Non so voi ma io sono in pieno mood natalizio! Mi brillano gli occhi al solo pensiero della Vigilia e ho la scrivania piena di carte e progetti per le prossime ricette da pubblicare sul blog.
Come a un cenone che si rispetti, ho voluto iniziare dall’antipasto. Sono partito dall’idea di tartine, immancabili nei buffet di ogni festa, modificandone la base e rendendola più originale e sfiziosa. Niente pane bianco – quindi – bensì dei particolari mini rosti di zucchine e farro. Li vidi tempo fa in un libro e l’idea mi piacque molto; non ricordo la ricetta, l’ho del tutto inventata, però il risultato mi è piaciuto molto.
La preparazione, di base, è molto semplice; l’unica difficoltà sta nel saper compattare bene gli ingredienti così che non si sgranino dopo la cottura. Richiede un po’ più di attenzione rispetto – ad esempio – ai classici rosti di patate perché questi di zucchine e farro non hanno la stessa quantità di amido.
Niente di sconvolgente, comunque, basta compattare con le mani e il gioco è fatto. Si aggiunge poi qualche cucchiaio di farina (che con l’umidità degli ingredienti farà da collante) oppure un albume (se non siete vegani) e niente preoccupazioni. Quelli che vedete in foto sono preparati con la farina, quindi 100% vegan!
Il bello di questi rosti di zucchine e farro è che possono essere personalizzati in tantissimi modi; di per sé sono una preparazione neutra ma starà a voi dare il giusto sapore!
Io vi ho scritto, tra gli ingredienti, le mie quattro farciture preferite (valide in generale per le tartine). Altrimenti, basterà aggiungere un ingrediente cremoso (generalmente un formaggio o una mousse) e un ingrediente protagonista (verdura o salume).
Rosti di zucchine e farro
[one_third]TARTINE SFIZIOSEANTIPASTO
FINGER FOOD
BUFFET
PORZIONI
12 mini rosti[/one_third]
[one_third]PRONTO IN
50 min
20 PREPARAZIONE
10+30 min COTTURA[/one_third]
[one_third_last]VEGAN
Economica
DIFFICOLTA’
Medio-Bassa[/one_third_last]
INGREDIENTI
[one_half]
ROSTI DI ZUCCHINE E FARRO
- 400 g di Zucchine crude
- 70 g di Farro perlato
- 2-3 cucchiai di Farina 00
(oppure 1 Albume) - Olio evo
- Pepe
- Mousse di tonno
- Olive taggiasche, denocciolate
- Stracchino
- Zucchine grigliate
- Robiola
- Prosciutto crudo
- Zucca piastrata
- Ricotta salata (o Gorgonzola dolce)
INTOLLERANZE
100% Vegana (rosti di zucchine e farro; versione base, senza albume)
PROCEDIMENTO
- Cuocete il farro in abbondante acqua salata, quindi scolatelo e disponetelo su di un tagliere; tritatelo molto grossolanamente (facoltativo), poi inseritelo in una ciotola.
- Grattugiate le zucchine crude a scaglie, strizzatele per rimuovere l’acqua in eccesso e unitele al farro nella ciotola. Aggiungete la farina (o l’albume), aggiustate di pepe e mischiate bene.
- Accendete il forno ventilato a 180°. Intanto, rivestite una leccarda con carta forno e formate dei mini rosti assicurandovi di compattarli bene con le mani *.
- Cuocete per circa 30 minuti – finché i rosti di zucchine e farro non saranno croccanti – poi sfornateli e lasciateli raffreddare (se necessario, rimuovete i bordi più scuri).
Conservate fuori dal frigo e, al momento di servirli, farcite come preferite.
NOTE
* Se volete, per evitare che si asciughino troppo in cottura, potete stendere un ulteriore foglio di carta forno sui rosti. Probabilmente dovrete aumentare il tempo di cottura e girarli – delicatamente – prima di sfornarli.
Nel composto non va aggiunto sale poiché, sciogliendosi in cottura, rischia di separare gli ingredienti. Potete aggiungerlo sui rosti di zucchine e farro una volta sfornati, anche se il sapore sarà dato dagli ingredienti che metterete sopra.
[ratings]
Leave a Reply