Non storcete il naso, in cucina bisogna sperimentare!
Dovete essere sempre pronti ad assaggiare nuovi sapori e accostamenti, perché basta una sola esperienza per farli vostri e iniziare davvero a creare.
Io avevo voglia di provare il pollo al cioccolato da molto tempo ma – lo ammetto – da ancora più tempo credevo fosse un binomio folle. Lo vidi per la prima volta nel film Chocolat… una densa e golosa salsa di cioccolato che colava senza pudore sul pollo arrosto. Quasi mi venne da girare lo sguardo e non partecipare a quella che credevo la morte di due meravigliosi ingredienti. Ho pensato la stessa cosa per tutte le volte che ho rivisto il film, ma poi qualcosa è cambiato; la mia prospettiva forse.
Ho aperto questo blog, iniziato a cucinare con più passione e senza accorgermene ho rivisto quella scena e l’ho vissuta in maniera diversa, come qualcosa a cui avrei dovuto partecipare. Avrei voluto unirmi anche io a quel grande tavolo della festa di Armande e fare i complimenti per le prelibatezze cucinate. Forse questo non si può, ma provare a ricreare quel piatto a casa mia sì e l’ho fatto.
In realtà la ricetta del pollo al cioccolato è molto antica, risale addirittura fino agli Aztechi. C’è anche una versione messicana nota come mole poblano ricca di spezie e di peperoncino, ma non è questo il caso.
La versione che vi propongo io è davvero semplice e non troppo ricca di ingredienti; c’è il giusto, quanto basta per dare sapidità al cioccolato e dolcezza al pollo. Le spezie che tutti avete in casa (e che stanno da favola con entrambi gli ingredienti) e pochissima preparazione.
In fondo il cioccolato (rigorosamente fondente, è ovvio) non è dolce e si vede spesso in abbinamento con ingredienti salati; basta solo saperlo dosare con gli altri sapori del piatto!
È un sapore particolare e insolito, è bene che lo sappiate, ma sono stato felice di averlo provato perché ho capito che non è quel mostro sacro che credevo. C’è a chi piacerà di più e a chi di meno ma – in entrambi i casi – è un piatto perfetto per le grandi cene con amici perché stupisce dal primo all’ultimo ospite.
La salsa al cioccolato va sempre servita a parte, sia in rispetto a chi non ama l’accostamento sia per dosare i sapori in totale autonomia.
Se poi di pollo al cioccolato non ne volete proprio sapere, allora cambiate ricetta preparate il pollo arrosto esattamente come descritto nella ricetta ma poi servitelo senza cioccolato, solo coi saporitissimi succhi che il pollo rilascia in cottura. Magari potete allungarli con poco brodo o latte e addensarli con un roux velocissimo o semplice farina.
La cottura è meravigliosa, mantiene il pollo arrosto morbido e succoso e con il mix di spezie è davvero buonissimo, ve lo assicuro!
Pollo al cioccolato
[one_third]PORZIONI3-4 persone[/one_third] [one_third]PRONTO IN
1 ora[/one_third] [one_third_last]SENZA GLUTINE[/one_third_last]
[two_third]INGREDIENTI
- 1 Pollo intero
- 70 g di Cioccolato fondente 70%
- 1 cucchiaino di Cacao amaro
- 1 Carota grande
- 1/2 costa di Sedano
- 1 Scalogno piccolo
- 2 spicchi d’Aglio
- Olio evo
- 100 ml di Brodo di pollo (o vegetale)
- Panna da cucina o Latte (se serve)
- Salvia, Rosmarino e Timo
- 1 cucchiaio di Paprika (affumicata)
- 1/2 cucchiaio di Paprika forte (o poco Peperoncino)
- 1 cucchiaino di Curry
- 1 punta di Cannella
- Sale e Pepe
Basso
10 min PREPARAZIONE
50 min COTTURA
SECONDO PIATTO
PROVENIENZA
Messico[/one_third_last]
CONSIGLI D’ACQUISTO
- Potete comprare sia parti di pollo (petto, coscia o sovracoscia) che un pollo intero. Io ho usato un rusticanello Fileni.
- Le erbe aromatiche, così come le spezie, sono una parte fondamentale della ricetta. Utilizzate quelle fresche intere oppure aggiungete 1-2 cucchiai di aromi per pollo.
INTOLLERANZE
100% Gluten-free
PROCEDIMENTO
- Assicuratevi che il pollo sia ben pulito e senza piume, quindi cospargetelo di sale e pepe massaggiando bene la carne. Mischiate la paprika, il curry e la cannella, poi spargetele su tutta la superficie del pollo e all’interno della cavità dove inserirete anche le erbe intere o tritate (salvia, rosmarino e timo). Legate con lo spago da cucina *, poi lasciate marinare per circa 30 min.
- Accendete il forno ventilato a 200°.
Pelate il sedano e la carota, quindi tagliateli a pezzetti grossi (circa 2-3 cm); pulite lo scalogno e tagliate anch’esso a pezzetti grossi. Mettete le verdure in una casseruola ** con aglio e olio evo, quindi fate rosolare a fiamma media per qualche minuto. Togliete le verdure e mettetele da parte (eliminando l’aglio), quindi rosolate il pollo finché la superficie non sarà dorata (facendo attenzione che le spezie non brucino sul fondo). - Mettete il pollo da parte, aggiungete di nuovo le verdure nella casseruola e versate il brodo sul fondo così da sciogliere tutti i sapori. Posizionate il pollo intero sopra le verdure e cuocete in forno per circa 50 minuti.
- Quando sarà completamente cotto e dalla pelle croccante, togliete la casseruola dal forno e mettete il pollo e le verdure da parte in un piatto. Intanto trasferite il fondo di cottura *** in un tegame a bagnomaria col cioccolato e il cacao; fatelo sciogliere per bene mescolando continuamente.
- Servite il pollo intero (o disossato e diviso nei piatti) con la salsa al cioccolato a parte.
NOTE
* È un passaggio facoltativo, potete ignorarlo senza problemi. Diversamente, legate tra loro le estremità delle cosce e fermate le alette col petto.
** Meglio se una casseruola in ghisa che possa andare in forno, altrimenti rosolate gli ingredienti in una pentola e poi trasferiteli in una pirofila a bordi alti.
*** Se utilizzate il latte, versatene poco alla volta così da sciogliere per bene i sapori attaccati al fondo; poi unite tutto al cioccolato nel tegame. Se una volta tolta la casseruola dal forno il liquido rilasciato dal pollo è abbastanza, allora potete evitare di aggiungere latte.
[ratings]
l’avevo fatto anni fa, ma il pollo non era arrosto, l’avevo cotto in padella e fatto cuocere nella salsa al cioccolato. un’dea potrebbe essere quella di utilizzare solo il cacao e aggiungere il peperoncino…
Ciao, Keki 🙂
In effetti ho visto molte versioni come la tua ma volevo sperimentare fino in fondo! La prossima sarà interamente cioccolato e peperoncino, vediamo come viene 😉
Non puoi, cosi mi rovini!
Se mia madre vede che anche sul pollo si può mettere il cioccolato è finita!!!!!! XD
Hahahaha, la bontà del cioccolato non ha limiti! 😛 😀
Felice di aver trovato questa ricetta e di aver letto le parole che avrei usato io ,per descriverne il gusto…
Ciao, Marina!
Gusto condiviso, a quanto pare 😀 L’hai già provato, quindi?