Pasta alla crema di fagioli e chorizo croccante, ovvero come prendere ingredienti rustici e trasformarli in un piatto elegante e ricco di sapori.
crema di fagioli e chorizo
Per chi non lo sapesse, il chorizo è un insaccato di origine spagnola a base di carne di maiale e spezie (soprattutto paprika, dolce o piccante). Può essere più o meno stagionato, quindi presentarsi come una salsiccia fresca o – diversamente – come un salame. In entrambi i casi, ha un aroma davvero goloso e regala un bellissimo colore rosso al piatto.
In Messico viene spesso utilizzato assieme ai fagioli; un piatto unico ricco, perfetto per un pranzo strong prima di vedere la partita. Immancabile una birra fredda per accompagnare il tutto.
Ecco che nasce il mio primo piatto: cavatelli mantecati al chorizo croccante su una base di crema di fagioli alla birra. Sapori decisi ma allo stesso tempo delicati, per un risultato davvero goloso!
Pasta con crema di fagioli e chorizo
2 persone, Pronta in 35 min, Facile, Economica
Senza glutine (se utilizzate una pasta gluten-free; controllate il chorizo)
- 150 g di Cavatelli (o Pasta corta)
- 100 g di Chorizo (o Salsiccia rossa) °
- 1 costa grande di Sedano
- Olio evo
- 1-2 spicchi d’Aglio
- Rosmarino fresco
- Salvia fresca
- 160 g di Fagioli cannellini precotti °
- 1 bicchiere di Birra (o brodo) °
- 1 bicchiere di Brodo vegetale
- Acqua q.b.
- Alloro e Rosmarino fresco
° Se non trovate il chorizo morbido, potete tranquillamente sostituirlo con una salsiccia ben speziata. Meglio se rossa, alla paprika.
° Il peso si intende per i fagioli cannellini precotti e scolati.
° Potete scegliere sia una birra chiara che scura, oppure utilizzare del semplice brodo vegetale (o 1 cucchiaino di dado granulare fatto in casa).
crema di fagioli alla birra
- Scolate e sciacquate i fagioli cannellini, quindi metteteli in un pentolino con: 1 bicchiere di birra, 1 bicchiere di brodo, alloro e rosmarino. Cuocete a fiamma media, col coperchio, finché l’alcol non sarà evaporato e i fagioli insaporiti.
- Eliminate le erbe, quindi frullate a immersione. Se la crema di fagioli è troppo ristretta, aggiungete q.b. di acqua o brodo e riportate sul fuoco fino ad ottenere la giusta consistenza.
crumble di chorizo + completare il piatto
- In una padella antiaderente, mettete: il chorizo sbriciolato, due coste di sedano lavate e tagliate a cubetti piccoli, 2 spicchi d’aglio puliti, un goccio di olio, salvia e rosmarino freschi. Fate rosolare il tutto a fiamma medio-bassa finché il chorizo non sia diventato ben croccante. Eliminate aglio ed erbe.
- Intanto, portate abbondante acqua a ebollizione. Salate e calate la pasta.
- Mettete da parte 2 cucchiai di chorizo croccante, poi scolate la pasta molto al dente e continuate a cuocerla nella padella aggiungendo poca acqua di cottura per volta, finché i cavatelli non saranno al dente.
- Versate la crema di fagioli alla birra alla base di un piatto fondo, quindi aggiungete la pasta al chorizo – senza mischiarla – e completate col crumble di chorizo croccante in cima.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Proverò, i fagioli con il chorizo sono ottimi, è molto accattivante questa ricetta, grazie. Complimenti per questo bel sito.
Grazie mille, un abbraccio 🙂