Risotto bianco, e non ditemi che fa ospedale! Non è quel riso in bianco, di quando avete mangiato troppo il giorno prima o quando avete preso l’influenza.
Questo ha tutte le carte per giocarsela coi più grandi…
Il piatto è composto in due parti: il risotto bianco, ai porri e cotto molto semplicemente. Dal sapore leggerissimo e la consistenza cremosa. Il crumble in cima – invece – dà la spinta di sapore! Quasi una specie di ragù di zucchine e carote croccanti, ben rosolato e aggiustato di pepe.
Insieme, formano un boccone equilibrato sia nel sapore che nella consistenza. Uno schizzo di colore su di una tela bianca.
risotto svuotafrigo
La definirei una ricetta svuotafrigo perché potete preparare sia il risotto bianco che il crumble con quegli ingredienti “abbandonati” in frigo (come ho fatto io). Carote e zucchine ci sono sempre, quindi è la scelta classica (magari con dei piselli surgelati), ma andranno benissimo anche dei carciofi tagliati fini e saltati velocemente in padella.
Stessa cosa per i formaggi, potete grattugiare qualche avanzo nel riso a fine cottura; lo stracchino, ad esempio, renderà il vostro risotto bianco cremoso e fresco!
Per completare, visto che li avevo comprati qualche giorno prima per una festa, ho aggiunto un tarallo sbriciolato. Dà ancora più croccantezza e sapore… una “polvere” piacevolissima.
Insomma, lasciatevi ispirare da questa ricetta o create il vostro “quadro” mantenendo lo stesso gioco di contrasti.
Per quanto semplice, posso dirvi che potete tranquillamente servirlo ad una cena più formale. Si presenta in modo molto elegante e la naturalezza dei sapori fa da garanzia!
Risotto bianco con crumble vegetariano
2 persone, Pronta in 30 min, Vegetariana
Gluten free (se utilizzate un tarallo senza glutine o sostituite con mandorle)
- 180 g di Riso
- 1 Porro (o Cipolla bianca)
- Olio evo (o Burro)
- Vino bianco
- Acqua calda
- Parmigiano stagionato
- 4 Zucchine medie
- 2 Carote piccole
- 1 Tarallo (o Mandorle a fette)
- Sale e Pepe bianco
- Pulite il porro, lavatelo e tagliatelo a fette molto sottili. Stufatelo in una casseruola – a fiamma bassa – con olio e poco sale.
- Appena si sarà ammorbidito, aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma media, mescolando continuamente. Sfumate col vino bianco, poi cuocete versando acqua calda poco alla volta.
- Intanto, pelate le carote e pulite le zucchine, poi lavate entrambe e tagliatele a cubetti piccoli. Mettetele in una padella antiaderente con poco olio evo, aggiustate con sale e pepe, quindi fatele saltare continuamente finché non saranno ben rosolate.
- Quando il risotto bianco sarà ben al dente, spegnete la fiamma e mantecate col parmigiano.
- Dividete il risotto bianco nei piatti, poi aggiungete in cima il crumble di zucchine e carote. Sbriciolate grossolanamente un tarallo (o aggiungete delle mandorle a fette, leggermente tostate) e servite caldo.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Ciao, trovato per caso cercano i pancake che vuol fare mia figlia, che poi ha quasi la tua età. Un blog bello pulito fatto bene e con ricette da provare subito!
Anche io ho un blog aperto da poco, da sistemare non conosco il css e vorrei farlo più personale…ad ogni modo complimenti e vieni pure a lasciare un messaggio e dire la tua!
Grazie mille, Sabrina!
Un abbraccio e in bocca al lupo per il blog 😉 Se hai bisogno di aiuto con la grafica, fammi sapere così posso darti una mano 😉