Patate arrosto alla zucca

Patate arrosto alla zucca

Quanto amo le verdure speziate al forno!
Sono settimane che, nonostante il caldo, accendo il forno e continuo a preparare cubetti di zucca, spicchi di patate arrosto con la buccia, zucchine gratinate etc.

L’idea iniziale era quella di prepararvi un’insalata di patate diversa dal solito ma, allo stesso tempo, volevo anche pubblicare un’ottima ricetta di patate arrosto che (diciamocelo) sono il contorno classico per qualunque cena a casa. Risultato? Ho unito le due cose!

Quella che vedete qui è una ricetta base che potete personalizzare in mille modi (descritti nella ricetta); queste patate arrosto alla zucca possono essere un semplice contorno, un secondo piatto vegan, un piatto unico abbondante (stile patate all’insalata) e molto altro!

Il pezzo forte è l’accostamento tra patate e zucca che, cotte al forno, cambiano di consistenza in modi diversi.
Le patate rosolano e si ammorbidiscono ma creando una protezione croccante e saporita all’esterno; la zucca, poi, si fonde attorno alle patate arrosto e le avvolge in un abbraccio di semplice ma efficace golosità. Aggiungeteci qualche spezia ed erbe fresche sempre pronte all’uso… ed ecco una semplicissima e deliziosa ricetta. Anzi, una saporitissima tela bianca su cui continuare a preparare.

Divertitevi!

Separatore

Patate arrosto alla zucca

[one_third]CONTORNO
SECONDO PIATTO
PATATE ALL’INSALATA

 
PORZIONI
4 persone[/one_third] [one_third]PRONTO IN
1 ora
 
15 min PREPARAZIONE
45 min COTTURA[/one_third] [one_third_last]VEGAN
GLUTEN FREE

 
COSTO
Economica
DIFFICOLTA’
Facile[/one_third_last]

INGREDIENTI
[one_half]

  • 600 g di Patate (anche novelle)
  • 500 g di Zucca a cubetti
  • Salvia e Rosmarino
  • Semi di finocchio
  • Olio
  • Sale e Pepe
  • Zucchero di canna

[/one_half] [one_half_last] a scelta tra

  • Curry e Paprika piccante
  • Yogurt greco intero
  • Formaggio spalmabile
  • Salsiccia sbriciolata
[/one_half_last]

CONSIGLI D’ACQUISTO

  • Io ho utilizzato le patate a pasta gialla ma, se sono di stagione, vi consiglio anche le patate novelle. Potete lasciarle intere o tagliarle a metà.
  • Se non avete salvia e rosmarino freschi, sostituiteli con spezie per arrosti.

INTOLLERANZE

100% Vegan e Gluten-free
(se non utilizzate yogurt, formaggio né salsiccia)

PROCEDIMENTO

  1. Accendete il forno ventilato a 200°.
    Lavate benissimo le patate – con tutta la buccia * – e tagliatele a cubetti grossolani; pulite la zucca e tagliate anch’essa a cubetti grossi.
  2. Mettete le verdure in una pirofila antiaderente; aggiungete olio evo, sale, pepe, poco zucchero di canna, semi di finocchio, salvia e rosmarino tritati finemente. Mescolate per bene e coprite la teglia con carta stagnola.
  3. Cuocete in forno per circa 20 minuti, quindi rimuovete la carta stagnola e abbassate il forno a 180°. Continuate a cuocere, mescolando di tanto in tanto **, finché le patate non saranno cotte ma ben rosolate.
    Servite le patate arrosto alla zucca tiepide o fredde.

come personalizzare la ricetta (a scelta)

  • Curry e Paprika. Aggiungeteli nella pirofila, assieme agli altri ingredienti, quando le verdure sono ancora crude. Potete eliminare salvia e rosmarino o lasciarli comunque.
  • Yogurt greco. Una volta cotte le patate, prendete la zucca e lavoratela con una forchetta, in un piatto, assieme allo yogurt. In questo modo creerete una salsa dolce, fresca e aromatica.
  • Formaggio spalmabile. Aggiungetelo a ciuffetti direttamente nei piatti, quando le patate arrosto alla zucca saranno pronte. Ci sarà un piacevole contrasto caldo/freddo.
  • Salsiccia sbriciolata. Sgranatela in una padella antiaderente, rosolatela a metà cottura e aggiungetela nella pirofila quando è il momento di rimuovere la carta stagnola.

NOTE

* Potete rimuovere o meno la buccia, io preferisco lasciarla. In tal caso, lavatela molto bene aiutandovi con una retina pulita e rimuovete eventuali radici o parti nere.

** È importante mescolare le patate arrosto con la zucca così che assorbano tutti i sapori. Non importa se la zucca di sfalda, avvolgerà le patate e le renderà ancora più saporite!

[ratings]

Separatore

Insalata di Patate arrosto alla zucca

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.