La classica ricetta della nonna, quella della cena in famiglia. Per qualche tempo il polpettone è stato bistrattato come mappazzone ma adesso è considerato un sempreverde amato da tutti. A me piace tantissimo, in ogni sua versione; che sia di carne, verdure o pesce (come in questo caso) è tra i comfort food che preferisco.
Oggi ve lo propongo bigusto, perché si mangia prima con gli occhi. Gli impasti sono di tonno e di spinaci, morbidi e saporiti entrambi; avvolti, poi, da una crosta croccante ma che si scioglie in bocca.
Diciamo che il polpettone di tonno è un’ottima alternativa al fratello più conosciuto, per quelle volte che volete provare qualcosa di diverso senza starci troppo a pensare. Certo il tonno non si mantiene umido quanto la carne, ma vi assicuro che i bocconi sono morbidi e saporiti; niente a vedere con quelli secchi e asciutti che si vedono in giro!
Se non consideriamo la sfoglia, è addirittura una ricetta leggera perché i grassi sono davvero pochi e distribuiti in un polpettone per più persone.
L’ideale sarebbe servirlo tiepido, quasi caldo; quel che basta per non scottarvi. Potreste anche mangiarlo freddo – se avanza dal giorno prima o in un pranzo al sacco – ma l’impasto a base di tonno rischierebbe di asciugarsi troppo (quello agli spinaci, invece, si mantiene ben morbido).
P.S. Durante la preparazione mi è balenata un’idea che poi ho abbandonato ma, quasi quasi, vi lancio la sfida: provate a fare una salsa da accompagnamento, magari restringendo l’acqua degli spinaci con del brodo e un paio di carote grattugiate. Fatela asciugare un po’ in padella con un filo d’olio e usatela per inumidire il polpettone di tonno a fette (non sulla crosta).
Sono curioso… fatemi sapere!
Polpettone di tonno e spinaci
[one_third]PORZIONIstampo 30 x 10 cm[/one_third] [one_third]PRONTO IN
1 ora[/one_third] [one_third_last]SECONDO PIATTO
CENA IN FAMIGLIA
COMFORT FOOD[/one_third_last] [two_third]INGREDIENTI
- 500 g di Tonno sgocciolato
- 200 g di Pane raffermo
- 1 Uovo piccolo (facoltativo)
- Timo fresco
- Pepe
- 500 g di Spinaci puliti
- 200 g di Pane raffermo
- Olio evo
- 2 spicchi d’Aglio
- Peperoncino
- Noce moscata
- 1 rotolo di Pasta sfoglia rettangolare
- scorza di 1 Limone grande
COSTO
Economica
15 min PREPARAZIONE
50 min COTTURA
+ RAFFREDDAMENTO[/one_third_last]
CONSIGLI D’ACQUISTO
- Ho utilizzato il tonno in scatola all’olio di oliva Nostromo; il peso si intende netto, già sgocciolato.
- Vi consiglio di utilizzare gli spinaci freschi, hanno tutto un altro sapore! In alternativa, usate quelli surgelati e fateli asciugare completamente in padella.
- Potete comprare la pasta sfoglia già pronta (rettangolare), oppure preparare in casa la pasta brisée (ne serviranno circa 250 g).
INTOLLERANZE
Gluten-free (se utilizzate un pane e una pasta sfoglia senza glutine)
PROCEDIMENTO
- Lavate gli spinaci, quindi fateli ammorbidire in una padella antiaderente calda con olio, aglio e peperoncino. Quando saranno morbidi, scolateli (senza strizzarli) ma conservate la loro acqua; eliminate aglio e peperoncino.
- Accendete il forno ventilato a 180°.
Intanto, bagnate 200 g di pane con l’acqua degli spinaci, poi strizzatelo. Frullatelo assieme al tonno, l’uovo, le foglie di timo e il pepe. Ungete uno stampo da plumcake di 30 x 10 cm con l’olio, quindi aggiungete l’impasto di tonno e schiacciatelo così che aderisca per bene formando uno strato omogeneo. - Frullate il pane restante (secco, non bagnato) fino a formare delle briciole, quindi aggiungete gli spinaci, il sale, la noce moscata e frullate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo *. Inserite il composto di spinaci nello stampo e livellatelo formando un secondo strato.
- Cuocete in forno per 15 minuti, quindi sformate il polpettone dallo stampo ** e fatelo raffreddare. Stendete la pasta sfoglia, poi grattugiateci sopra la scorza di limone. Posizionate il polpettone al centro e rivestitelo completamente pizzicando le giunture della sfoglia; mettetelo al centro di una teglia rivestita di carta forno.
- Bucherellate la pasta con una forchetta, quindi cuocete in forno statico a 220° finché la crosta non sarà dorata (circa 25 minuti). Servite con un’insalata fresca di spinacino o valeriana.
NOTE
* L’impasto di spinaci deve essere umido ma compatto; non preoccupatevi se resterà appiccicoso. L’acqua in eccesso di asciugherà in cottura mantenendo umido anche lo strato di tonno.
** Se il polpettone di tonno e spinaci vi sembra troppo morbido, aspettate a sformarlo; lasciatelo rassodare qualche minuto all’interno dello stampo.
[ratings]
Leave a Reply