Spaghetti alle vongole su crema di pane

Spaghetti alle vongole e gamberi su crema di pane

Ed ecco un primo di pesce elegante e saporito, veloce da preparare ma dall’animo complesso e armonico: spaghetti alle vongole e gamberi su crema di pane.

spaghetti alle vongole da leccarsi i baffi

In questa ricetta ho voluto mettere tutti i sapori che amo, perfetti per degli spaghetti alle vongole equilibrati e saporiti, mantenendo però la semplicità del piatto e esaltando il sapore primario dei frutti di mare e dei gamberi.

C’è la nota fresca e profumata della scorza di limone e del prezzemolo, il croccante/tostato dei pistacchi e il retrogusto dei fiori di zucca che arricchiscono non solo la vista ma anche il sapore ad ogni forchettata. Aggiungete poi delle vongole veraci, qualche gamberone fresco e immaginerete la meraviglia
I sapori ci sono tutti, ora come fare a condirli in modo uniforme?

Spaghetti alle vongole su crema di pane

crema di pane per condire alla perfezione!

L’idea mi è venuta pensando al menù di Natale: purtroppo, quando si cucina per molte persone, preparare degli spaghetti alle vongole perfetti, sugosi e ben mantecati è molto difficile. Il sugo non è mai abbastanza per tutti oppure lo si allunga troppo e perde di sapore o, ancora, resta tutto nella padella lasciando asciutti i primi piatti ad essere serviti.

Ed ecco che mi balza l’idea… se utilizzassi una crema di pane molto leggera? La mia unica paura era che la salsa di pane potesse coprire il sapore dei frutti di mare. Invece no, perché nella crema c’è tutto il sapore delle vongole e viene servita sul fondo del piatto, quindi condisce senza risultare invadente.

In questo modo, ognuno ha la propria parte di salsa assicurata e potrà mescolarla agli spaghetti alle vongole come meglio crede. Artefice della propria forchettata, praticamente.

P.S. Ho poi scoperto che questa idea è già stata usata dallo chef Cannavacciuolo, sebbene sia una ricetta completamente diversa, per condire le sue Linguine di Gragnano, calamaretti spillo e salsa di pane di Fobello.

primo di pesce veloce ma elegante

I primi di pesce, soprattutto la pasta ai frutti di mare, vanno preparati al momento per assaporare appieno la freschezza degli ingredienti. In tutto, questi spaghetti alle vongole e gamberi non vi prenderanno più di 30 minuti.

Se però volete portarvi avanti in qualche passaggio, alla fine della ricetta vi scriverò come prepararla in anticipo e organizzarvi il lavoro, per servire un piatto elegante senza troppo sforzo!

Spaghetti alle vongole e gamberi

Spaghetti alle vongole e gamberi su crema di pane

2 persone, Pronta in 30 min
Senza Glutine (se usate pasta e pane gluten free)

  • 160 g di Spaghetti
  • 300 g di Vongole
  • 200 g di Gamberi
  • 3 Fiori di zucca
  • 200 ml di Vino bianco
  • Olio evo, Sale, Pepe bianco
  • Pistacchi sgusciati
  • Prezzemolo fresco
  • scorza di Limone
  • 3 spicchi d’Aglio
  • 1-2 fette di Pancarrè bianco
  1. In una padella capiente o wok, spremete le teste dei gamberi e cuocetele a fiamma minima (col coperchio) con 3 cucchiai di olio, 2 spicchi d’aglio a fette e gambi di abbondante prezzemolo; poi  spegneterimuovete le teste, l’aglio e i gambi.
  2. A parte, in una pentola, fate aprire le vongole: dopo averle fatte spurgare in acqua fredda, cuocetele con 1 spicchio d’aglio e 3 cucchiai di olio a fiamma medio alta; tenete il coperchio sempre chiuso e smuovetele di tanto in tanto per farle aprire uniformemente. Man mano, mettete le vongole aperte in una ciotola.
  3. Quando saranno tutte pronte e rimosse dalla pentola, versate il vino e fatelo sfumare a fiamma alta; spegnete appena l’alcol sarà evaporato.
  4. Filtrate il sugo per evitare eventuale sabbia, quindi inserite il pancarrè senza crosta e fatelo ammorbidire qualche minuto. Aggiungete del prezzemolo fresco e pepe, quindi frullate tutto a immersione fino a ottenere una crema di pane liscia *.
  5. In un padellino antiaderente a parte, fate saltare i fiori di zucca (puliti e tagliati a striscioline) con poco olio evo.
  6. Portate abbondante acqua a bollore, calate la pasta e scolatela molto al dente conservando l’acqua di cottura. Finite di cuocere gli spaghetti nella padella col sugo dei gamberi, mescolandola spesso e aggiungendo – se serve – poca acqua di cottura alla volta.
  7. Spegnete e aggiungete: i gamberi crudi tagliati a cubetti, le vongole, foglie di prezzemolo tritate finemente, pepe. Mischiate per bene.
  8. Servite gli spaghetti alle vongole e gamberi in un piatto fondo con la crema di pane alla base; poi aggiungete pistacchi tritati, fiori di zucca e scorza di limone grattugiata in cima.

* la crema di pane

È importante non far restringere il sugo rilasciato dalle vongole: appena l’alcol del vino sarà sfumato, spegnete la fiamma. Se preferite una salsa di pane dal sapore più delicato, potete sostituire metà dose di vino bianco con acqua di cottura della pasta. Una volta frullata la crema di pane, setacciatela per renderla liscia e omogenea.
Se volete, invece del pancarrè, potete utilizzare 50 g di spaghetti, bolliti in acqua e poi frullati.

come prepararla in anticipo?

  • In anticipo (1) preparate il sugo dei gamberi e tenetelo da parte (2) aprite le vongole in pentola, sgusciatele (se volete) e mettetele da parte al fresco o in frigo (3) fate sfumare il vino nel pentolino col sugo delle vongole.
  • Al momento di servire (4) calate la pasta (5) scaldate leggermente il sugo di vongole e vino (se restringe troppo, aggiungete poca acqua di cottura), quindi spegnete e frullate il pancarrè all’interno (6) saltate i fiori di zucca a listarelle (8) finite di cuocere gli spaghetti nel sugo dei gamberi e componete il piatto aggiungendo le vongole, i gamberi e gli altri ingredienti in cima.
Spaghetti alle vongole con gamberi e pistacchi
Spaghetti alle vongole e gamberi con crema di pane

1 Comment

  • Evolina ha detto:

    Bellissima ricetta, vorrei testarla a Natale ma ho paura… siamo una ventina e temo di non regolarmi bene con le dosi… in teoria dovrei decuplicare il tutto? Quello che più mi spaventa è la crema di pane, non so bene che consistenza debba avere ed è un problema regolarsi con la quantità del liquido… hai delle dritte?
    Ps; complimenti, ti ho appena scoperto! Grazie!

Leave a Reply

Your email address will not be published.