Rösti-Burger di pollo alla rucola

Rosti-Burger di pollo alla rucola

Hamburger e patatine? Sì, ma con classe!
Secondo me è un’idea geniale nella sua semplicità, troppo sfiziosa e soprattutto buonissima.

In pratica è un burger di pollo (ma potrebbe essere di qualunque alltro ingrediente) racchiuso non dal classico panino morbido bensì da due croccantissimi rosti di patate! È un piatto light – considerando che si usa pochissimo olio e sale – e si prepara davvero facilmente. Insomma: un hamburger da fast food ma leggero e gourmet!

L’idea del pollo alla rucola l’ho presa da una rivista, La Cucina Italiana, mentre quella del rosti-burger l’ho “assemblata” nel mio periodo di dieta qualche tempo fa. Avevo 100 g di pollo, 2 patate e tanta voglia di renderli più buoni!
Ecco qui, un meraviglioso secondo piatto senza rimorsi, ma dalla bontà infinita. Il pollo, seguendo i suggerimenti della ricetta, non si asciugherà ma resterà invece bello umido e succoso. Darà sapore a quei rosti dalla meravigliosa crosta dorata ma dal cuore morbido.

Vi ho convinti? Allora correte a prepararli, sono sicuro che avete già tutti gli ingredienti!


[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]

Rösti-Burger di pollo alla rucola

Categoria: Secondo piatto, Piatto unico      Provenienza: Italia, Svizzera
Preparazione: 10 min      Cottura: 20+5 min      Pronta in: 30 min
Porzioni: 2       Difficoltà: Facile      Costo: Economica

Ingredienti

  • 200 g di Macinato di Pollo
  • 1/2 fascetto di Rucola
  • Olio evo
  • Sale
  • 4 Patate medio-piccole
  • Semi di finocchio
  • Cumino in polvere (o Pepe)
  • Sale
  • Olio evo

Consigli d’acquisto

  • Cercate di comprare una polpa di pollo già macinata, altrimenti la sovracoscia. Evitate il petto e non frullatelo da soli altrimenti il burger diventerà troppo asciutto in cottura. Un’ottima alternativa è il tacchino o il coniglio.
  • Utilizzate delle patate a pasta gialla, che non si sfaldino in cottura. Più o meno, le quattro patate dovrebbero pesare 350 g in totale.

Intolleranze
Questa ricetta è 100% gluten-free.

Procedimento

Per preparare il rosti di patate: *

  1. Pelate e lavate benissimo le patate, quindi grattugiateleAggiungete il cumino e i semi di finocchio, poi mescolate e dividete in quattro parti.
  2. Scaldate una padella antiaderente, ungetela con pochissimo olio evo e sistemate le patate grattugiate schiacciandole per bene con una paletta. Cuocete a fiamma medio-bassa col coperchio finché la base non sarà ben dorata e croccante, quindi giratelo, salate la superficie appena cotta e continuate finché anche l’altra non sarà pronta.

Per preparare il burger di pollo alla rucola:

  1. Sciacquate la rucola, asciugatela e tritatela molto grossolanamente. Unitela al pollo, aggiustate di sale e dividete il composto in due parti uguali. Con un coppapasta, o con le mani, date alla carne una forma da hamburger leggermente alto.
  2. Mettete a scaldare la stessa padella (pulendola prima con un fazzoletto, se serve), ungetela con poco olio evo e cuocete ** i burger a fiamma media. Serviteli caldi al centro di due rosti.

Note
* Per preparare il rosti di patate perfetto:
Innanzitutto, vi consiglio di leggere questo articolo. È completo e spiegato in maniera dettagliata, così da capire del tutto i segreti della loro cottura. Detto ciò, sappiate che la fiamma deve essere né troppo bassa (perché le patate sono crude e hanno bisogno di cuocere) né troppo alta (altrimenti brucerebbero subito).
Grattugiate le patate utilizzando una grattugia a goccia, altrimenti frullate il tutto non troppo finemente. Potete formare 4 rosti separati oppure cuocerne direttamente uno abbastanza grande da essere poi tagliato con quattro coppapasta.

** Anche per il pollo, fate attenzione alla cottura. Essendo carne bianca, è molto importante che l’hamburger sia completamente cotto all’interno senza però risultare asciutto.
Utilizzate una fiamma medio-alta e magari – all’inizio – aiutatevi con un coperchio; poi alzate la fiamma al massimo e scottate ogni lato ancora per qualche secondo così da rosolarli per bene e dare colore.

Il condimento
Se volete, potete accompagnare i rosti-burgers con una crema fresca e delicata. Mischiate 1 cucchiaio di maionese, 2 cucchiai di yogurt greco e aggiustate di pepe verde macinato (oppure rucola tritata molto finemente).
Mettetene poca, altrimenti coprirete il sapore del pollo, ma un cucchiaino leggero renderà tutto più buono!

[ratings] [/note]

Rosti-Burger di pollo alla rucola

1 Comment

  • Mario ha detto:

    Davvero un piatto buonissimo. I rosti al posto del pane, poi….una vera novità. Non avevo mai fatto nulla del genere e devo dire che sono più che soddisfatto.
    Bravo

Leave a Reply

Your email address will not be published.