Cremoso, delicato.. ma allo stesso tempo saporito e con un tocco in più! Ecco per voi la ricetta di un grande classico tra i contorni, e per di più nella versione veloce (con un trucchetto semplicissimo).
Dimenticate il puré liofilizzato in busta, oggi la bontà naturale ci chiede solo 30 minuti!
Potete prepararlo più lento e cremoso, come nella foto, oppure più sodo e compatto. La scelta è solo vostra, sarà buono allo stesso modo!
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Purea di patate alle erbe
Categoria: Contorno, Secondo piatto Provenienza: Francia
Preparazione: 5 min Cottura: 25 min Pronto in: 30 min
Porzioni: 2-4 Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 600 g di Patate
- 50-200 ml di Latte *
- Burro (facoltativo)
- Parmigiano e/o Pecorino, grattugiati
- Erbe aromatiche fresche (prezzemolo, salvia e rosmarino)
- Sale
- Pepe (o Noce moscata)
Procedimento
- Pelate le patate e lavatele bene, quindi tagliatele a tocchetti molto piccoli e sciacquate ancora **. Mettetele in una pentola e coprite del tutto le patate con acqua fredda (né di più, né di meno).
- Portate a bollore l’acqua, poi abbassate la fiamma e cuocete a fuoco medio e col coperchio finché le patate non saranno morbide.
- Frullate il tutto e riportate sul fuoco. Aggiungete il latte, sale, pepe e mescolate continuamente (altrimenti schizzerà fuori la pentola!) con una frusta o un mestolo di legno.
- Quando il latte sarà de tutto assorbito, spegnete la fiamma e aggiungete il formaggio grattugiato (il burro) e le erbe, lavate e tritate finemente.
Note
* La quantità di latte varia a seconda che vogliate un puré più lento (come nella foto) o più compatto. Vi consiglio di aggiungerne poco alla volta così da rendervi conto della consistenza man mano che lo preparate.
Se utilizzate poco latte, però, compensate con burro a piacere.
** In questo modo le patate saranno morbide in molto meno tempo. Potete comunque lessarle intere, poi pelarle e schiacciarle; a voi la scelta!
[ratings] [/note]
Wau ottima ricetta per capodanno :p
Infatti, è pensata apposta! 😀