Spezzatino veloce di manzo con broccoli

Spezzatino veloce di manzo con broccoli

Lo spezzatino di manzo con broccoli è una ricetta veloce, pronta in soli 30 minuti, e davvero saporita!
Può essere preparata sia come secondo piatto, per quelle cene dell’ultimo minuto dove non si ha molto tempo a disposizione, o per condire un primo piatto (pasta o risotto).

Quello che rende speciale lo spezzatino veloce di manzo con broccoli sono i contrasti, la combinazione di sapori. Abbiamo i broccoli arrostiti al forno, un’ottima base vegetale e perfettamente abbinata alla carne di manzo, morbida e golosa con la sua spettacolare salsa all’aceto balsamico.
Il giusto mix tra dolcezza e sapidità, pronto a divertire il palato!

Spezzatino veloce di manzo con broccoli

Manzo con broccoli: gli ingredienti

2 persone, Facile, Pronta in 30 min
Gluten free (se usate farina e aceto senza glutine)

  • 350 g di Manzo °
  • 250 g di Broccoli
  • 1 Cipollotto piccolo
  • 1 bicchiere di Vino bianco
  • 4 cucchiai di Aceto balsamico °
  • Olio evo
  • Olio di sesamo (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di Farina o Maizena
  • Sale e Pepe

° È importante scegliere un taglio di manzo non troppo asciutto, che resti morbido anche con una cottura veloce. Solitamente, i tagli di manzo perfetti per lo spezzatino sono la spalla, il collo o la pancia.

° Se preferite, potete sostituire l’aceto balsamico con: 2-3 cucchiai di salsa di soia e 1 cucchiaio di miele d’acacia; oppure 1 tazzina di marsala o porto

Ingredienti facoltativi per arricchire il manzo con broccoli: funghi secchi, da idratare in acqua bollente, tagliare a fette sottili e aggiungere assieme alla carne; zenzero (in polvere o grattugiato) da aggiungere assieme al vino; peperoncino fresco da tagliare a fette sottili in cima al piatto, oppure secco sui broccoli al forno.

Spezzatino di manzo con broccoli all'aceto balsamico

Spezzatino di manzo veloce

  1. Pulite i broccoli e tagliateli a cime medio-piccole, quindi metteteli su una leccarda coperta da carta forno. Condite con olio, sale e pepe, quindi cuocete in forno caldo a 180°: 10 minuti coperti da carta stagnola, poi altri 10 scoperti.
  2. Intanto, tagliate il manzo a cubetti di circa 2 cm, quindi aggiustateli di sale e pepe; aggiungete anche la farina e mischiate per bene. Rosolateli – a fiamma medio/alta in una casseruola d’acciaio o ghisa – con 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaio di olio di sesamo e il cipollotto tagliato a rondelle piccole.
  3. Quando i cubetti di manzo saranno ben dorati, sfumate col vino bianco e l’aceto balsamico a fiamma alta. Fate evaporare l’acidità di vino e aceto, quindi abbassate a fiamma media e cuocete 5-10 minuti finché la salsa non si sarà ristretta *.
  4. Servite i broccoli arrosto alla base del piatto con lo spezzatino di manzo e la sua salsa in cima, oppure aggiungete i broccoli nel tegame a fiamma spenta e mescolate delicatamente.
    Potete servire il manzo con broccoli: come secondo piatto; per condire una pasta (noodles, fettuccine, gnocchi etc); in cima a un risotto bianco.

* La salsa deve essere ristretta ma non troppo, abbastanza da poter condire non solo il manzo con broccoli ma anche un’eventuale pasta o riso. L’importante è che sia sfumata l’acidità del vino e dell’aceto, lasciandone solo il sapore.
La carne, considerando la dimensione ridotta dei bocconcini, si cuocerà sicuramente in tempo.

Spezzatino di manzo con broccoli veloce
Spezzatino di manzo con broccoli e aceto balsamico

questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves

Leave a Reply

Your email address will not be published.