Il risotto con zucchine è sicuramente tra le ricette più semplici e, allo stesso tempo, preparate in assoluto. Ha il fascino della semplicità, ricco di sapori genuini, ma comunque buono da gustare.
Dopo la versione del risotto alle zucchine base, stavolta vi propongo una ricetta ugualmente semplice e veloce ma con quella nota di personalità che rende tutto più buono ed elegante.
delicata golosità
Questo risotto con zucchine è proprio come piace a me: un equilibrio tra contrasti di sapore e consistenze.
C’è la base delicata e naturale del riso con le zucchine, cremoso e confortante, su cui spiccano i cubetti di caciotta fresca. Quel tanto che serve a dare sapidità e rendere tutto più invitante.
A completare il tutto, pinoli meravigliosamente tostati e croccanti – che daranno un piacevolissimo profumo al risotto – con un leggero tocco di miele che abbraccia il risotto con zucchine e la caciotta, regalando giusto la dolcezza che ci voleva!
Ad ogni morso, l’armonia vi sorprenderà. Una ricetta che potete preparare in mezzora, con ingredienti sempre presenti a casa.
risotto con zucchine: un’idea…
Se poi avete voglia di personalizzare questo risotto di zucchine e caciotta, ecco la versione al bicchiere (perfetta come finger food).
Una volta cotto il risotto di zucchine, frullatelo fino ad ottenere una crema liscia e servite coi cubotti di caciotta fresca, pinoli tostati, miele e – in più – altri cubotti di zucchine saltati in padella.
L’aspetto sarà sicuramente diverso, più elegante e originale, mantenendo comunque tutti i sapori della ricetta!
Risotto con zucchine, caciotta, pinoli e miele
2 persone, Pronta in 30 min, Vegetariana, Senza glutine
- 160 g di Riso
- 2-3 Zucchine medie
- 100 g di Caciotta °
- 1 cucchiaio di Pinoli
- 2 cucchiaini di Miele °
- Olio evo
- 1/2 Scalogno piccolo
- Acqua o Brodo vegetale
- Sale e Pepe
° Usate una caciotta fresca o semi-stagionata, l’importante è che dia sapidità e freschezza al risotto con zucchine. In alternativa, potete usare il provolone del monaco.
° Potete utilizzare del miele di acacia o – se lo avete – un miele agli agrumi (arancia o limone).
- Lavate bene le zucchine, quindi tagliatele quasi tutte a cubetti molto piccoli (o grattugiatele) e il resto a cubetti un po’ più grossi. Mettetele in un tegame con olio evo e scalogno tritato finemente, quindi aggiustate di sale e pepe.
- Accendete a fiamma media e fate rosolare bene finché le zucchine non saranno morbide. Aggiungete il riso e fatelo tostare qualche attimo, mescolando spesso, quindi versate il brodo * (o l’acqua) e cuocete – continuando a mescolare – finché il risotto con zucchine non sarà al dente.
- Intanto, in un padellino antiaderente, fate tostare i pinoli a fiamma minima – rigirandoli spesso – finché non saranno dorati e croccanti.
- Servite il risotto con zucchine nei piatti, quindi aggiungete la caciotta a cubetti piccoli (o grattugiata grossa), il miele a filo e i pinoli tostati **.
note
* Potete cuocere il risotto con zucchine sia col brodo vegetale fatto in casa, sia con della semplice acqua calda. Versate poco alla volta, così che venga ben assorbito dal riso.
** I pinoli tostati e la caciotta non vanno mischiati al risotto, così che i primi non perdano la loro croccantezza e la seconda dia freschezza al piatto.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply