Signore e signori, noodlovers e noodlovers (mannacc, si dice allo stesso modo!), ecco la mia seconda versione dei pancakes! Li avevo già preparati poco dopo l’apertura del blog (qui la ricetta originale) innamorandomene all’istante per la loro bontà e versatilità. Beh, questi soffici al cacao sono a dir poco squisiti!
La ricetta l’ho completamente inventata, infatti avevo paura di dover buttare tutto nel cestino proprio sul più bello, invece mi sono reso conto che alcune ricette (con un po’ d’iniziativa) possono tranquillamente esser fatte a occhio.
Ma c’era anche un’altra prova da fare, con un ingrediente di cui sento spesso parlare nelle ricette americane ma al quale non mi ero mai accostato prima: il latticello (o buttermilk). In origine, il vero latticello era il siero acidulo e senza grassi ottenuto dalla lavorazione del burro dalla panna; adesso viene prodotto semplicemente lasciando fermentare il latte.
La sua più grande caratteristica è quella di donare sofficità a dolci e impasti vari. Se unito al bicarbonato di sodio, poi, spesso sostituisce il lievito. Visto che non è facile trovarlo in Italia, è stato trovato un valido sostituto homemade: basta avere dello yogurt, latte e un po’ di succo di limone!
Questi, quindi, sono i documenti ufficiali del mio primo esperimento col latticello (un po’ come gli scienziati che si armano di registratore alla mano e iniziano a parlare da soli mentre un mare di bollicine gli inonda lo studio). È ancora presto per dire di aver scoperto qualcosa di eccezionale, ma di sicuro i pancakes venuti fuori erano sofficissimi! Che sia merito del latticello, o della mia dote naturale per le dosi inventate (quanta modestia), vi assicuro che la ricetta è buonissima.
Il cacao amaro dà un meraviglioso aroma, le banane ammorbidiscono ogni morso dando un tocco di fresco mentre lo sciroppo d’acero addolcisce il tutto lasciando il suo retrogusto inconfondibile (tranquilli, ormai si trova in tutti i supermercati).
Colazione, brunch, spuntino, dessert… sono buoni a qualunque ora e facilmente personalizzabili: basta eliminare il cacao, aggiungere mezzo cucchiaio di farina e avrete dei meravigliosi pancakes bianchi. Che accompagnino poi dei mirtilli, qualche goccia di cioccolato e/o le pere a cubetti, vi renderanno ugualmente felici!
P.S. Un ringraziamento speciale a Rosa che mi ha aiutato con queste meravigliose foto (degne di una rivista di cucina… ecco, l’ho detto)!
Pancakes soffici con cacao e banane
Categoria: Dolce Provenienza: America
Preparazione: 15+5 min Cottura: 2 min per pancake Pronta in: 30 min
Porzioni: 10 pancakes Ø 10 cm Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 1 vasetto (125 ml) di Yogurt bianco magro
- 1 vasetto di Latte scremato
- 1 cucchiaino colmo di Succo di Limone
- 1 Uovo
- 4 cucchiai rasi di Zucchero
- 170 g di Farina 00
- 1 cucchiaio di Cacao amaro
- 1 cucchiaino di Lievito vanigliato
- 1 cucchiaino scarso di Bicarbonato di sodio
- 2 Banane non troppo mature
- Sciroppo d’Acero
Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegetariana.
Questa ricetta può essere gluten-free se utilizzate una farina senza glutine (controllate anche il cacao e lo sciroppo d’acero).
Procedimento
- Per preparare il latticello:
Unite lo yogurt, il latte e il limone; mescolate per bene e lasciate riposare per circa 15 min. - Per preparare i pancakes:
In una bowl, setacciate * la farina, il lievito, il bicarbonato e il cacao; aggiungete lo zucchero e miscelate tutti gli ingredienti. Rompete l’uovo nel latticello, poi versate tutto negli ingredienti secchi; mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte, tagliate le banane a rondelle spesse 1/2 cm. - Scaldate una padella antiaderente a fiamma media, quindi prendete mezzo mestolo di composto per pancakes e versatelo al centro della padella **. Poggiate qualche rondella di banana sul composto e spingete leggermente col dito per farle rientrare ***. Cuocete finché tutta la superficie non inizia a fare delle bollicine, quindi girate il pancake con una paletta (mi raccomando, movimenti decisi ma delicati) e lasciate cuocere l’altro lato.
- Servite i pancakes impilati uno sull’altro con lo sciroppo d’acero versato in cima.
Note
* Setacciare le farine è importante per non formare i grumi nell’impasto. Non serve tanto per la farina o il cacao, quanto per i grumi di bicarbonato e lievito.
** Tutto il composto va versato al centro della padella, senza poi rotearla come le crepes (si stenderà da solo senza problemi). Non toccatelo finché non compariranno le bollicine in superficie.
*** All’inizio avevo paura che, mettendo le rondelle di banane in padella, una volta girato il pancake questo non avrebbe aderito al fondo cuocendosi male. In realtà la lievitazione in padella è la stessa con e senza banane, quindi scegliete se aggiungerle adesso, tagliarle a piccoli pezzi nell’impasto oppure solo all’ultimo come accompagnamento.
[ratings] [/note]
Ciao! Belle le foto! 🙂
Grazie mille e benvenuta! 😀
Infatti, le foto sono bellissime U.U
Però devo ammettere, erano soffici, gustosi e l’abbinamento cacao e banane è proprio azzeccato!