Il mio primo sandwich sul blog. È strano perché mi piacciono da matti, simpatici e senza troppe pretese; sono il classico pranzo dell’ultimo secondo e accontentano sia i “non-mi-va-proprio-di-cucinare” che i “mi-piace-tanto-ma-ora-mi-scoccio”.
Mi hanno salvato in più di un’occasione, a dire il vero, ed è bastato qualche pomodorino, una fetta di provola e del basilico fresco per farmi leccare i baffi! Se poi ci aggiungete un filo d’olio al peperoncino e una fetta di crudo, allora mi innamoro…
Quello di oggi non è il classico toast con mozzarella e prosciutto crudo bensì un buonissimo, fresco e leggero sandwich al pollo con spinaci e yogurt greco speziato. Non basterà aprire una vaschetta di salumi e un po’ di formaggio, noi siamo cucinieri! Eppure ci vogliono solo 15 minuti per una ricetta che – nella sua semplicità – è davvero appagante; ti sazia senza farti sentire in colpa e quando lo finisci ti resta una piacevole sensazione caldo/freddo al palato.
È una ricetta light, visti gli ingredienti e la loro cottura.
Se preferite, potete aggiungere anche una fetta di bacon per dare più croccantezza e sapidità ma è facoltativa, nel mio non l’ho aggiunta. Cercate però di utilizzare il pancarrè morbido (ai cereali o integrale) e gli spinaci freschi… il risultato sarà decisamente migliore!
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Sandwich al pollo e spinaci con yogurt greco
Categoria: Piatto unico, Spuntino, Secondo piatto
Preparazione: 5 min Cottura: 10 min Pronta in: 15 min
Porzioni: 2 sandwich Difficoltà: Molto facile Costo: Economica
Ingredienti
- 4 fette di Pancarré morbido ai cereali
- 120 g di Petto di pollo a fette
- 100 g di Spinaci freschi puliti
- 2 fette di Bacon (facoltativo)
- 150 g di Yogurt greco
- Olio evo
- 1 spicchio d’Aglio
- Erbe e Spezie per arrosti, a scelta
- Sale e Pepe
Consigli d’acquisto
- Comprate gli spinaci freschi, non quelli surgelati. Meglio ancora se quelli in busta già puliti, così da non doverli lavare e non far assorbir loro troppa acqua; così facendo, in padella, avranno il giusto sapore e la giusta consistenza.
- Potete scegliere le erbe e le spezie che preferite, possibilmente per arrosti. Al supermercato ne potete trovare di già pronte, altrimenti componetele a vostro gusto. Vi consiglio soprattutto: pepe, cumino, salvia, rosmarino, maggiorana e semi di finocchio.
Intolleranze
Questa ricetta è può essere gluten-free, se utilizzate un pane senza glutine.
Procedimento
- In una padella antiaderente, fate scaldare l’aglio in poco olio evo a fiamma media. Aggiungete gli spinaci pochi alla volta * e mettete il coperchio. Cuocete per qualche attimo, giusto il tempo di farli ammorbidire un po’, e metteteli man mano da parte.
- Riscaldate una piastra a fiamma molto alta, quindi aggiungete il pollo e condite con sale e pepe. Fatelo cuocere per bene finché non sarà un po’ abbrustolito da entrambi i lati (senza bruciarlo, però!) poi mettetelo da parte a raffreddare.
- Ungete leggermente le fette di pancarré e piastratele un paio di minuti – sulla stessa piastra – finché non saranno ben dorate.
- Sfilacciate il pollo freddo e mischiatelo allo yogurt greco con le erbe tritate fini e le spezie. Aggiustate, se serve, di sale e di pepe.
Mettete le foglie di spinaci (ben distese, possibilmente ancora calde) sul pane, poi il pollo con lo yogurt al centro, ancora spinaci e infine chiudete col pane.
Note
* Gli spinaci non devono essere troppo cotti ma freschi e croccanti. Il passaggio in padella servirà solo a dargli sapore ma basteranno davvero pochi secondi per ammorbidirli. Cuocetene pochi alla volta così sarà più facile girarli e controllarne la cottura in padella.
Se utilizzate anche il bacon, cuocetelo sulla piastra senza grassi finché non sarà molto dorato e croccante; quindi aggiungetene una fetta in ogni sandwich.
[ratings] [/note]
Leave a Reply