Mini cheesecake alle fragole

Mini Cheesecake alle fragole (senza burro)

Ogni tanto sento la necessità di preparare una cheesecake. È sicuramente tra i miei dolci preferiti, di quelli che – quando li leggo sul menù di un ristorante – non esito a ordinare.
Mi piace tanto! Asseconda il mio amore per i latticini, può essere preparata in tantissimi modi diversi ed è l’equilibrio perfetto tra cremoso e croccante. Devo aggiungere altro?

Stavolta, dopo quella ai sapori di Sicilia e quella alle pesche e cioccolato bianco, è il turno della cheesecake alle fragole!
Ho voluto sperimentare una base leggera, senza burro. Inizialmente avevo pensato di infornare una specie di biscotto friabile, poi mi è venuta in mente un’idea ben più semplice e veloce: sostituire il burro con la robiola! Richiama l’intero dolce, è già in lista per la spesa e regala un leggero tocco di sapidità che contrasta con la dolcezza delle fragole. L’effetto è un po’ quello della pasta frolla cruda (che io mangio fin troppo quando preparo i biscotti o una crostata).

La crema, poi, è leggera e piacevolmente delicata. Senza gelatina, anche questa una novità; perfettamente soda ma allo stesso tempo cremosa.
Una cheesecake fredda, completamente senza cottura, arricchita dalla frutta fresca!

Il bello è che si adatta a moltissime occasioni. Un fine pasto fresco, un dessert avvolgente, un godurioso break pomeridiano… ogni scusa è buona!

In fondo alla ricetta troverete 4 modi diversi per servire la cheesecake alle fragole, a seconda che vogliate un risultato basic o aromatico. Buona preparazione!

Mini cheesecake alle fragole

Mini cheesecake alle fragole

2 cheesecake 8 cm, Vegetariana, Gluten free (se usate biscotti senza glutine)

per la base senza burro

  • 100 g di Biscotti secchi
  • 70 g di Robiola
  • Scorza di 1 Limone
  • 6-8 Fragole fresche
  • Menta (facoltativo)

per la crema cheesecake

  • 200 g di Ricotta vaccina
  • 100 g di Robiola
  • 100 g di Panna (non zuccherata)
  • 40 g di Zucchero
  • 2 cucchiaini di Miele
  • Scorza di 1 Limone
  1. Tritate * i biscotti secchi, quindi unite la scorza di limone grattugiata e lavorate tutto con la robiola.
  2. Prendete due stampi a cerniera tondi di 8 cm, quindi foderate ** l’interno con la carta forno.
  3. Dividete la base di biscotti in due parti uguali e versatele nei due stampi. Pressate col dito o un cucchiaio finché la base non sarà compatta e distribuita omogeneamente.
  4. A parte, montate la panna ben ferma. In una terrina – poi – lavorate *** la ricotta con robiola, zucchero, miele e scorza di limone. Unite la panna delicatamente e versate la crema nei due stampi.
  5. Riponete la cheesecake alle fragole in frigo per almeno 4 ore. Servite ben fredda con le fragole in cima e qualche fogliolina di menta.

* Tritateli grossolanamente al coltello fino a formare delle grosse briciole. Se utilizzate il frullatore, non trasformateli in farina.

** Ritagliate un cerchio di carta forno da posizionare sulla base dello stampo, poi un rettangolo lungo abbastanza da ricoprire la circonferenza interna dello stampo, e alto 5 cm. Sporcate leggermente lo stampo (di burro o robiola) in qualche punto per far aderire la carta forno.
In alternativa, potete utilizzare dei coppapasta tondi o una teglia per muffin ricoperta da pellicola.

*** Lavorate con le fruste elettriche utilizzate precedentemente per la panna, così che la crema cheesecake sia liscia e senza grumi.

come servire la cheesecake alle fragole

  • Utilizzate fragole fresche tagliate a pezzetti.
  • Tagliare le fragole fresche a cubetti e lasciarle marinare per 15 minuti con 2 cucchiai di succo di limone, 4 cucchiai di succo di arancia, 1 cucchiaino di zucchero.
  • Preparare un coulis di fragole: lavate le fragole e cuocetele in padella con 1 cucchiaio di zucchero finché non si sfaldano e iniziano ad addensarsi; frullate o passate al setaccio, quindi lasciate raffreddare.
  • Se preferite, potete anche mischiare le fragole (frullate o a cubetti) direttamente nella crema così da aromatizzare e dare un tocco di colore alla cheesecake alle fragole. Fatelo prima di aggiungere la panna e, nel caso, riducetene la dose (così da non ammorbidire troppo la crema).

questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves

6 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.