Paté di funghi con crostini e gruviera

Paté di funghi con crostini e gruviera

Una ricetta che si fa prima a dirla che a spiegarla; di una semplicità disarmante ma comodissima in ogni occasione!
In questo articolo, la ricetta del paté di funghi e tanti modi per servirlo e  personalizzarlo.

paté di funghi: la semplicità che conquista

Il paté di funghi è una di quelle preparazioni che ti salva se avete amici che si presentano all’ultimo minuto, oppure quando avete bisogno di preparare un gran numero di antipasti veloci e cercate qualcosa di goloso ma non complicato. Potete preparare il paté di funghi al momento o anche il giorno prima, si conserva tranquillamente in frigo per qualche giorno!

Può essere utilizzato in tantissimi modi: semplicemente da spalmare o in ricette più elaborate (come il polpettone in crosta alla Wellington).

Paté di funghi con crostini e gruviera

Paté di funghi veloce

Pronta in 25 min, Facile, Vegan, Gluten free

Per preparare un paté di funghi perfetto, il mio consiglio è di utilizzare funghi misti. Quindi champignon, prevalentemente, ma anche chiodini, pleurotus e soprattutto – se sono di stagione – funghi porcini freschi (altrimenti quelli secchi).
Potete anche arricchire il vostro paté di funghi aggiungendo 50 g di noci sgusciate, oppure 1 cucchiaio di ricottaformaggio spalmabile (per renderlo più fresco e cremoso).

  • 300 g di Funghi misti (o champignon)
  • 5 fette di Porcini secchi
  • 1 Scalogno piccolo
  • 1 Carota piccola
  • Alloro o Timo
  • Prezzemolo fresco
  • Olio evo, Vino bianco
  • Sale e Pepe
  1. Pulite molto bene i funghi, quindi tritateli grossolanamente o tagliateli a fette. A parte, in un bicchiere, mettete in ammollo i porcini secchi nell’acqua calda.
  2. Pulite e tritate carota e scalogno, quindi fateli soffriggere in un padellino con olio evo. Unite i funghi (sia quelli tritati che i porcini scolati e strizzati) e 1 foglia di alloro (o le foglie di timo); fate rosolare e aggiustate di sale e pepe.
  3. Sfumate col vino bianco e fate cuocere qualche minuto finché non saranno diventati morbidi. Gli ultimi minuti di cottura, aggiungete anche il prezzemolo tritato. Eliminate l’alloro.
  4. Fate raffreddare e frullate il tutto *, quindi mischiate con un po’ di olio a crudo e conservate in frigo in un vasetto ben chiuso.

* A seconda di quanto tempo lo frullate, potete ottenere un paté di funghi liscio e omogeneo, oppure più rustico.

come servire il paté di funghi

Il modo più semplice per servire il paté di funghi è su una fetta di baguette calda, leggermente dorata in forno. Ancora meglio se fate sciogliere un pezzetto di gruviera o brie su ogni crostino, così da rendere il morso ancora più goloso e saporito!

Buonissimo anche su triangolini di pizza o focaccia morbida, oppure per farcire dei vol-au-vent. Ancora meglio se guarnite con una dadolata di speck e cipollotti saltati in padella, per dare croccantezza e sapidità.

Potete utilizzare il paté di funghi anche per “condire” delle patate novelle arrosto, così da renderle più ricche e dare quel tocco in più.
Oppure, spalmate del paté di funghi su un crackers, aggiungete una scaglia di parmigiano fresco e un cucchiaino di pesto di basilico… sarà una combinazione di sapori vincente!

tartufini di paté di funghi

Un’idea carinissima e originale per servire il paté di funghi?
Mischiatelo a robiola e grissini sbriciolati (versione vegetariana) oppure alla quinoa precotta (versione vegan) e fate rassodare in frigo per mezzora.

Appena il composto sarà ben freddo, formate delle palline e avrete ottenuto dei golosissimi tartufini salati al paté di funghi! Potete servirli così oppure ripassarli nel parmigiano o nella polvere di grissini.

Paté di funghi con crostini

questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves

Leave a Reply

Your email address will not be published.