Pasta al tonno e birra, con rucola e pomodorini confit in padella

Farfalle al tonno e birra con rucola e pomodorini

Finalmente! Desideravo utilizzare la birra nelle mie ricette da parecchio tempo ma poi – per un motivo o per un altro – ho sempre rimandato. Adesso l’esperimento è riuscito ed è anche più che soddisfacente, considerando che col tonno e la rucola la birra ci sta da dio.

Avevo paura (ma allo stesso tempo ci speravo) che il suo sapore si sentisse troppo, invece rilascia solo in parte il suo aroma accentuando tutti gli altri sapori. Inutile dire che c’è birra e birra, ma la scelta la lascio a voi (io ho solo un piccolo consiglio nella ricetta). Fatemi rassicurare quelle persone che – come molti nella mia famiglia – avevano paura che la ricetta fosse troppo pungente o addirittura “vietata ai minori”: tutto l’alcool della birra evapora in cottura, quindi è perfetta anche per astemi o puritani (esattamente come il vino in cottura).

Rassicurati tutti, lasciatemi anche dire che questa pasta è buonissima! Ottima sia calda che fredda (da estate/pic-nic) ha una serie di sapori perfettamente combinati. Il tonno, col suo sapore inconfondibile e saporito; la rucola, fresca e leggermente pungente; la birra, aromatica e particolare… e i pomodorini semi-confit! Dolciastri e golosi, sono la-ciliegina-sulla-torta di questo primo piatto.
Provare per credere!


[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]

Pasta al tonno e birra, con rucola e pomodorini

Categoria: Primo piatto, Piatto unico      Provenienza: Italia
Preparazione: 15 min      Cottura: 30 min      Pronta in: 35 min
Porzioni: 4 persone       Difficoltà: Facile      Costo: Economica

Ingredienti

  • 320 g di Pasta corta
  • 3 scatolette di Tonno
  • 600 ml di Birra
  • 100 g di Rucola
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 10 Pomodorini
  • Olio evo
  • Timo
  • Zucchero
  • Sale e Pepe

Consigli d’acquisto

  • Utilizzate una pasta corta, simpatica da vedere e che trattenga bene il condimento. Io ho usato le Farfalle n.201 Fabianelli.
  • Comprate un tonno in scatola di ottima qualità, buono ma dal sapore non troppo deciso (in modo da non coprire gli altri aromi della ricetta). Vi consiglio il Tonno basso in sale Nostromo, è cotto al vapore e con molto meno sale rispetto agli altri.
  • È proprio sul sapore della birra che vi consiglio di “giocare”: che sia bionda o scura, forte o delicata non importa. Usate quella che preferite regalando al piatto l’aroma che più vi piace! L’unica cosa che vi consiglio, non utilizzatene una troppo ferrosa.

Intolleranze
Questa ricetta può essere gluten-free, se utilizzate una pasta e una birra senza glutine.

Procedimento

  1. Sciacquate per bene i pomodorini, quindi tagliateli a metà. Spolverizzate (sulla superficie interna del pomodoro) un po’ di sale, zucchero, pepe e erbe aromatiche. Ungete il fondo di una padella antiaderente con l’olio evo, quindi posizionateci i pomodorini a testa in giù (facendo in modo che la superficie speziata tocchi il fondo) e cuoceteli a fiamma molto bassa per circa 30 minuti *.
  2. In una padella a parte **, versate un po’ di olio evo e rosolate uno spicchio d’aglio finché non si sarà del tutto insaporito. Aggiungete il tonno *** (ben sgocciolato) e sfaldatelo per bene con un mestolo, quindi saltatelo in padella a fiamma media finché non avrà assorbito tutto il sapore.
  3. Versate la birra e cuocete a fiamma alta finché l’alcool non sarà sfumato, poi spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e aggiungete la rucola (ben lavata, asciugata e tritata abbastanza finemente).
  4. Portate abbondante acqua a ebollizione, calate la pasta e salatela. Scolatela ancora cruda (circa 5 min prima della fine) conservando l’acqua di cottura, quindi finite di cuocere la pasta in padella aggiungendo man mano pochissima acqua.
  5. Saltatela a fiamma alta finché non sarà al dente e abbastanza asciutta, quindi servitela coi pomodorini confit e qualche foglia intera di rucola.

Note
* Fate attenzione che non brucino, l’importante è che si asciughino completamente fino a caramellare un po’.

** Se avete un po’ più di tempo (e non volete sporcare troppe padelle) aspettate che i pomodorini siano pronti, metteteli da parte e cuocete il tonno nella stessa padella. Ovviamente dovrete pulire via con uno scottex il fondo più bruciato (se ci dovesse essere) ma conservate il sughetto utilizzabile!
Se invece utilizzate due padelle come da ricetta, usate parte della birra per deglassare il fondo di cottura dei pomodorini, quindi aggiungete tutto al tonno.

*** Potete frullare tutto il tonno e una parte della rucola, per rendere il condimento più cremoso e omogeneo, oppure sfaldare bene il tonno in padella e tritare la rucola al coltello.

Pasta fredda?
Come scrivevo all’inizio, questa pasta può essere servita sia al momento che tiepida. Se invece cercate una vera e propria pasta fredda, allora conditela con un’emulsione di birra, olio e acqua fredda (magari frullate il tutto con qualche foglia di rucola extra). Bilanciatene voi il sapore a seconda del gusto personale, poi aggiungetela alla pasta e mischiate per bene, risultato garantito!

[ratings] [/note]

Farfalle al tonno e birra con rucola e pomodorini

Farfalle al tonno e birra con rucola e pomodorini

2 Comments

  • Erica Di Paolo ha detto:

    Anche io spesso faccio i pomodorini confit in padella ^_^ Veloci e deliziosi.
    Questo è un piatto decisamente riuscito: completo, saporito, ricco di proprietà e golosissimo.
    Bravo Vittorio!

Leave a Reply

Your email address will not be published.