Questa che vi propongo oggi è una ricetta molto semplice e altrettanto buona. Non ha nessuna storia particolare alle spalle anche se, grazie a lei, ho sperimentato per la prima volta il curry in cucina. Avendolo mangiato spesso conoscevo bene il suo sapore eppure, non so perché, non mi era mai capitato di usarlo. Discorso completamente diverso, invece, per la paprika: non solo l’ho utilizzata molte volte nei miei piatti ma amo le patatine in busta! Non sono particolarmente dietetiche e, soprattutto, hanno la cattiva abitudine di fartene desiderare sempre di più; forse è proprio questo il loro segreto. Come diceva Oscar Wilde, le patatine sono il prototipo del piacere perfetto: sono squisite e ti lasciano insoddisfatto. O forse era la sigaretta? Vabè, sta di fatto che da oggi in poi l’accoppiata curry-paprika avrà una vita lunga e prospera nelle mie preparazioni.
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Patate alla paprika e curry con scalogni caramellati
Categoria: Contorno, Secondo piatto
Preparazione: 15 min Cottura: 15 min Pronto in: 30 min
Porzioni: 1-2
Ingredienti
Per le patate:
- 300 g di Patate
- 1 cucchiaio raso di Curry
- 1 cucchiaio raso di Paprika
- 2 foglie di Salvia
- Olio q.b.
Per gli scalogni:
- 2 Scalogni medi
- 3 cucchiai di Aceto di vino
- 2 cucchiai rasi di Zucchero
- Burro q.b.
Procedimento
Per preparare le patate:
- Sbucciate le patate ancora crude e tagliatele a cubetti. Buttatele in acqua già calda e fatele sbollentare finché non saranno molto al dente. A questo punto scolatele. *
- Inseritele in un piatto e aggiungete il curry, la paprika e la salvia tagliata a listarelle; mischiate il tutto così da farle insaporire per bene.
- Rosolatele in olio caldo finché non saranno morbide all’interno ma con la crosticina in superficie.
Per caramellare gli scalogni:
- Sciogliete una noce di burro in un tegame poi aggiungeteci lo zucchero.
- Quando lo zucchero diventa scuro e denso, aggiungete gli scalogni tagliati a rondelle. Appena lo zucchero inizierà a liquefarsi, invece, versate l’aceto e lasciate cuocere per qualche minuto.
- Aggiungete gli scalogni alle patate. Fate saltare in padella in modo da legare meglio gli ingredienti e servite.
Note
* Se non volete farle in padella, potete cuocere le patate direttamente in forno con acqua, olio e spezie.
[ratings] [/note]
A questo punto la ricetta è pronta, come diciamo a Napoli.. m’agg arricreat!
Per non farmi mancare niente, visto che a cena avevo particolarmente fame, ho aggiunto una piccola omelette tagliata a listarelle. Questo piatto può essere utilizzato sia come secondo che come contorno, a voi la scelta. Buon appetito!
Non le ho ancora provate ma sto tenendo da partr la ricetta perché devono essere squisite! In piu adoro il curry e la paprika! E..davvero un bel blog! Bravo!
Davvero squisite, facci sapere appena le provi 🙂
Grazie mille per i complimenti!!