Ma quanto è buona la minestra di pasta? Non quelle robe anemiche, brodose e insipide. Parlo di quelle ricette fatte con tutto l’amore, anche se con ingredienti poveri, che a furia di mescolare e rimescolare diventano cremose manco avessimo usato besciamella. Parlo di quella pasta coi legumi (che sia fagioli, lenticchie, ceci) che con pochi aromi e qualche spezia ti regalano un sapore indescrivibile e “accogliente“.
La minestra di pasta ai legumi che vi propongo oggi ne è l’esempio massimo. Una piatto che non avevo pensato potesse finire qui sul blog ma poi mi è piaciuto troppo e sarebbe stato un peccato non farvela vedere. Io l’ho preparata con un misto di legumi (ceci e fagioli) e delle foglie di spinaci che mi erano rimaste dal giorno prima. Una bontà, niente da dire.
Rispetta tutte le regole dello “svuotafrigo” o svuota-dispensa; pensate che ci ho messo pure qualche cubetto di parmigiano secco (che poi si è sciolto diventando un bocconcino di felicità) e una manciata di uvetta passa. Già, credevo non c’entrasse niente (e forse è così) ma non vi nego la gioia nell’incappare in quelle piccole pepite dolci di tanto in tanto.
Insomma, fatela come volete; anche solo con un tipo di legume, o con lenticchie e spinaci. Però provatela. A minestra di pasta, un po’ lenta, o azzeccata azzeccata. Ma provatela.
Minestra di pasta con legumi e spinaci
[one_third]PORZIONI2 persone[/one_third] [one_third]PRONTO IN
30 min[/one_third] [one_third_last]VEGETARIANA
GLUTEN FREE[/one_third_last]
[two_third]INGREDIENTI
- 80 g di Pasta mista
- 50 g di Fagioli precotti (borlotti o misti)
- 50 g di Ceci precotti
- 100 g di Spinaci
- Acqua o Brodo vegetale
- Olio evo
- 2 spicchi d’Aglio
- 1 Carota piccola
- 1 costa piccola di Sedano
- Uvetta
- Parmigiano a cubetti
- Sale e Pepe
Economica
15 min PREPARAZIONE
20 min COTTURA
COMFORT FOOD
RICETTA SVUOTAFRIGO
PRANZO VELOCE
PIATTO UNICO[/one_third_last]
CONSIGLI D’ACQUISTO
- Io ho utilizzato fagioli e ceci precotti; il peso s’intende netto, già scolati. Ovviamente, potete utilizzare quelli secchi messi a bagno la notte prima.
- Potete usare gli spinaci freschi o quelli congelati, in questa ricetta la differenza è minima. Il peso s’intende per quelli freschi, già puliti e senza scarti.
- Potete aggiungere le erbe e/o spezie che preferite; io spesso aggiungo della paprika forte.
INTOLLERANZE
100% Vegetariana!
Gluten-free (se utilizzate una pasta senza glutine)
Quasi Vegana (se eliminate il parmigiano)
PROCEDIMENTO
- Pelate e lavate la carota e il sedano, quindi tagliateli a cubetti piccoli; pulite l’aglio e mettete tutto in una casseruola con olio evo. Fate soffriggere, quindi aggiungete fagioli e ceci (scolati e sciacquati) e gli spinaci tagliati grossolanamente a listarelle; aggiustate di sale e di pepe, quindi rosolate per qualche attimo (finché gli spinaci non saranno appassiti) e versate l’acqua.
- Cuocete finché i legumi e gli spinaci non saranno morbidi *, quindi aspettate che l’acqua arrivi a bollore, eliminate l’aglio e calate la pasta e l’uvetta.
- Mescolate spesso così che gli ingredienti si amalgamino tra loro e – a metà cottura della pasta – aggiungete il parmigiano tagliato a cubetti medio/piccoli.
- Continuate a mescolare e terminate la cottura quando la pasta sarà ben al dente **. Servite la minestra di pasta calda o tiepida.
NOTE
* Se preferite, potete frullarne una parte così che la minestra di pasta sia ancora più cremosa. Sappiate, comunque, che già i legumi precotti e l’amido della pasta vi garantiranno un sugo denso e vellutato.
** Non aggiungete troppa acqua sin dall’inizio ma neanche troppa poca; il risultato finale deve essere lento e non troppo amalgamato.
[ratings]
UTILI PER LA RICETTA
Leave a Reply