Sponge cake con crema chantilly alle pesche

Sponge cake con crema alle pesche

Ricordate la hot milk sponge cake di qualche settimana fa? Vi avevo scritto che me n’ero innamorato per la sua morbidezza e semplicità… beh, non stavo mentendo!

L’ho utilizzata come base per la festa di compleanno di Rosa ma sottoforma di layer cake (torta farcita a strati) utilizzando un abbinamento scoperto – anche questo – qualche tempo fa e subito inserito nella lista dei preferiti: pesche e cioccolato bianco (qui la ricetta della cheesecake).
Devo essere sincero, l’idea iniziale era quella di farcire la torta con una crema chantilly al limone e fragole a pezzi, però non sono riuscito a trovare le fragole fresche e quindi sono passato al piano B.

Che dire… un successo che non avrei immaginato! Sono una persona modesta a cui riesce molto difficile accettare i complimenti, eppure ne ho avuti così tanti al momento dell’assaggio che ho capito che erano più che sinceri. Buonissima, credetemi.

Gli strati sono soffici e delicati, non hanno bisogno di essere bagnati ne insaporiti. La crema, poi, è super-fresca e golosa; dolce al punto giusto e in perfetto equilibrio con i cubetti di pesca sparsi qua e là.

Quindi… dedico questa ricetta a tutti coloro che mi hanno supplicato di svelare il mistero. Ecco la sponge cake con chantilly alle pesche e cioccolato in tutto il suo splendore!
Il procedimento sembra lungo ma in realtà è abbastanza facile, seguite attentamente i passaggi e vi assicuro che non avrete brutte sorprese come spesso accade in pasticceria. Godetevela!

P.S. Mi dispiace se la foto non è un granché ma questa fetta è praticamente tutto quello che sono riuscito a portarmi dopo i numerosi “bis” (alcuni anche tris) degli ospiti.

[ads1]

Separatore

Sponge cake con crema chantilly alle pesche

[one_third]DESSERT
TORTA A STRATI
TORTA DI COMPLEANNO
COMFORT FOOD

 
PORZIONI
ruoto Ø 24 cm[/one_third] [one_third]PRONTO IN
2 ore
 
1 ora 30 min PREPARAZIONE
30 min COTTURA
+ RAFFREDDAMENTO[/one_third] [one_third_last]VEGETARIANA
 
COSTO
Medio-Basso
DIFFICOLTA’
Medio-Facile[/one_third_last]

INGREDIENTI
[one_half] PER LA SPONGE CAKE

  • 247 g di Farina 00
  • 247 g di Zucchero
  • 180 ml di Latte
  • 90 g di Burro
  • 4 Uova intere
  • 1 Albume
  • 9 g di Lievito per dolci
  • 2 bustine Vanillina

PER COMPLETARE

  • 4-5 Pesche (bianche o gialle)
  • Cioccolato bianco
[/one_half] [one_half_last] PER LA CREMA PASTICCERA

  • 750 ml di Latte
  • 4 Uova intere
  • 1 Tuorlo
  • 170 g di Zucchero
  • 80 g di Maizena (o Fecola)
  • Vanillina

PER LA GANACHE

  • 600 ml di Panna zuccherata
  • 200 g di Cioccolato bianco
[/one_half_last]

PROCEDIMENTO

PER PREPARARE LA CREMA CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO:

  1. In un pentolino, riscaldate la panna a fiamma media, quindi spegnete e aggiungete il cioccolato bianco a pezzi; mescolate finché non sarà sciolto. Lasciate intiepidire la ganache, quindi mettetela in frigo a raffreddare *.
  2. Nello stesso pentolino (pulito) mettete a scaldare il latte a fiamma bassa. A parte, in una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete la vanillina e la maizena setacciata, quindi mischiate con una spatola. Versate il latte caldo nella ciotola e mischiatelo alle uova, quindi rimettete tutto in pentola sul fuoco e cuocete a fiamma medio-bassa (mescolando spesso) finché la crema non si sarà addensata. Lasciatela raffreddare in una bacinella con la pellicola.
  4. Montate la ganache ben ferma, quindi mischiatela poco alla volta ** alla crema pasticcera. Fate raffreddare la crema chantilly in frigo.

PER PREPARARE LA SPONGE CAKE:

  1. Accendete il forno statico a 175°.
    In una bacinella, setacciate la farina, il lievito e il sale. A parte, in un pentolino a fiamma bassa, scaldate il latte col burro.
  2. In una bacinella, montate le uova a velocità media, poi aggiungete lo zucchero poco alla volta continuando a montare a velocità alta finché non avrete un composto chiaro e spumoso che avrà triplicato il suo volume iniziale.
  3. Aggiungete la farina setacciata a più riprese e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto finché non l’avrete incorporata tutta. Versate il latte caldo sul composto e continuate a mescolare dal basso verso l’alto fino ad ottenere un impasto cremoso.
  4. Versate il composto in tre stampi di Ø 24 cm imburrati e infarinati ***, quindi cuocete in forno per 25-30 minuti. Togliete la sponge cake dal forno e lasciatela assestare nello stampo.

PER COMPLETARE LA SPONGE CAKE CON CHANTILLY ALLE PESCHE

  1. Tagliate la sponge cake in modo da formare tre strati uguali ***. A parte, dividete la crema chantilly in cinque parti.
  2. Posizionate uno strato di sponge cake su di un vassoio, quindi farcite con 2 parti di crema chantilly e pesche tagliate a pezzetti; posizionate un altro strato di sponge cake e farcitelo con altre due parti di crema chantilly e pesche. Coprite con l’ultimo strato di sponge cake, quindi utilizzate la crema restante per coprire tutta la torta con una spatola.
  3. Mettete in frigo ad assestare, quindi servite ben fredda con fette di pesca tagliate al momento e cioccolato grattugiato.

NOTE

* È importante che la ganache sia ben fredda, altrimenti avrà difficoltà a montare. Per velocizzare il raffreddamento, posizionate la bacinella con la ganache in una bacinella più grande piena d’acqua e mettete tutto in frigo.

** La crema pasticcera fredda tenderà ad indurirsi quindi – prima di mischiarla alla ganache montata – lavoratela per bene con una forchetta. A questo punto, mischiate poca crema con poca ganache e continuate fino ad esaurimento (così da non smontare la ganache al cioccolato nell’unione).

*** Dovrete ottenere tre strati di sponge cake uguali tra loro ma, essendo questa una torta alta, ho paura che – utilizzando un unico stampo – la cottura al centro non riesca perfettamente. Allo stesso tempo, se preparate l’impasto e lo cuocete in diverse fasi, il lievito potrebbe reagire e comprometterete la lievitazione.
Avete quindi due possibilità: versare il composto in tre stampi uguali e cuocerli nello stesso momento, oppure (come ho fatto io) dividere gli ingredienti della sponge cake in 3, preparare una prima torta con 2/3 degli ingredienti, cuocerla per almeno 35 min e poi tagliarla a metà; quindi preparare un altro composto con 1/3 rimanente degli ingredienti e cuocerlo subito dopo per 25-30 min.

[ratings]

[ads2]

Separatore

Sponge cake con crema chantilly alle pesche

15 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.