Ravioli alla Nerano, ovvero la mia personale rivisitazione di uno dei primi piatti più lussuriosi della cucina campana. Se non conoscete ancora la famosa pasta alla Nerano, credetemi: è il momento di farlo!
spaghetti alla Nerano: la ricetta originale
Gli spaghetti alla Nerano sono un famoso primo piatto campano, inventato dal ristorante Maria Grazia a Nerano (provincia di Napoli).
Il marchio di fabbrica è dato dalla cremosità avvolgente, morbida e dorata come fosse una golosa carbonara. Niente uova, invece, bensì zucchine fritte e abbondante provolone del Monaco che – mantecando la pasta – si scioglie completamente abbracciando spaghetti e condimento.
Il sapore è indescrivibile. Una ricetta dove bisogna dimenticare a casa il dietologo e lasciarsi trasportare dalla felicità nel piatto.
ravioli alla Nerano: rivisitazione creativa
Di ricette degli spaghetti alla Nerano ce ne sono tantissime, fedeli all’originale o con aggiunte personali. Io ho voluto proporvi questo meraviglioso piatto in chiave creativa, trasformandolo appunto nei Ravioli alla Nerano!
Quel meraviglioso condimento sarà quindi avvolto in uno scrigno di pasta fatta in casa, delicata così da esaltare la farcia. Conditi poi con olio, scorza di limone e basilico fresco, per mantenere il ripieno protagonista pur regalandogli nuovi profumi.
Insomma, preparate questi ravioli alla Nerano per una domenica speciale o ad un pranzo tra amici; poi chiudete gli occhi e immaginate di essere su di una terrazza che affacci sul mare…
Ravioli alla Nerano
5 persone, 40 ravioli alla Nerano, Vegetariana, Pronta in 2 ore
- 650 g di Zucchine
- 200 g di Provolone del Monaco °
- Olio evo + Olio di semi
- Pepe
- 150 g di Farina 0
- 70 g di Semola
- 2 Uova intere
- Acqua q.b. + Farina q.b.
- 50 g di Provolone del Monaco
- Basilico fresco
- 2 spicchi d’Aglio
- Scorza di limone (facoltativo)
° Se non avete il provolone del Monaco, potete sostituirlo con 2/3 di provolone piccante e 1/3 di provolone dolce.
- Lavate e asciugate le zucchine, quindi tagliatele a cubetti di 1 cm circa. Friggetele a immersione * in un pentolino con olio evo e olio di semi; scolatele mettendole in una ciotola.
- Schiacciate per bene con una forchetta, quindi mettetene da parte 2-3 cucchiai (serviranno per il condimento) e impastate tutte le altre col provolone del Monaco grattugiato e pepe. Appena il composto sarà ben amalgamato, mettete in frigo a raffreddare.
- Intanto, preparate la pasta fatta in casa: mischiate le farine, impastate con le uova intere e – se serve – aggiungete pochissima acqua alla volta fino ad ottenere un panetto morbido che non attacca. Fatelo riposare, coperto da un canovaccio, per 15 minuti.
- Dividete il panetto in quattro parti e stendete ognuna con la macchinetta per la pasta fino ad ottenere uno strato sottile **. Prendete un coppapasta tondo di 5 cm e premete leggermente sulla pasta così da calcolare la distanza tra un raviolo e l’altro. Al centro di ogni cerchio, mettete un po’ di farcia.
- Chiudete con un altro strato di pasta, quindi fateli aderire eliminando tutta l’aria all’interno e coppate. Sigillate i bordi premendo leggermente con le dita, poi fate asciugare su di un tavolo abbondantemente infarinato per 30 minuti.
- In un tegame a parte, fate soffriggere l’olio evo con gli spicchi d’aglio tagliati a pezzetti, qualche foglia di basilico fresco spezzettata e le zucchine messe da parte. Cuocete a fiamma bassa per qualche minuto, poi eliminate l’aglio.
- Portate abbondante acqua a bollore, salate e aggiungete delicatamente i ravioli alla Nerano. Cuocete finché la pasta non sarà al dente, quindi alzate i ravioli (conservando l’acqua) e versateli nel tegame col condimento aggiungendo acqua di cottura a piacere. Una volta conditi, spegnete la fiamma e grattugiate scorza di limone e provolone del Monaco rimasto in cima.
* il ripieno dei ravioli alla Nerano
L’ideale per la pasta alla Nerano è friggere le zucchine a immersione, utilizzando 2/3 di olio evo e 1/3 di olio di semi. Le zucchine devono essere morbide, non asciutte e croccanti, quindi tagliatele a cubetti spessi e scolatele appena iniziano a dorarsi. Non asciugatele dall’olio in eccesso, vi aiuterà a rendere il ripieno più cremoso quando impasterete col provolone.
In alternativa, se volete friggere, cuocete direttamente le zucchine in un tegame con abbondante olio e aglio finché non saranno morbide.
Il mio consiglio è di schiacciare la farcia con la forchetta invece di frullare tutto, così che resti leggermente grossolana.
Fate raffreddare il ripieno prima di farcire i ravioli alla Nerano, altrimenti romperà la pasta.
** Quando stendete la pasta fatta in casa, assicuratevi che sia l’impasto sia il piano di lavoro siano ben infarinati.
La stesura deve essere graduale, iniziando con uno spessore largo e andando via via a diminuire. Lo spessore finale della pasta deve essere sottile ma resistente; usate il penultimo livello della vostra macchinetta, dovrebbe andare bene!
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply