Quella che vi propongo oggi è una ricetta dalla semplicità disarmante ma, detto tra noi, è proprio questo che la rende speciale.
orecchiette ai broccoli veloci
Le orecchiette ai broccoli sono un primo piatto classico (assieme alle ancora più famose orecchiette alle cime di rapa) ma spesso – per prepararle al meglio – richiedono tempo e la bollitura dei broccoli.
In questa versione, invece, le orecchiette ai broccoli si preparano in un attimo, gli ingredienti mantengono la loro croccantezza e il sapore che li contraddistingue. I broccoli sono cotti direttamente in padella, così da mantenerli più al naturale possibile. Non sarà quindi un primo piatto brodoso bensì una pasta ben mantecata e rosolata.
primo piatto light e gustoso
Avete paura di dover utilizzare molto olio? Per niente! Queste orecchiette ai broccoli, oltre a essere ricche di sapore, sono completamente light. L’olio è pochissimo e anzi, utilizzando il tonno in scatola, potreste non aggiungerne altro.
Otterrete quindi un condimento di broccoli e tonno ben croccante e rosolato; a prima vista asciutto, ma che si ammorbidirà al punto giusto quando mantecherete le orecchiette in padella. Potete aggiungere, se serve, pochissima acqua di cottura per volta così da decidere il livello di cremosità che preferite.
Il mio consiglio? Tenete da parte un paio di cucchiai di condimento croccante e aggiungeteli direttamente nel piatto, così che non si ammorbidiscano durante la mantecatura della pasta.
orecchiette ai broccoli vegan
Ho voluto arricchire le orecchiette ai broccoli col tonno in scatola poiché, oltre ad essere un ingrediente sempre presente in dispensa, dà molto sapore e si accosta benissimo alla ricetta. Se però non lo preferite o volete mantenere la ricetta vegan, sappiate che potete eliminarlo senza problemi (aggiungendo solo un po’ di olio in più in padella).
Orecchiette ai broccoli e tonno
2 persone, Pronta in 20 min, Facile, Economica
Senza glutine (se utilizzate una pasta gluten-free; controllate il tonno)
- 160 g di Orecchiette
- 300 g di Broccoli
- 2 scatolette di Tonno
- 1 spicchio d’Aglio (facoltativo)
- Peperoncino macinato (o Pepe)
- Sale
- Pulite e lavate bene i broccoli, quindi tagliate i gambi. Sminuzzate grossolanamente le cime, poi tagliate a cubetti piccoli i gambi.
- Portate abbondante acqua a bollore, salatela e calate una parte dei gambi a cubetti.
- Intanto, in una padella antiaderente, fate scaldare un goccio di olio evo con tonno (leggermente sgocciolato), aglio pulito (intero o tritato), peperoncino e i broccoli restanti. Saltate a fiamma media, col coperchio e smuovendoli spesso, finché i broccoli non saranno al dente e il tonno be croccante e rosolato.
- Calate le orecchiette nella stessa pentola dei gambi, scolatele al dente e mantecate in padella col condimento.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply