Che bella scoperta questo primo piatto! Sono sicuro che diventerà un sempreverde, da preparare una volta a settimana.
Sarò sincero, l’orzo – così come il riso ai cereali – non l’ho mai amato. Per quanto possa fare bene, fino a qualche anno fa non mi piaceva affatto ma ultimamente l’ho rivalutato parecchio e devo ammettere che in questa ricetta è perfetto! Mantiene la sua consistenza praticamente all’infinito e quel retrogusto “integrale” si sposa perfettamente con gli altri ingredienti pur facendosi notare alla grande. Vi consiglio vivamente di provarlo e di preparare (come ho fatto io) sia il pesto che il brodo vegetale a mano. Ci vorrà davvero poco ma i sapori naturali vi ripagheranno in un modo che non potete immaginare..
P.S. Nella foto c’è un po’ troppo olio, dovuto sicuramente al fatto che sale a galla ma ne ho comunque messo in più di quanto avrei dovuto. La ricetta è già modificata, dimezzando la dose da me utilizzata, quindi non preoccupatevi! Godetevi questa meravigliosa armonia di sapori!
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Orzotto alle zucchine con pesto di basilico
Categoria: Primo piatto Provenienza: Italia
Preparazione: 10 min Cottura: 20 + 20 min Pronto in: 50 min (tutto fatto a mano)
Porzioni: 2 Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
Per l’orzotto:
- 150 g di Orzo (oppure riso *)
- 1 Zucchina grande (circa 200 g)
- 1 cucchiaio di Burro
- 1 cucchiaio di Olio evo
Per il brodo vegetale (oppure 1 dado in gel):
- 500 ml di Acqua
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 costa di Sedano
- Sale
Per il pesto fatto in casa (oppure 100 g di pesto):
- 15 foglie di Basilico
- 50 ml di Olio evo
- 1 cucchiaio di Pinoli
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di Pecorino grattugiato
Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegetariana.
Questa ricetta può essere vegana, se si elimina il burro e i formaggi grattugiati; gluten-free, se si sostituisce l’orzo col riso bianco.
Procedimento
Per preparare il brodo vegetale:
- Pelate la carota e il sedano, quindi lavate entrambi. Tagliate le estremità della cipolla e rimuovetene la prima sfoglia.
- Tagliate la cipolla a metà e fatele abbrustolire in un padellino senza grassi (facoltativo, per dare più sapore). Mettetela in un pentolino con le carote e il sedano a pezzi, l’acqua fredda e portate a bollore.
- Appena l’acqua inizierà a bollire, salate e fate cuocere per 15 minuti; passate le verdure (oppure frullatele e poi setacciate il brodo) e fate cuocere altri 5 minuti.
Per preparare il pesto fatto in casa:
- Pulite (con un panno pulito, oppure lavatele delicatamente e lasciate asciugare) le foglie di basilico. Intanto, fate tostare a fiamma media i pinoli in un padellino.
- Frullate (col mixer o ad immersione) il basilico, l’olio e i pinoli. Aggiungete i formaggi grattugiati, mescolate e mettete in frigo.
Per preparare l’orzotto:
- Lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti molto piccoli (circa 1/2 cm). Intanto, fate sciogliere il burro con l’olio in una pentola.
- Aggiungete l’orzo e fatelo tostare a fiamma media mescolando in continuazione, quindi aggiungete le zucchine e il brodo caldo poco alla volta. Cuocete finché l’orzo non è pronto (a fiamma media, col coperchio e mescolando spesso), quindi alzate la fiamma e fate seccare il tutto.
- Spegnete il fuoco, mantecate col pesto di basilico e servite.
Note
* Potete sostituire tranquillamente l’orzo col riso. Vi consiglio di utilizzarne uno integrale o misto a cereali poiché la consistenza (sempre al dente) è perfetta per la ricetta.
[ratings] [/note]
Idea geniale! Complimenti
Grazie, anche io l’ho trovata una bellissima idea 😀