 1 Arancia
- Prezzemolo
- Pepe bianco
° Potete comprare il tonno fresco già abbattuto o – in alternativa – un trancio leggermente affumicato.
- Tagliate il trancio di tonno a cubetti piccoli, quindi metteteli in una terrina e condite con olio evo e pepe macinato.
- Lavate qualche foglia di prezzemolo, il limone e l’arancia; tritate finemente il prezzemolo e grattugiate la scorza degli agrumi. Aggiungete tutto alla tartare di tonno e mescolate.
- Lasciate marinare una decina di minuti in frigo *, coperta da pellicola.
- In un vasetto, o un coppapasta, mettete la stracciatella alla base. Unite degli anacardi e/o dei pistacchi alla tartare di tonno, mescolate bene e aggiungete sopra la stracciatella.
Versate un goccio di olio evo e decorate – se volete – con qualche julienne di scorza d’arancia.
* Potete marinare il tonno una decina di minuti, se preparate la tartare all’ultimo momento, oppure 1-2 ore prima, se la preparate in anticipo.
Il mio consiglio è di marinare poco il tonno, se lo comprate affumicato; se invece lo comprate fresco, marinatelo almeno un’ora.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply