Linguine al tonno “dei 10 minuti”: con limone ed erbe aromatiche

Linguine al tonno con limone ed erbe aromatiche

La “spadellata” dell’ultimo secondo. Quella che si prepara di ritorno dall’università, affamati e stanchi, o dopo una giornata difficile di lavoro. Quel piatto che, per quanto si possa amare la cucina, a volte si prepara per semplice necessità…
La pasta col tonno. Anzi, gli Spaghetti al tonno (che è tutta un’altra cosa…!). Di solito basta buttare in padella un po’ di pomodoro, una scatoletta di tonno, aglio, peperoncino e il gioco è fatto.

Ne ho cucinate tante, per necessità o per amore (perché poi – diciamocelo – è anche molto buona), ma ad un certo punto ho iniziato a provare qualche variante e devo dire che vale veramente la pena di assaggiarle. Qualcuna è addirittura migliore; questa sicuramente.
La prima ve la propongo oggi: in bianco, con qualche scorzetta di limone e foglioline verdi aromatiche buttate qua e là. Fidatevi, tonno e limone è un’accoppiata vincente, in qualunque modo la prepariate. Se poi ci aggiungete la freschezza e l’aroma delle erbe – meglio se dell’orto di casa –  tutto diventa più bello.

Ma non è finita qui. Il tonno bisogna cuocerlo o è meglio lasciarlo al naturale? Entrambi! Una parte croccante ed una morbida, per rendere il tutto più sfizioso e “complesso”. La pasta deve essere ben mantecata e assorbire tutti i sapori (e le consistenze) del piatto in ogni forchettata, nessuna esclusa.
L’intera ricetta si prepara in soli 10-15 minuti; basta calare la pasta e accendere il fuoco sotto la padella, il resto verrà da sé. Con queste linguine, in poche parole, il pranzo veloce sarà un vero piacere… promessa di noodlover!

P.S. Mi raccomando, l’ho detto molte volte e lo ripeterò ancora: più gli ingredienti di una ricetta sono pochi e più è necessario che siano freschi e di buona qualità.

[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]

Linguine al tonno “dei 10 minuti”

Categoria: Primo piatto      Provenienza: Italia
Preparazione: 5 min      Cottura: 10 min      Pronta in: 15 min
Porzioni: 2       Difficoltà: (Molto) Facile      Costo: Economica

Ingredienti

  • 200 g di Linguine (o Spaghetti)
  • 150 g di Tonno all’olio d’oliva
  • Olio evo
  • 2 spicchi d’Aglio
  • pochissimo Peperoncino (facoltativo)
  • scorza di Limone
  • Maggiorana fresca
  • Timo fresco
  • Dragoncello (facoltativo)
  • Sale

Consigli d’acquisto

  • Comprate un tonno di ottima qualità e che sia buono anche al naturale, altrimenti l’intera ricetta ne risentirà. Può essere sia in scatola che in tranci ma – in entrambi i casi – scegliete quello in olio d’oliva. Dovete assolutamente provare il Tonno all’olio d’oliva Coalma, è una favola sia nel sapore che nella consistenza!
  • Vi consiglio, se ne avete la possibilità, di utilizzare le erbe fresche (soprattutto la maggiorana). Daranno al piatto un aroma migliore e un colore decisamente più vivo!

Intolleranze
Questa ricetta è può essere gluten-free, se utilizzate una pasta senza glutine (controllate anche il tonno!).

Procedimento

  1. Portate abbondante acqua a ebollizione, calate la pasta e aggiustate di sale. Intanto, in una padella antiaderente, soffriggete l’aglio (pulito dalla camicia e dal germe interno) e il peperoncino con olio evo a fiamma medio-bassa.
  2. Aggiungete metà dose di tonno (ben sgocciolato) e sfaldatela completamente con una forchetta; rosolatela in padella * mescolando spesso finché non sarà del tutto croccante. Rimuovete l’aglio il peperoncino, quindi mettete il tonno croccante da parte.
  3. Scolate la pasta molto al dente conservando un po’ d’acqua di cottura. Saltatela in padella col tonno fresco (sgocciolato e sfaldato) e amalgamatela per bene così che tutti i sapori aderiscano alla pasta.
  4. Spegnete la fiamma, aggiungete il tonno croccante, le erbe aromatiche spezzettate, la scorza di limone (grattugiata oppure a listarelle fini) e mescolate ancora. Servite immediatamente.

Note
* Utilizzate un coperchio altrimenti il tonno schizzerà via come i pop-corn!

[ratings] [/note]

Linguine al tonno con limone ed erbe aromatiche

Linguine al tonno con limone ed erbe aromatiche

2 Comments

  • Chezuppa ha detto:

    Ma che belli! Questi sono per quelli che mangiano sempre pasta al tonno, ce ne sono tanti, tantissimi! Se solo capissero che ci sono molti modi per prepararla non mangerebbero sempre la stessa cosa! Ah la creatività, bravo!

Leave a Reply

Your email address will not be published.