Taco con filetti di pollo teriyaki e nocipesche grigliate al timo

Taco con pollo teriyaki

Messico e Giappone s’incontrano, con un tocco tutto italiano… pensate un po’ che ricetta!
Ha davvero tutto: il morbido-croccante dei taco fatti in casa, la fresca acidità delle pesche (che col timo acquistano un sapore tutto nuovo) e l’indescrivibilmente buono agrodolce del pollo teriyaki. A finire, poi, qualche fogliolina di spinacino che mette tutti i sapori d’accordo!

Credetemi, questa è una di quelle ricette da fare e rifare in continuazione perché non smettereste mai di mangiarla. È buona, sfiziosa, carina da presentare e dalla personalità tutta fusion. Insomma… una scoperta!

La ricetta per la salsa Teriyaki l’ho presa dal libro Il Giappone in Cucina (la mia recensione la trovate qui). È davvero squisita e – soprattutto – identica a quella che mangereste al ristorante giapponese!
Ho intenzione di scrivere un articolo apposito per prepararla in casa con ingredienti più comuni (evitando – quindi – sake e mirin) ma intanto vi lascio un’alternativa semplice per iniziare a prepararla.

P.S. All’inizio avevo preparato anche una sorta di Guacamole alla prugna – per richiamare ancor di più il Messico – ma il sapore era troppo protagonista e rischiava di coprire quello del pollo. Come vedete l’ho utilizzata in foto (la salsina chiara in primo piano) ma ho preferito non aggiungerlo alla ricetta… vi conservo la ricetta per qualche altro articolo!

[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]

Taco con pollo teriyaki
e nocipesche grigliate al timo

Categoria: Antipasto, Secondo piatto      Provenienza: Messico, Giappone
Preparazione: 10 min      Cottura: 15 min      Pronta in: 25 min + 3 ore di marinatura
Porzioni: 4 taco – 2 o 4 persone       Difficoltà: Facile      Costo: (medio)Economico

Ingredienti

  • 2 Piadine grandi (o 4 piccole)
  • 250 g di Petto di pollo
  • 1-2 Nocepesca (o Percoca)
  • Spinacino (o Songino)
  • Olio evo
  • Timo fresco
  • Sale e Pepe

Per la salsa teriyaki:

  • 75 ml di Mirin
  • 40 ml di Sake
  • 75 ml di Salsa di soia
  • 30 g di Zucchero

Consigli d’acquisto

  • Per apprezzarne maggiormente il sapore, utilizzate un petto di pollo alto da tagliare poi a filetti. Vi consiglio i Filetti di petto di pollo BIO Fileni, basterà dividerli in due per lungo così da ottenere la dimensione perfetta!
  • Se non riuscite a trovare tutti gli ingredienti per la salsa teriyaki (il sake e il mirin sono facilmente reperibili nei negozi alimentari etnici) potete semplicemente utilizzare: 110 ml di salsa di soia, 45 g di zucchero e 60 ml di acqua. Il sapore non sarà lo stesso ma è un’alternativa più che valida per questa ricetta.

Intolleranze
Questa ricetta può essere gluten-free, se utilizzate una piadina senza glutine (è importante controllare anche la salsa di soia, mirin e sake).

Procedimento

Per preparare il pollo teriyaki:

  1. Versate tutti gli ingredienti (sake, mirin, salsa di soia e zucchero) in un pentolino e portate a bollore, poi spegnete la fiamma; mescolate finché lo zucchero non si sarà sciolto, quindi mettete da parte a raffreddare.
  2. Tagliate il petto di pollo a filetti spessi e metteteli in una ciotolina, ricoprite con la salsa teriyaki (conservatene qualche cucchiaio da parte) e lasciate marinare in frigo per 3-4 ore.

Per preparare e comporre i taco:

  1. Accendete il forno ventilato a 180°.
    Dividete ogni piadina a metà (questo passaggio vale solo per quelle grandi) e da ognuna ricavate un cerchio; prendete qualche foglio di carta argentata e arrotolatela come a formare un tubo spesso *. Posizionate ogni rotolo su di una teglia e metteteci sopra le piadine *; cuocete in forno finché non diventeranno dorate croccanti.
  2. Lavate per bene le nocipesche, quindi tagliatele a fette con tutta la buccia. Cospargetele con le foglioline di timo e lasciate insaporire qualche minuto. Scaldate una piastra antiaderente a fiamma medio-alta, quindi grigliate le fette su entrambi i lati (giusto il tempo di colorarsi un po’).
  3. Nella stessa piastra – ma a fiamma media ** – cuocete i filetti di pollo marinati finché non saranno completamente cotti e ben caramellati, spennellandoli di tanto in tanto con la salsa.
  4. Componete i vostri taco con: spinacino alla base, poi le nocipesche e i filetti di pollo teriyaki. Versate qualche goccia della salsa teriyaki messa da parte *** (così che ammorbidisca anche un po’ il taco) e servite.

Note
* Non schiacciate troppo la carta argentata con le mani altrimenti, per ottenere la giusta apertura dei taco, dovrete utilizzarne molta. Cercate invece di formare un tubo abbastanza voluminoso.

** È importante che la fiamma non sia troppo alta altrimenti gli zuccheri nella salsa bruceranno in fretta e il pollo non avrà il tempo di cuocersi.

*** Mi raccomando, condite con la salsa teriyaki che avevate messo da parte e non quella della marinata (che dovrà essere buttata).

[ratings] [/note]

Tacos con pollo teriyaki e nocipesche grigliate

Leave a Reply

Your email address will not be published.