Mousse di tonno, ricetta e consigli

Mousse di tonno

Buona, versatile e davvero utilissima per gli antipasti dell’ultimo secondo! La mousse di tonno è una di quelle preparazioni veloci che fa sempre comodo tenere a portata di mano, soprattutto durante i periodi festivi o in generale nei pranzi e cene tra amici.

Super facile da preparare, quasi non ci sarebbe bisogno delle dosi, e personalizzabile in base al menù o al piatto da accompagnare.
In questo articolo vi lascio la mia ricetta, i consigli per preparare antipasti sfiziosi e tutte le versioni della mousse di tonno!

[ads1]

RICETTA

Per 4-6 persone, pronta in 5 minuti e senza glutine (versione base).
Vi riporto le dosi della mia ricetta ma, in questo caso, vi consiglio di andare molto a occhio. Assaggiate di volta in volta (facendo attenzione a non finirla tutta) e regolatevi sia sul sapore che sulla consistenza.

[one_half]

VERSIONE BASE

  • 240 g (4 scatolette) di Tonno
  • 200 g di Formaggio spalmabile
  • succo di 1 Limone
  • scorza di 1-2 Limoni
  • Pepe bianco
  • Sale (se serve)
[/one_half] [one_half_last]

AGGIUNTE

  • 2-3 Acciughe sottolio
  • 1-2 cucchiaini di Capperi dissalati
  • Erbe aromatiche
  • Olive nere
[/one_half_last]
  1. Sgocciolate il tonno, quindi lavoratelo a mano – con una forchetta o una frusta – oppure frullatelo assieme al formaggio spalmabile finché non saranno del tutto incorporati.
  2. Lavate il limone e aggiungete la scorza grattugiata; poi tagliatelo a metà e versatene anche il succo (poco alla volta, a seconda del sapore e della densità desiderata).
  3. Aggiustate di pepe (e di sale) e continuate a lavorare fino ad ottenere una mousse di tonno omogenea e spumosa. Conservate in frigo coperta da pellicola (se la preparate molte ore prima, fatela leggermente più fluida perché tende a compattarsi col freddo).
  • Se utilizzate anche le acciughe e i capperi, frullateli per primi e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti. Potete anche tritarli finemente – se preparate la mousse di tonno a mano – o utilizzare i capperi interi per dare consistenza.
  • Le olive vanno denocciolate e aggiunte a pezzi, daranno consistenza e sapore senza confondersi troppo con la mousse di tonno; in alternativa, frullatele assieme agli altri ingredienti e utilizzate meno limone.
  • Le erbe vanno aggiunte fresche, utilizzando solo le foglie intere o tritate. Vi consiglio: maggiorana, timo, aneto o prezzemolo.

ALTRE VERSIONI

Quella col formaggio spalmabile è forse la ricetta più utilizzata ma ci sono molti modi per fare la mousse di tonno.
Inizialmente si preparava col burro, lavorato prima con acciughe e capperi, poi con tonno e limone. È sicuramente buonissima ma altrettanto calorica! Meglio evitare…

Altre versioni sono a base di panna montata o ricotta, anche se io non le preferisco; la prima serve ad alleggerire la mousse ma non dà abbastanza sapore, mentre la seconda tende a risultare asciutta e non buona quanto quella al formaggio. Potete usare anche la maionese ma più che una mousse diventa quasi una farcia veloce per le tartine; buona e cremosa ma dal sapore più intenso e meno fresco.

A volte io utilizzo lo yogurt greco, come sostituto sia del formaggio che del limone (di cui aggiungo solo la scorza grattugiata); unisco anche dei cetrioli grattugiati e pochissimo aglio così da creare una sorta di “tzatziki tonnato”.

Infine, se invece preferite sostituire il limone con un sapore più deciso e old fashioned, versate un  tocco di brandy o comunque liquore (buono soprattutto nella versione al burro).

[ads2]

COME UTILIZZARLA

La mousse di tonno è buonissima da mangiare così, senza ulteriori lavorazioni. L’ideale è spalmarla sul pane pizza, sulla focaccia o una fetta di baguette leggermente tiepida.
Non cuocetela né scaldatela, rischia di asciugarsi e diventare acida; mangiatela sempre fredda.

Potete accompagnarla ad altri ingredienti (patate bollite, uova sode, peperoni etc) o utilizzarla come “collante” e condimento per insalate di verdure.
Io – soprattutto a Natale – la mischio al coleslaw (insalata cruda di carote e verza, entrambe tagliate a listerelle molto fini) e utilizzo tutto per farcire le tartine o dei cetrioli precedentemente scavati.

Altri antipasti sfiziosi sono le papaccelle (quelle napoletane, sottaceto) ripiene di mousse e olive nere, oppure un pinzimonio alternativo di verdure (buonissimi gli asparagi) da intingere nella mousse.

[ratings]

6 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.