Ok, lo strudel intrecciato è davvero figo! Un modo originale per presentare i vostri rustici. Pensavo ci volesse chissà quale trucco per dar vita a quell’intreccio e invece… niente di più veloce.
L’ho preparato la settimana scorsa ad una festa ed è piaciuto tantissimo. Diciamo che lo strudel salato con ricotta e spinaci è un classico, di quelle ricette che si prepara per “riempire” un tavolo a buffet e che ogni volta finisce prima di ogni altra cosa.
Il ripieno è morbido e umido al punto giusto, compatto ma non asciutto (come spesso succede coi rustici alla ricotta); l’ho mangiato il giorno dopo ed è rimasto praticamente invariato… si scioglieva in bocca!
Se volete, potete sostituire gli spinaci con le bietole, o mischiare le due verdure. Potete aggiungere dei cubetti di provolone dolce, delle fette di scamorza affumicata o anche dei salumi (speck a cubetti all’interno o salame sbriciolato in cima). Insomma… personalizzabile e svuotafrigo!
L’impasto dello strudel intrecciato è quello che preparai qualche tempo fa per la Ossobuco Pie, da allora non me ne separo più. Lo preparo in 5 minuti, mettendo tutto nella ciotola della planetaria o del Bimby, si stende senza mai spezzarsi ed è più leggero di una brisée o una sfoglia comprata. Ovviamente potete utilizzare quelle già pronte ma questa fatta in casa ha davvero una marcia in più (e potete regolarla dello spessore ideale).
Strudel intrecciato salato
4-6 persone, strudel 25 cm, Pronto in 55 min, Vegetariana
per la pasta
- 200 g di Farina
- 50 ml di Acqua
- 50 ml di Olio di semi
- 1 Uovo intero
- 2 pizzichi di Sale
- 1 pizzico di Zucchero
- 2 g di Lievito istantaneo °
per il ripieno
- 350 g di Ricotta vaccina
- 400 g di Spinaci freschi puliti
- 50 g di Parmigiano
- 1 Uovo intero (facoltativo)
- Olio evo
- Aglio e Peperoncino
- Sale e Pepe
° Il lievito è quello istantaneo per torte salate; serve a gonfiare leggermente l’impasto dello strudel intrecciato ma potete ometterlo senza problemi.
- In un tegame, scaldate aglio olio e peperoncino a fiamma bassa; appena iniziano a soffriggere, aggiungete gli spinaci (precedentemente lavati) e cuocete a fiamma alta col coperchio finché non saranno morbidi. Scolateli e schiacciateli con una forchetta per rimuovere tutta l’acqua.
- In una ciotola, lavorate la ricotta col parmigiano grattugiato. Aggiungete gli spinaci e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiustate di sale e pepe. Fate raffreddare il tutto in frigo.
- Preparate la pasta, quindi: mischiate la farina con sale, zucchero e lievito. Impastate – con planetaria, food processor o a mano – aggiungendo acqua, olio e uovo.
- Appena ottenuto un impasto omogeneo, stendetelo sulla carta forno formando un rettangolo (28 x 35 cm). Aggiungete il ripieno freddo al centro della pasta (vedi foto) e tagliate i laterali a strisce di circa 1 cm.
- Intrecciate le strisce fino a chiudere completamente lo strudel, quindi cuocete in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
Una volta cotto, fate raffreddare e servite lo strudel intrecciato a fette.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply