Un piatto fresco ed incredibilmente buono. I sapori sono davvero semplici ma così buoni che a malapena sono riuscito a terminare la ricetta… ho divorato quasi metà dose a forchettate, mentre la stavo preparando!
In pratica sono dei piccoli sformati monoporzione con un impasto di ceci – frullati e aromatizzati – che racchiude un cuore fondente di spinaci e stracchino morbido. Da mangiare così, a piccole forchettate per godersi fino all’ultimo la golosa scioglievolezza del tutto.
Potete cuocere i pasticciotti in forno, così da asciugarne la superficie in cottura, oppure lasciarli a crudo. Io vi consiglio senza dubbio la seconda versione: molto più fresca e dai sapori decisamente più vivi. In fondo, tutti gli ingredienti sono già cotti o comunque da mangiare a freddo, quindi non c’è alcuna esigenza di accendere il forno.
Ah, vi avevo detto che si preparano in soli 20 minuti? Correte a provarli!
Pasticciotti ai ceci ripieni
con spinaci e stracchino
Categoria: Antipasto, Secondo piatto
Preparazione: 15 min Cottura: 10 (+10) min Pronto in: 20 (+10) min
Porzioni: 2-4 Difficoltà: (Molto) Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 400 g di Ceci precotti
- 1 spicchio d’Aglio
- 2 cucchiai d’Olio evo
- Sale
- Prezzemolo
- 250 g di Spinaci (freschi)
- 250 g di Stracchino morbido
- Olio evo
- Sale
- Cumino in polvere (o Peperoncino)
Consigli d’acquisto
Per rendere il ripieno molto più cremoso e che si sciolga in bocca, utilizzate uno stracchino particolarmente morbido. La Favola di Latte Nonno Nanni sarà perfetta.
Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegetariana e gluten-free (ma fate attenzione che lo stracchino non contenga glutine).
Procedimento
- Pulite per bene gli spinaci, lavateli, strizzateli e saltateli in padella (col coperchio, almeno inizialmente) con poco olio evo e sale finché non saranno morbidi; aggiungete il cumino, lasciate insaporire e spegnete la fiamma. Scolate gli spinaci e strizzateli completamente dalla loro acqua, quindi metteteli in un piatto e tagliuzzateli.
- Aggiungete lo stracchino e lavorate il tutto con la forchetta fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
- Frullate i ceci (sciacquati e ben scolati) con prezzemolo, sale, olio evo e aglio senza germe interno fino a formare un composto liscio e compatto *. Utilizzate il composto ottenuto per rivestire delle cocotte monoporzione, riempitele con la crema di stracchino e spinaci e chiudete con altro impasto di ceci **.
- Se volete, cuocete in forno ventilato a 200° per circa 10 minuti, altrimenti servite a crudo.
Note
* Non sarà necessario ma, se il composto di ceci dovesse risultare troppo morbido, aggiungete 1 cucchiaio di farina. Fatelo solo se indispensabile considerando che i pasticciotti verranno mangiati crudi (o quasi).
** Potreste decorare il bordo delle cocotte con dei ceci interi (come nella foto) e – magari – passarli prima in un misto di spezie a piacere, quindi in forno per renderli più croccanti e aromatici.
Carnivori…?
Prendete della carne macinata (o della salsiccia), rosolatela in padella fino ad asciugarla e sgranatela con una forchetta. Mettetela in cima ai vostri pasticciotti pressando bene così che aderisca al composto di ceci, quindi terminate in forno.
Così facendo otterrete una sorta di effetto crumble bello sia da vedere che da mangiare!
[ratings] [/note]
Piatto decisamente originale, completo e appagante. Sapori semplici e salutari che mi colpiscono in pieno ^_^
Complimenti!!
Questi sapori hanno colpito moltissimo anche me 🙂
Grazie mille!
Ciao Vittorio! Ho scoperto da poco il tuo blog e volevo farti i complimenti, davvero bello ed interessante! Questa ricettina è a dir poco favolosa…io sono vegetariana quindi la apprezzo particolarmente 😉 A presto!
Grazie, Alice! La ricetta è davvero buonissima e fresca, provala e fammi sapere 😀
A presto
Hai cambiato la grafica! 😀 😀 good
Oooh yes! Ti piace? 😀
Che bella ricetta, anche se non preferico i ceci.
Eresia…!! Scherzo 😉 A me invece fanno impazzire!!
Potresti utilizzare con le lenticchie, stanno benissimo sia con gli spinaci che con lo stracchino. L’unica cosa di cui non sono convinto sarebbe la consistenza dell’impasto… Dovresti provare 😉