Non è bellissima? Una ricetta piena di colori e sapori, tutti freschi e saporiti che si abbracciano nel migliore dei modi.
Un modo tutto diverso (e decisamente più goloso) per preparare gli asparagi: non i soliti bolliti e troppo morbidi bensì verdi e croccanti, in tutto il loro splendore! …E visto che ultimamente mi sono letteralmente innamorato dei “crumble“, ecco un modo per arricchire ancor di più questo primo piatto.
Insomma… tagliatelle al dente, asparagi freschi, briciole di pane croccante, feta sbriciolata, carne piccante e un color oro che abbraccia il tutto. In poche parole: un capolavoro di ricetta! So che sembra esagerato ma mi ha conquistato dalla prima forchettata, forse anche prima. Senza contare che è sicuramente una delle più buone che abbia mai preparato.
Ecco tutto, provare per credere. E questa dovete davvero provarla, parola di un noodlover!
Tagliatelle agli asparagi e zafferano
con briciole di carne, pane e feta
Categoria: Primo piatto, Piatto unico Provenienza: Italia
Preparazione: 10 min Cottura: 15 min Pronta in: 20 min
Porzioni: 2 Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 160 g di Tagliatelle spesse
- 200 g di Asparagi freschi puliti
- 100 g di Carne macinata
- 50 g di Pane raffermo duro
- 50 g di Feta (oppure Robiola)
- 1 bustina di Zafferano
- Olio evo
- 1 spicchio d’Aglio
- 1 Peperoncino
- Sale
Il peso degli asparagi nella ricetta è netto; potete calcolare circa il doppio se li pesate con tutti i gambi.
Intolleranze
Questa ricetta può essere vegetariana, se eliminate la carne macinata; gluten-free, se utilizzate una pasta e un pane senza glutine.
Procedimento
- Spezzate * e poi sciacquate delicatamente gli asparagi, quindi tagliateli seguendo le indicazioni tra le note. Riempite una pentola d’acqua e portatela a bollore (servirà per la pasta).
- Intanto, in una padella, fate soffriggere a fiamma bassa 2 cucchiai d’olio evo con 1 spicchio d’aglio (pulito dal germe interno) e peperoncino. Una volta insaporito l’olio, aggiungete la carne macinata e il pane raffermo (frullato ma non troppo finemente); sgranate tutto con una forchetta, aggiustate di sale e lasciate insaporire a fiamma medio-alta finché non sarà tutto asciutto. Mettete da parte in un piatto e rimuovete aglio e peperoncino; poi calate la pasta e salate l’acqua.
- Nella stessa padella, fate scaldare altri 1-2 cucchiai d’olio e aggiungete gli asparagi. Fateli saltare a fiamma alta per poco tempo e versate 1 mestolo d’acqua bollente, quindi cuocete a fiamma alta (devono restare croccanti, anche perché continueranno a cuocere assieme alla pasta; 4 minuti al massimo).
- Alzate la pasta molto al dente e finite di cuocerla in padella saltandola con gli asparagi e zafferano sciolto nell’acqua di cottura (aggiungetene poca alla volta, controllando la consistenza della pasta). Spegnete la fiamma, aggiungete il pane, la carne e la feta sbriciolata; mischiate il tutto e servite nei piatti.
Note
* Spezzare gli asparagi serve ad individuare il punto preciso dove il gambo inizia a diventare duro; è molto meglio rispetto al tagliarlo perché non si rischia di buttarne troppo (vi consiglio di partire dalla base, quella bianca).
Una volta spezzati e sciacquati – molto delicatamente, facendo attenzione alle punte – tagliateli in due parti: la metà con la punta va tagliata per lungo in due o quattro parti (a seconda della grandezza dell’asparago, lasciate interi quelli più piccoli), quelle col gambo invece vanno tagliate a rondelle oblique.
[ratings] [/note]
Bisognerebbe provare a fare la pasta all’uovo allo zafferano, mai provata? Io nu ;(
L’ho fatta ma anni fa.. In realtà avevo anche pensato di rifarla in questa ricetta ma ho preferito la pasta secca sia per la cottura che (soprattutto) per la consistenza 😉