E chi immaginava che il segreto sarebbe stato la ricotta!
Vi giuro, mai mangiati dei pancakes così buoni… finalmente un impasto saporito anche al naturale, senza doverli necessariamente coprire con creme spalmabili per renderli più dolci.
La ricetta base ideale: da lasciare semplice, accompagnata anche solo da frutta fresca e miele, o da farcire con altri ingredienti nell’impasto (frutta a pezzi, gocce di cioccolato, frutta secca etc). Io ho voluto dare un tocco di colore; il sapore non viene alterato ma l’effetto arcobaleno li rende più divertenti.
I pancakes alla ricotta sono soffici e per niente asciutti. Li abbiamo mangiati anche il giorno dopo ed erano delicati allo stesso modo. Altro punto a favore: non noterete quel fastidioso sentore di uovo, presente in alcune ricette; inoltre, sapranno regalarvi il giusto livello di dolcezza.
Inutile dire che più buona sarà la ricotta e migliore sarà il sapore dei vostri pancakes. Utilizzate quella vaccina, cremosa e saporita.
Che sia colazione, brunch o – perché no – un pic nic… godetevi questi meravigliosi pancakes alla ricotta!
Pancakes alla ricotta
12 pancakes, Pronti in 25 min, Vegetariana
- 200 g di Ricotta vaccina
- 70 g di Zucchero
- 3 Uova intere
- 100 ml di Latte
- 100 ml di Panna (o Latte)
- 130 g di Farina 00
- 1/2 cucchiaino raso di Lievito vanigliato
- Coloranti vegetali °
- 1 noce di Burro
- Miele (o Sciroppo)
- Mirtilli (o Frutta fresca)
.° Potete utilizzare dei coloranti alimentari in gel o in polvere; ecco le dosi per questi ultimi: 1 g verde, 1 g nero, 2 g giallo, 3 g rosso. Se preferite, potete omettere i coloranti o sostituirli con un 2 cucchiaini di cacao zuccherato.
- In una ciotola, lavorate la ricotta con lo zucchero e il lievito setacciato. Aggiungete le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete: latte, panna, e farina. Mescolate ancora con una frusta finché gli ingredienti non si saranno amalgamati.
- Dividete il composto in 4 ciotole * e aggiungete un colorante diverso per ogni ciotola. Mescolate – con cucchiai diversi – finché il composto non si sarà colorato omogeneamente.
- Scaldate un padellino antiaderente e sciogliete poco burro all’interno. Versate un mestolo di composto e cuocete il pancake a fiamma medio-bassa su entrambi i lati **.
- Servite i pancakes alla ricotta impilati uno sull’altro, quindi aggiungete della frutta fresca in cima e versate il miele o lo sciroppo.
* Il numero di ciotole varia a seconda della quantità di coloranti usati; è facoltativo, potete anche preparare i pancakes alla ricotta senza coloranti.
** Girate il pancake appena inizia a fare delle piccole bolle in superficie. Per ogni pancake ci vorrà circa un minuto totale di cottura.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Bellissima idea, la farò a qualche festa con i bimbi 😀
Ottima idea, ne andranno matti!