La mia cucina si potrebbe quasi chiamare “50 sfumature di pasta con melanzane”. La preparo spessissimo, ogni volta in un modo diverso, ma non mi accontento mai.
Questa versione è molto semplice, l’ho preparata per pranzo quando non avevo molto tempo da dedicare ai fornelli. Una pasta al sugo di pomodoro sciuè sciuè, ma con una corona di melanzane al forno a julienne. Ho scelto di lasciarle al naturale, per apprezzare la carnosità della polpa cotta in forno e la croccantezza della buccia.
Al momento di ogni forchettata – poi – gli spaghetti al sugo si avvolgeranno alle melanzane: sapori distinti che si migliorano ad ogni morso.
Per dare qualche aroma in più, vi consiglio di condire la pasta al sugo con olio al peperoncino e basilico spezzettato; due ingredienti che stanno benissimo sia col pomodoro che con le melanzane. Il basilico regalerà un meraviglioso profumo mentre il peperoncino darà carattere rendendo il tutto leggermente piccante.
È una ricetta completamente vegana e molto leggera ma, se preferite, potete aggiungere qualche scaglia di caciotta o dei ciuffetti di ricotta salata fresca, per dare un tocco di scioglievolezza e sapidità.
Pasta al sugo con melanzane
2 persone, Pronta in 40 min
Vegana, Gluten free (se usate una pasta senza glutine)
- 190 g di Spaghetti
- 500 g di Passata di pomodoro
- 2 Melanzane
- Olio evo
- 1 spicchio d’Aglio
- Peperoncino macinato
- Basilico fresco
- Sale
- Olio al peperoncino (facoltativo)
- Accendete il forno ventilato a 200°. Intanto, lavate bene le melanzane e rimuovetene le estremità.
- Tagliate le melanzane a fette, quindi tagliate le fette a julienne. Mettetele su di una teglia rivestita da carta forno – distanziate tra loro – e cuocete in forno caldo, girandole di tanto in tanto, finché non saranno asciutte.
- Intanto, in una padella o casseruola, fate soffriggere dell’olio con aglio * e peperoncino.
- Versate la passata di pomodoro, fate cuocere qualche minuto a fiamma medio-alta, poi abbassate e cuocete lentamente. Aggiustate di sale; rimuovete l’aglio a metà cottura.
- Portate una pentola d’acqua a bollore, quindi salate e calate la pasta. Scolate ben al dente, quindi conditela col sugo di pomodoro.
- Servite la pasta al sugo con basilico spezzettato finemente, un cucchiaino d’olio al peperoncino e le melanzane al forno in cima.
* Se volete, potete tagliare l’aglio a fette molto sottili e soffriggerlo lentamente a fiamma bassa (per far insaporire bene l’olio). Appena l’aglio sarà dorato e leggermente scuro, rimuovetelo e posatelo su carta assorbente. Quando servirete la pasta al sugo, sbriciolate l’aglio croccante in cima alle melanzane.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply