Spaghetti alla burrata con pomodorini confit e crumble alle olive e basilico

Spaghetti alla burrata pomodorini crumble

È un po’ di tempo che non pubblico una mia ricetta, mi spiace, ma questo è un periodo davvero impegnativo… pieno di cose nuove ed emozionanti ma, allo stesso tempo, anche di situazioni vecchie e stressanti.
Però oggi mi faccio perdonare non solo con una nuova ricetta ma con una di quelle super-buone! Una pasta piena di sapori, equilibrata e gourmand.

Questa ricetta è composta da 3 elementi, ognuno dei quali ha una propria personalità complementare agli altri ingredienti: spaghetti alla burrata, pomodorini confit, crumble alle olive e basilico.

La burrata è l’elemento basic-ma-godurioso! È uno dei miei ingredienti preferiti al mondo (come potrebbe non esserlo?!), immaginatevi la gioia nell’utilizzarlo in un piatto di spaghetti.
Più che burrata intera, ho preferito utilizzare la stracciatella… una prova dell’esistenza di Dio. È ottima anche mangiata in purezza a forchettate ma in questo caso è come una tela bianca – fresca e cremosa – su cui dipingere gli altri sapori.

Secondo protagonista: i pomodorini confit. Di solito non amo i pomodori con la buccia ma, in questo caso, diventano delle bombette ricche di sapore… un concentrato di aromi e dolcezza naturale. Sono morbidi e succosi, dal profumo incredibilmente buono.

Infine, il crumble… la parte croccante e sapida della ricetta! Perfetto per dare quel tocco di mediterraneità e per completare il tutto ma bisogna fare molta attenzione a non mangiarlo quando è ancora nella teglia (io sono riuscito a conservare giusto la quantità per la foto).

Non so se lo avete capito ma qui avete a che fare con la felicità racchiusa in un piatto. Una ricetta vegetariana adatta ai pranzi della domenica con gli amici o per single alla conquista dell’anima gemella. Buon appetito!

Separatore

Spaghetti alla burrata con pomodorini confit
e crumble alle olive e basilico

[one_third]PORZIONI
2 persone[/one_third] [one_third]PRONTO IN
1 ora (o 30 min)[/one_third] [one_third_last]VEGETARIANA[/one_third_last]  
[two_third]INGREDIENTI

  • 180 g di Spaghetti
  • 200 g di Burrata (o Stracciatella)
  • 8 Pomodori datterini maturi
  • 150 g di Olive miste aromatiche
  • abbondante Basilico fresco
  • 1 fetta di Pane raffermo
  • Olio evo
  • poco Zucchero di canna
  • Sale e Pepe
[/two_third] [one_third_last] COSTO
Economica
 
PRANZO GOURMET
PASTA VEGETARIANA
EQUILIBRIO DI SAPORI

[/one_third_last]

CONSIGLI D’ACQUISTO

  • Potete utilizzare la burrata o, meglio ancora, solo la stracciatella (la parte interna della burrata).
  • Comprate delle olive miste, sia bianche che nere, morbide e aromatiche. Io utilizzo quelle greche alle erbe e peperoncino; perfette anche le olive taggiasche.

INTOLLERANZE

100% Vegetariana
Gluten free (se utilizzate pasta e pane senza glutine)
Può essere Vegana (se eliminate la burrata)

PROCEDIMENTO

  1. Accendete il forno ventilato a 180° e rivestite una teglia con carta forno. Lavate i pomodori e posizionateli (metà interi, i restanti tagliati a metà o in quattro) sulla teglia; versate un filo d’olio e aggiungete un po’ di sale, del pepe e poco zucchero di canna.
  2. A parte, denocciolate le olive e frullatene metà con il pane raffermo e basilico fresco pulito *. Spargete il crumble sulla teglia e cuocete tutto in forno per circa 40-50 minuti **.
  3. Quando i pomodori saranno quasi pronti, portate abbondante acqua a bollore e calate la pasta. Salatela, quindi scolatela al dente conservando poca acqua di cottura.
  4. Frullate la burrata con una parte delle olive rimaste, un paio di pomodori e qualche foglia di basilico (se serve, anche un goccio d’acqua di cottura).
  5. Mantecate gli spaghetti con la crema di burrata ottenuta, le olive rimaste tagliate a pezzetti e i pomodori; impiattate il tutto e aggiungete il crumble in cima.

NOTE

* Se serve, potete aggiungere pochissima acqua fredda per inumidire il pane.

** Il crumble deve essere ben steso, non ammassato, e bisogna smuoverlo con la forchetta di tanto in tanto così che diventi croccante su ogni lato.
I pomodori – invece – devono appassire ma non scurire; potete abbassare la temperatura e cuocerli per più tempo ma non viceversa altrimenti si bruceranno senza cuocersi.

VERSIONE VELOCE E SENZA FORNO

→ Cuocete il crumble in una padella di pietra a fiamma media (smuovendolo spesso).
→ Utilizzate i pomodorini freschi, semplicemente tagliandoli a cubetti.

[ratings]

Separatore

Spaghetti alla burrata pomodorini crumble

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.