[English speaker? You can find the “Nigiri-Arancini with marinated Anchovies” recipe by clicking here! You will also find more informations at this page.]
Stupendo, non posso dire altro. Un’idea che secondo me è troppo carina, originale e perfetta per le feste in compagnia. Se poi vi dico che è nata con del riso avanzato e delle alici marinate in frigo allora ancora meglio.
In poche parole è un antipasto (o finger food) che rivisita il nigiri sushi e lo unisce all’arancino. Per chi non lo sapesse, il nigiri è un tipo di sushi costituito da un piccolo cilindro di riso con una fetta di pesce crudo in superficie. Solita storia, il pesce crudo non a tutti piace e potrebbe causare inconvenienti spiacevoli.. Ecco perché questa è l’alternativa perfetta! Gli arancini hanno un sapore delicato ma perfetto col pesce perché la scorza di limone e il prezzemolo tritato rinfrescano il tutto. L’alice, saporita e non invadente, dà tutto il sapore causando una vera e propria dipendenza.
Godeteveli 🙂
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Nigiri-Arancino alle alici marinate
Categoria: Antipasto, Primo piatto Provenienza: Giappone, Italia
Preparazione: 5 min Cottura: 25 min Pronto in: 30 min (+ marinatura delle alici *)
Porzioni: 12 finger food Difficoltà: Facile Costo: Economico
Ingredienti
- 200 g di Riso
- 12 Alici marinate *
- 1 cucchiaio di Aceto (di riso o di mele)
- Scorza di 1 Limone
- Prezzemolo
- 2 Albumi **
- Pangrattato
- Olio evo
- Olio di semi
- Sale
Procedimento
- Cuocete il riso in un tegame con olio evo, aceto e acqua (aggiungete tutto insieme e mescolate per non far attaccare; versate l’acqua poco alla volta altrimenti il riso non sarà ben amalgamato). Aggiustate di sale e, quando il riso sarà al dente, spegnete e mantecate con prezzemolo tritato finemente e scorza di limone grattugiata. Lasciate intiepidire in un piatto.
- Quando il riso sarà tiepido, prendetene un po’ alla volta e formate dei cilindri compatti (se vi bagnate le mani ogni volta, il riso non si attaccherà). Passate ogni cilindro nell’albume sbattuto, quindi nel pangrattato.
- Friggete il riso finché la superficie non sarà ben dorata e asciugate l’olio in eccesso. Poggiate un’alice marinata fredda su ogni arancino tiepido.
Note
* Potete comprare le alici marinate già pronte oppure prepararle voi stessi.
** Ho preferito usare solo l’albume in modo che faccia aderire la panatura senza però coprire i sapori del piatto col tuorlo.
Per preparare le alici marinate
- Pulite e sciacquate le alici fresche. Copritele con l’aceto e lasciatele per almeno 2 ore.
- Scolatele e copritele con olio evo, 1 cucchiaio di succo di limone, sale, aglio e peperoncino a rondelle. Lasciate marinare per almeno una notte.
[ratings]
[/note]
Con questa ricetta partecipo al contest “Una tavola senza sprechi” del blog Cortesie in cucina
Ottima idea !!!
Grazie! 🙂
Bellissima rivisitazione!
Mi fa piacere 😀 Spero ti piaccia anche il sapore!
Li vedo sono ora, sono davvero bellissimi!
Appena avrò un pochino di tempo libero magari testerò la ricetta 🙂
A presto
Ciao, niCol, sono contento che ti siano piaciuti!
Facci sapere appena la provi 😀