State cercando la ricetta del risotto agli asparagi ma sul web vi sembrano tutte uguali e non sapete come renderlo più originale? Beh… eccovi accontentati!
In questa versione, il risotto agli asparagi è semplice e cremoso ma – qui viene il bello – lo arricchiremo con un meraviglioso pesto di asparagi (a crudo, il pesto è sempre crudo) e mandorle. Oltre che a dare un bellissimo colore naturale, darà una sferzata di sapore e di freschezza!
È una ricetta fortemente basata sui contrasti: caldo, bianco e basico del risotto agli asparagi; freddo, colorato e saporito del pesto di asparagi e mandorle. In più, ci saranno le punte di asparagi selvatici saltate in padella a dare croccantezza e a rendere il tutto ancora più bello.
Una volta mischiato tutto nel piatto, il vostro palato farà scintille…
tre versioni alternative
Versione estiva/all’insalata: fate bollire un riso parboiled o per insalate, scolatelo ben al dente e sciacquatelo sotto acqua fredda. Conditelo col pesto, quindi aggiungete gli asparagi saltati in padella.
Versione gourmet/finger food: seguite tutto il procedimento della ricetta ma, appena pronto il risotto agli asparagi, frullatelo a immersione con un po’ di brodo e mettetelo in un bicchierino o una tazza. Versate il pesto di asparagi (anche questo allungato con poco brodo) a formare un secondo strato e completate con le teste rosolate degli asparagi in cima. Avrete così un bellissimo ed elegante finger food stratificato.
Versione pastaiola: Stesso procedimento e stessi ingredienti ma, invece del riso, utilizzate un bel pacco di spaghettoni alla chitarra, vermicelli, trofie o garganelli. Questo condimento saprà arricchire al meglio qualunque pasta!
Che ne pensate? Qual è la vostra preferita? Vi sfido a cucinarle subito… buon appetito!
Risotto agli asparagi con pesto di asparagi a crudo
2 persone, Pronta in 35 min, Vegetariana, Gluten free
Quasi vegana (se eliminate parmigiano e pecorino)
risotto agli asparagi
- 180 g di Riso
- 350 g di Asparagi freschi °
- 1 Cipolla medio-piccola
- Brodo vegetale (o Acqua)
- Olio evo
- Sale
pesto di asparagi a crudo
- metà degli Asparagi °
- 30 g di Mandorle (e/o Pinoli)
- 50 g di Pecorino e Parmigiano
- 15 foglie di Basilico
- 90 ml di Olio evo
- Sale e Pepe
° Utilizzate degli asparagi freschi, possibilmente quelli selvatici (sottili e lunghi); 1 mazzo andrà benissimo per due/tre persone. Il peso è inteso ancora col gambo, quindi sarà dimezzato dopo averli puliti.
per preparare il pesto di asparagi e mandorle:
- Spezzate gli asparagi, così da eliminare il gambo nel punto preciso, quindi lavateli per bene. Tagliate le punte e mettetele da parte, poi tagliate i gambi restanti a metà.
Una metà andrà conservata per cuocerla assieme al risotto, mentre la metà restante va inserita nel frullatore *. - Nel frullatore, aggiungete anche: basilico pulito, pecorino, parmigiano, mandorle (precedentemente tostate in padella), olio e pepe.
Frullate fino ad ottenere un pesto omogeneo, quindi assaggiate e – se serve – aggiustate di sale. Conservate il pesto di asparagi e mandorle in frigo.
per preparare il risotto agli asparagi freschi:
- Pulite e tritate (o affettate) finemente la cipolla, quindi mettetela in un tegame con poco olio evo. Tagliate i gambi degli asparagi rimasti a rondelle o cubetti, quindi uniteli alla cipolla e fate rosolare il tutto a fiamma bassa.
- Aggiungete il riso, fatelo tostare qualche attimo, poi versate un paio di mestoli di brodo caldo. Aggiustate di sale e cuocete il risotto agli asparagi, mescolandolo spesso e versando poco brodo alla volta.
- Intanto, in un padellino antiaderente, saltate le teste di asparagi a fiamma alta con pochissimo olio, sale e pepe. Quando saranno ben rosolate, mettetele da parte.
- Appena il risotto agli asparagi sarà cotto, versate il pesto di asparagi nel tegame e mantecate a fiamma spenta **. Servite nei piatti con le teste di asparagi in cima.
* Se preferite gli asparagi cotti, potete bollirli un paio di minuti prima di frullarli (avrete così una via di mezzo tra crudo e cotto).
** Se volete un pesto più fluido e un risotto agli asparagi più cremoso, aggiungete un paio di cucchiai di brodo.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply