Una ricetta che si fa prima a dirla che a spiegarla; di una semplicità disarmante ma comodissima in ogni occasione!
In questo articolo, la ricetta del paté di funghi e tanti modi per servirlo e personalizzarlo.
paté di funghi: la semplicità che conquista
Il paté di funghi è una di quelle preparazioni che ti salva se avete amici che si presentano all’ultimo minuto, oppure quando avete bisogno di preparare un gran numero di antipasti veloci e cercate qualcosa di goloso ma non complicato. Potete preparare il paté di funghi al momento o anche il giorno prima, si conserva tranquillamente in frigo per qualche giorno!
Può essere utilizzato in tantissimi modi: semplicemente da spalmare o in ricette più elaborate (come il polpettone in crosta alla Wellington).
Paté di funghi veloce
Pronta in 25 min, Facile, Vegan, Gluten free
Per preparare un paté di funghi perfetto, il mio consiglio è di utilizzare funghi misti. Quindi champignon, prevalentemente, ma anche chiodini, pleurotus e soprattutto – se sono di stagione – funghi porcini freschi (altrimenti quelli secchi).
Potete anche arricchire il vostro paté di funghi aggiungendo 50 g di noci sgusciate, oppure 1 cucchiaio di ricotta o formaggio spalmabile (per renderlo più fresco e cremoso).
- 300 g di Funghi misti (o champignon)
- 5 fette di Porcini secchi
- 1 Scalogno piccolo
- 1 Carota piccola
- Alloro o Timo
- Prezzemolo fresco
- Olio evo, Vino bianco
- Sale e Pepe
- Pulite molto bene i funghi, quindi tritateli grossolanamente o tagliateli a fette. A parte, in un bicchiere, mettete in ammollo i porcini secchi nell’acqua calda.
- Pulite e tritate carota e scalogno, quindi fateli soffriggere in un padellino con olio evo. Unite i funghi (sia quelli tritati che i porcini scolati e strizzati) e 1 foglia di alloro (o le foglie di timo); fate rosolare e aggiustate di sale e pepe.
- Sfumate col vino bianco e fate cuocere qualche minuto finché non saranno diventati morbidi. Gli ultimi minuti di cottura, aggiungete anche il prezzemolo tritato. Eliminate l’alloro.
- Fate raffreddare e frullate il tutto *, quindi mischiate con un po’ di olio a crudo e conservate in frigo in un vasetto ben chiuso.
* A seconda di quanto tempo lo frullate, potete ottenere un paté di funghi liscio e omogeneo, oppure più rustico.
come servire il paté di funghi
Il modo più semplice per servire il paté di funghi è su una fetta di baguette calda, leggermente dorata in forno. Ancora meglio se fate sciogliere un pezzetto di gruviera o brie su ogni crostino, così da rendere il morso ancora più goloso e saporito!
Buonissimo anche su triangolini di pizza o focaccia morbida, oppure per farcire dei vol-au-vent. Ancora meglio se guarnite con una dadolata di speck e cipollotti saltati in padella, per dare croccantezza e sapidità.
Potete utilizzare il paté di funghi anche per “condire” delle patate novelle arrosto, così da renderle più ricche e dare quel tocco in più.
Oppure, spalmate del paté di funghi su un crackers, aggiungete una scaglia di parmigiano fresco e un cucchiaino di pesto di basilico… sarà una combinazione di sapori vincente!
tartufini di paté di funghi
Un’idea carinissima e originale per servire il paté di funghi?
Mischiatelo a robiola e grissini sbriciolati (versione vegetariana) oppure alla quinoa precotta (versione vegan) e fate rassodare in frigo per mezzora.
Appena il composto sarà ben freddo, formate delle palline e avrete ottenuto dei golosissimi tartufini salati al paté di funghi! Potete servirli così oppure ripassarli nel parmigiano o nella polvere di grissini.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply