Pan brioche salato senza burro

Pan brioche salato all'olio

Oggi avevo voglia di impastare. Una bella treccia di pan brioche salato, ricco e goloso.
Nessuna scusa, tutto qui. Lo desideravo da tempo e ho colto l’occasione di un frigo pieno di formaggi e salumi. È la classica ricetta svuotafrigo, senza considerare che mettere le mani in pasta ha sempre il suo perché!

La ricetta l’ho un po’ inventata, prendendo qualche spunto dal web (es. qui) e basandomi soprattutto sul danubio rustico che pubblicai tempo fa. È quasi la stessa preparazione, ma ancora più buona; con un leggero aroma di miele di castagno e olio evo che danno il tocco in più.
La mia unica preoccupazione era la farina. In casa avevo solo quella di tipo 1 – che mia madre comprò dopo il servizio di Report sulla pizza – ma non sapevo se avrebbe retto ad una brioche che in genere richiede la manitoba. Non sono un grande esperto di impasti ma ho tantissima voglia di imparare perché sono una delle mie passioni, nonché nella lista delle mie ricette preferite. Per fortuna è venuta in mio soccorso Claudia che mi ha rassicurato e mi ha tolto ogni dubbio… questo pan brioche s’aveva da fare!

Il risultato è davvero ottimo, facile da preparare (anche per novellini come me) e dall’effetto morbidezza garantito! L’impasto è un misto tra quello di un cake salato, una brioche e un pane; si mantiene soffice ma – allo stesso tempo – dà soddisfazione quando si addenta. In superficie, durante la cottura, si forma una crosticina così timida che quasi non si sente ma è come se racchiudesse al suo interno la sorpresa prima del taglio.

Curiosi…? Eccovi il pan brioche senza burro in tutto il suo splendore!

[ads1]

Separatore

Pan brioche salato, senza burro

[one_third]RUSTICO
LIEVITATO
+ RICETTA BASE

PORZIONI
8 persone
2 pan brioche
[/one_third] [one_third]PRONTO IN
5 ore 40 min

20 min PREPARAZIONE
5 ore LIEVITAZIONE
20 min COTTURA[/one_third] [one_third_last]

COSTO
Economica

DIFFICOLTA’
Medio-Facile[/one_third_last]

INGREDIENTI
[one_half] PER IL PAN BRIOCHE

  • 500 g di Farina 1
  • 4 g di Lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaio di Zucchero
  • 150 ml di Acqua
  • 100 ml di Latte
  • 1 cucchiaio di Miele (di castagno)
  • 2 Uova intere
  • 70 ml di Olio evo
  • 1 cucchiaino di Sale
[/one_half] [one_half_last] PER IL RIPIENO

  • 160 g di Fontina
  • 80 g di Emmentaler
  • 120 g di Gruviera
  • 180 g di Salame napoletano
  • 180 g di Mortadella
[/one_half_last]

CONSIGLI D’ACQUISTO

  • Io ho usato una farina di tipo 1 (proteine 12,0). Potete sostituirla con metà farina 00 e metà manitoba.
  • Potete usare mezza bustina di lievito di birra disidratato (4 g) oppure mezzo cubetto fresco (13 g). Mi raccomando, non confondetevi col lievito istantaneo per torte salate!

INTOLLERANZE

Può essere Vegetariana (se eliminate i salumi)

PROCEDIMENTO

PER PREPARARE IL PAN BRIOCHE BASE:

  1. In una planetaria o un food processor *, inserite: la farina, il lievito, il miele, lo zucchero, l’acqua e il latte. Impastate finché tutti gli ingredienti non formeranno un panetto grumoso.
  2. Aggiungete un solo uovo, continuate a impastare finché non si sarà completamente assorbito, quindi aggiungete anche l’altro e ripetete l’operazione. Versate una parte dell’olio e impastate finché non sarà assorbita dall’impasto, quindi versate anche l’altra metà e aggiungete il sale; continuate a impastare fino ad ottenere un panetto elastico e appiccicoso ma che si stacca dai bordi.
  3. Inseritelo in una bacinella molto capiente, coprite i bordi con la pellicola e lasciate lievitare nel forno spento per 4 ore. Quando avrà triplicato il suo volume, rimuovete la pellicola e portate delicatamente l’impasto sul piano di lavoro leggermente oleato. Dividetelo in due panetti, con ognuno dei quali otterrete un pan brioche per 4 persone (grande 10 x 30 cm) **.

PER PREPARARE IL PAN BRIOCHE SALATO:

  1. Accendete il forno ventilato a 200° e tagliate la mortadella a cubetti, poi spargetela su di una teglia ricoperta da carta forno. Rosolate i cubetti di mortadella in forno finché non saranno dorati, quindi spegnete il forno e lasciatelo semiaperto.
  2. Dividete ogni metà di pan brioche in tre parti perfettamente uguali (potete aiutarvi con una bilancia), formate dei filoni lunghi con ogni panetto e poi stendeteli col matterello nel senso della lunghezza ***. Tagliate il formaggi e i salumi a cubetti, mischiateli alla mortadella (lasciando sulla teglia il grasso che ha cacciato in cottura) e divideteli in tre parti.
    Riempite ogni filone di pan brioche con la stessa quantità di cubetti, poi chiudete bene i bordi.
  3. Formate una treccia coi tre filoni, assicurandovi di unire tra loro le due estremità (rigirando gli eccessi di pasta verso il basso).  Ungete la superficie col grasso della mortadella (oppure con un tuorlo o poco burro sciolto) e lasciate lievitare in una teglia o in uno stampo per plumcake 10×30 cm nel forno tiepido per circa 1 ora.
  4. Togliete la treccia di pan brioche salato dal forno, riaccendete il forno statico a 180° e poi cuocete per circa 20 minuti.
    Servite tiepido oppure conservatelo nella pellicola una volta freddo.

NOTE

* Io ho usato il bimby (con la modalità impasto, simbolo spiga di grano) ma potete anche usare una planetaria oppure impastare tutto a mano. Ovviamente, a mano sarà più lungo e faticoso far assorbire le uova e l’olio all’impasto.

** Potete utilizzarli entrambi al momento, oppure sigillarli in un sacchetto e congelarli.

*** Invece di fare una treccia, potete stendere ogni metà di pan brioche senza dividerla in tre parti; quindi farcitela per tutta la superficie e arrotolate (un po’ come il casatiello napoletano).

[ratings]

[ads2]

Separatore

Pan Brioche rustica

Pan brioche senza burro

Pan brioche salato

Pan brioche salato senza burro

Pan brioche salato morbido

Pan brioche salata

6 Comments

  • Rosa ha detto:

    Uno spettacolo! Croccante fuori e morbida dentro.
    Ottimo consiglio per un antipasto di natale

  • Simona Mirto ha detto:

    Ciao Vittorio:* grazie mille per la citazione:) mi fa piacere che la mia ricetta di abbia ispirato questo pan brioche… che devo dire è proprio strepitoso… nella consistenza e nella farcitura… sei stato bravissimo e mi sa che appena rientro dalle vacanze questo, lo rifaccio pari pari:) se ti va e l’hai condivisa su IG puoi taggare la foto con #tavolartegusto, così raccolto tutte le creazioni… ti mando un abbraccio e tanti cari auguri di Buon Natale a te e alla tua famiglia..

    • Vittorio Caselli ha detto:

      Figurati! L’idea del pan Brioche all’olio mi è piaciuta un sacco e la tua treccia sembrava davvero deliziosa 🙂
      Sono contento che tu sia piaciuto anche questo, grazie mille i complimenti e fammi sapere se lo provi!

      Un abbraccio affettuoso e tantissimi auguri di buone feste 😀
      Vittorio

  • Elisabetta ha detto:

    Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog, mi piace molto! Buon 2017!! 🙂

    Ti/Vi aspetto sul mio blog da cucina

Leave a Reply

Your email address will not be published.