Orzotto alle zucchine con pesto di basilico homemade

Orzotto alle zucchine con pesto di basilico

Che bella scoperta questo primo piatto! Sono sicuro che diventerà un sempreverde, da preparare una volta a settimana.
Sarò sincero, l’orzo – così come il riso ai cereali – non l’ho mai amato. Per quanto possa fare bene, fino a qualche anno fa non mi piaceva affatto ma ultimamente l’ho rivalutato parecchio e devo ammettere che in questa ricetta è perfetto! Mantiene la sua consistenza praticamente all’infinito e quel retrogusto “integrale” si sposa perfettamente con gli altri ingredienti pur facendosi notare alla grande. Vi consiglio vivamente di provarlo e di preparare (come ho fatto io) sia il pesto che il brodo vegetale a mano. Ci vorrà davvero poco ma i sapori naturali vi ripagheranno in un modo che non potete immaginare..

P.S. Nella foto c’è un po’ troppo olio, dovuto sicuramente al fatto che sale a galla ma ne ho comunque messo in più di quanto avrei dovuto. La ricetta è già modificata, dimezzando la dose da me utilizzata, quindi non preoccupatevi! Godetevi questa meravigliosa armonia di sapori!


[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]

Orzotto alle zucchine con pesto di basilico

Categoria: Primo piatto      Provenienza: Italia
Preparazione: 10 min      Cottura: 20 + 20 min      Pronto in: 50 min (tutto fatto a mano)
Porzioni: 2       Difficoltà: Facile      Costo: Economica

Ingredienti

Per l’orzotto:

  • 150 g di Orzo (oppure riso *)
  • 1 Zucchina grande (circa 200 g)
  • 1 cucchiaio di Burro
  • 1 cucchiaio di Olio evo

Per il brodo vegetale (oppure 1 dado in gel):

  • 500 ml di Acqua
  • 1 Cipolla
  • 1 Carota
  • 1 costa di Sedano
  • Sale

Per il pesto fatto in casa (oppure 100 g di pesto):

  • 15 foglie di Basilico
  • 50 ml di Olio evo
  • 1 cucchiaio di Pinoli
  • 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di Pecorino grattugiato

Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegetariana.
Questa ricetta può essere vegana, se si elimina il burro e i formaggi grattugiati; gluten-free, se si sostituisce l’orzo col riso bianco.

Procedimento

Per preparare il brodo vegetale:

  1. Pelate la carota e il sedano, quindi lavate entrambi. Tagliate le estremità della cipolla e rimuovetene la prima sfoglia.
  2. Tagliate la cipolla a metà e fatele abbrustolire in un padellino senza grassi (facoltativo, per dare più sapore). Mettetela in un pentolino con le carote e il sedano a pezzi, l’acqua fredda e portate a bollore.
  3. Appena l’acqua inizierà a bollire, salate e fate cuocere per 15 minuti; passate le verdure (oppure frullatele e poi setacciate il brodo) e fate cuocere altri 5 minuti.

Per preparare il pesto fatto in casa:

  1. Pulite (con un panno pulito, oppure lavatele delicatamente e lasciate asciugare) le foglie di basilico. Intanto, fate tostare a fiamma media i pinoli in un padellino.
  2. Frullate (col mixer o ad immersione) il basilico, l’olio e i pinoli. Aggiungete i formaggi grattugiati, mescolate e mettete in frigo.

Per preparare l’orzotto:

  1. Lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti molto piccoli (circa 1/2 cm). Intanto, fate sciogliere il burro con l’olio in una pentola.
  2. Aggiungete l’orzo e fatelo tostare a fiamma media mescolando in continuazione, quindi aggiungete le zucchine e il brodo caldo poco alla volta. Cuocete finché l’orzo non è pronto (a fiamma media, col coperchio e mescolando spesso), quindi alzate la fiamma e fate seccare il tutto.
  3. Spegnete il fuoco, mantecate col pesto di basilico e servite.

Note
* Potete sostituire tranquillamente l’orzo col riso. Vi consiglio di utilizzarne uno integrale o misto a cereali poiché la consistenza (sempre al dente) è perfetta per la ricetta.

[ratings] [/note] Orzotto alle zucchine con pesto di basilico

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.