Polpettone in crosta alla Wellington

Polpettone in crosta alla Wellington

Un’idea originale che si ispira a un classico della cucina inglese, pronta a soddisfare ospiti e amici!

filetto alla Wellington vs. polpettone in crosta

Tutti conosciamo il famoso e squisito filetto alla Wellington (pare che il miglior modo per prepararlo sia con la ricetta di Gordon Ramsay) ma a volte può essere insidioso da preparare, per via della giusta cottura della carne. In più, prepararlo per tante persone diventa complicato e decisamente costoso.

Un’alternativa più economica ma – vi assicuro – davvero golosa e semplice è il Polpettone in crosta alla Wellington, quindi stessi ingredienti e modalità di preparazione ma utilizzando un polpettone di carne invece del filetto!

secondo di carne, da servire alle feste

Come dicevo prima, questo polpettone in crosta alla Wellington è il secondo piatto ideale per le feste o le vostre cene a buffet perché è una ricetta economica, facile da preparare (basta solo seguire i passaggi per foderare il polpettone) e molto saporita. I sapori, ovviamente, si sposano magnificamente ed esaltano ancor di più la carne.

Il polpettone in crosta alla Wellington dà il meglio di sé mangiato tiepido ma, se avete bisogno di preparare più ricette possibili in anticipo, potete cuocerlo qualche ora prima e servirlo a fette anche fredde, oppure riscaldandolo velocemente in forno caldo.
Ancora, potreste servirlo freddo, a fette, accompagnato da una salsa calda o da un contorno di funghi champignon appena sfornati.

polpettone in crosta monoporzione

Preparare il polpettone in crosta intero e tagliarlo a fette è l’alternativa più veloce ma, se avete del tempo in più e volete preparare dei carinissimi monoporzione, sappiate che potete usare una teglia per muffins o dei pirottini in alluminio. Le dosi per il polpettone saranno le stesse ma avrete bisogno di più pasta sfoglia e paté di funghi.

Potete quindi rivestire la base del pirottino con un disco di pasta (sfoglia o brisée), foderarlo con funghi e prosciutto e riempirlo di carne. Chiudetelo con altra pasta sfoglia e cuocete in forno.

Altra versione: utilizzate la pasta sfoglia solo alla base e avvolgete la carne nel prosciutto. Cuocete e, una volta sfornati, spalmate il paté di funghi in cima a formare un coperchio.
Avrete così un polpettone in crosta alla Wellington monoporzione e destrutturato!

Polpettone in crosta alla Wellington

Polpettone in crosta alla Wellington

6 persone, 12 fette, Pronta in 1 ora e 10 min
Può essere Gluten free (se utilizzate pane e pasta sfoglia senza glutine)

  • 400 g di macinato di Manzo
  • 400 g di macinato di Suino
  • 250 g di Mollica di pane
  • 200 g di Parmigiano grattugiato
  • 2 Uova intere
  • Sale, Pepe
  • 450 g di Funghi champignon
  • 1 Scalogno medio
  • Prezzemolo fresco (o Timo)
  • Olio evo, Sale, Pepe
  • 1 cucchiaio di Senape
  • 8 fette (100 g) di Prosciutto crudo
  • 1 rotolo di Pasta sfoglia rettangolare
  1. Mettete in ammollo la mollica di pane raffermo in acqua e latte, poi strizzatela completamente e mettetela in una ciotola. Aggiungete le carni macinate, il parmigiano grattugiato, le uova, sale e pepe. Impastate – a mano o con un food processor – finché il composto non sarà omogeneo *.
  2. Mettete l’impasto di carne in uno stampo antiaderente per plumcake (10 x 30 cm) e cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti. Sfornate il polpettone **, facendolo scivolare dallo stampo, e lasciatelo assestare.
  3. Intanto, pulite molto bene i funghi, tritateli grossolanamente e fateli rosolare in una padella antiaderente con olio e scalogno tritato. Aggiustate di sale e pepe, quindi cuoceteli col coperchio finché non saranno morbidi e asciutti. Aggiungete qualche foglia di prezzemolo fresco e frullate il tutto fino ad ottenere un paté di funghi omogeneo.
  4. Stendete un foglio di carta forno o pellicola sul piano di lavoro, quindi stendete le fette di prosciutto a formare un rettangolo della stessa lunghezza del polpettone ***. Spalmate il paté di funghi, quindi adagiatevi al centro il polpettone precedentemente spalmato di senape.
  5. Chiudete il tutto con la pasta sfoglia, sigillate i bordi e riponete su una teglia coperta da carta forno.
  6. Cuocete in forno ventilato a 200° per circa 30 minuti, finché la pasta sfoglia non sarà dorata e croccante. Sfornate il polpettone in crosta alla Wellington, fatelo assestare 5 minuti e servite a fette spesse.

note

* Per ottenere un polpettone di carne morbido, potete aggiungere qualche cucchiaio di latte o un altro uovo, soprattutto se volete servirlo freddo. L’impasto deve essere morbido e appiccicoso ma non liquido. Qui troverete tutti i segreti per preparare il polpettone.

** La prima cottura del polpettone serve: ad assicurare che la carne non resti cruda al centro; ad eliminare parte dell’acqua che rilascia la carne; a rendere precisa la forma del polpettone in crosta.

*** Dovete stendere le fette di prosciutto crudo una sotto l’altra, facendo in modo che si tocchino alla base così da “incollarsi” tra loro. La lunghezza deve essere leggermente più grande del polpettone, in modo da poterlo foderare sia in superficie che ai lati.

Polpettone in crosta alla Wellington

questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves

Leave a Reply

Your email address will not be published.