Non sono delle quiche ma nemmeno dei cupcakes. E a allo stesso tempo sono sia quiche che cupcakes. Ma la cosa più bella è che non importa cosa siano veramente perché quando le mordi riesci a pensare soltanto che ne vuoi ancora!
Questo piatto è nato da me, cercando un’alternativa alla classica quiche. Sul web spopolano le “cup quiche”, ovvero delle quiche monoporzione e senza pasta briseé. In Inghilterra le chiamano così perché sono della grandezza di una tazzina (cup).
Mi piacevano molto, eppure mancava qualcosa. Il nome, poi, mi ricordava dei dolcetti che in realtà avevano ben poco a che fare con quella preparazione. Ed ecco il colpo di genio, se così possiamo chiamarlo. Perché non aggiungere del frosting (crema a base di formaggio o burro) e rendere tutto più originale e appetitoso? Detto fatto!
Non avevo mai preparato una quiche prima d’ora e quindi non avevo nessuna familiarità col tipo di composto. Mi sono sempre chiesto che consistenza potesse avere; a leggerlo nelle ricette sembrava un’enorme frittata. Invece hanno una consistenza ottima, morbida e delicata, quasi spugnosa. Quando la mordi sembra di mangiare una nuvola.. C’era da aspettarselo: uova, panna (io ho utilizzato il latte) e formaggio, cos’altro poteva uscirne fuori? Fatto sta che ero terrorizzato che il composto (completamente liquido) non si addensasse. Essendo una ricetta inventata da me (comprese le dosi) mi sono maledetto per non aver controllato la ricetta della quiche originale. Poi ho detto, o la va o la spacca. Ho infornato lo stampo e ho atteso. Non potete immaginare che bello quando le ho viste quasi lievitare in forno. Le ho tirate fuori, ho aspettato che si intiepidissero e ci ho messo il frosting. La doppia temperatura (tortino caldo, crema fredda) diverte al palato e la consistenza salina del salame.. dà quel tocco in più! L’unico passaggio che ho cambiato scrivendo la ricetta per voi è quello della cottura. Io l’ho iniziata e finita negli stampi ma ho notato che se si finiscono di cuocere senza pirottini, la doratura è più omogenea e la consistenza è ancora migliore!
Quindi non resta che provarli. E credetemi, ne vale davvero la pena. Se vogliamo, poi, togliendo il salame sono un ottimo spuntino vegetariano (senza contare che possono essere personalizzate al 100%). Fatemi sapere!
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Cupquiches alle melanzane
Categoria: Antipasto
Preparazione: 20 min Cottura: 70 min Pronto in: 1 ora 30 min
Porzioni: 12 Cupquiches Ø 5 cm
Ottime come antipasto ad una festa tra amici. Potete preparare i tortini in anticipo, riscaldarli in forno qualche minuto e aggiungere il frosting al momento.
Ingredienti
Per i tortini:
- 650 g di Melanzane (circa 4 lunghe)
- 3 Uova
- 100 ml di Latte
- Parmigiano grattugiato
- 60 g di Salame
- Sale
- Pepe
Per il frosting:
- 200 g di Philadelphia
Procedimento
Per preparare i tortini:
- Accendete il forno a 180 °C, modalità statica. Lavate le melanzane, tagliatele di lungo a metà e incidetele a griglia. Mettetele su di una teglia e infornatele (raggiunta la temperatura) per 40 minuti circa.
- Togliete le melanzane senza spegnere il forno. Rimuovete la polpa con un cucchiaio e frullatela nel mixer o sminuzzatela finissima con una forchetta. (non buttate le bucce delle melanzane)
- Prendete poco più della metà di polpa e mettetela in una bacinella con le uova, il latte, parmigiano, sale e pepe. Amalgamate il tutto con una frusta e versate nei pirottini leggermente imburrati.
- Tagliate il salame a cubetti e mettetelo sopra al composto. * Cuocete per circa 30 minuti.
Per il frosting:
- Unite la restante polpa di melanzane alla philadelphia e girate con una forchetta finché il composto non è omogeneo.
- Con una sac à poche o una siringa per dolci, mettete il frosting sui tortini e decorate con riccioli di buccia di melanzana (meglio se scottati un po’ in padella).
Note
* Per una cottura ottimale, finite di cuocere i tortini senza stampi (a testa in giù). In questo modo si doreranno su tutta la superficie guadagnandone anche di consistenza.
[ratings] [/note]
Se le servite ad una festa, o un brunch, prendete un’alzata di vetro e metteteli sopra come fossero dolcetti. Se poi, come me, non avete un’alzatina potete tranquillamente utilizzare un bicchiere o una tazza con piattino abbinato!
Inutile dire che ho provato la ricetta in anteprima, ed è vero, sono ottime, complimenti! Il sapore delle melanzane calde unito alla freschezza del formaggio ha conquistato tutta la famiglia. Le rifaremo sicuramente in settimana.
Mi raccomando, voglio esserci! 🙂
Ho provato questa delizia qualche ora fa e devo dire, sono sbalordito, raramente mi capita di provare piatti cosi raffinati e allo stesso tempo pratici e veloci.
Sono davvero contento che ti siano piaciute. Grazie mille per il complimento! 🙂
Veramente originali, ma soprattutto delicate e squisite! Una valida alternativa ai soliti antipasti. Bravo chef 🙂
Grazie mille 🙂 Secondo me, alle tavolate tra amici queste cupquiches spopolano!
Strepitoso connubio di fantasia e cucina. Una vera delizia. La passione e l’amore danzano con questa ricetta. Molto bravo!
Muchas gracias.. Prometto di pubblicarle anche in molte altre varianti 🙂
…Una sola parola: ECCEZIONALI!
Grazie mille! 🙂
Appena ho visto questa ricetta l’ho subito preparata anche io!!oltre ad essere vegetariana, è anche semplice e sfiziosa…grazie per le idee che mi dai con il tuo blog, e complimenti per la passione che ci metti! 🙂
Sono molto contesto che ti siano piaciute. Effettivamente questa ricetta è stata un successone! 🙂
Grazie del complimento, è sempre bello quando qualcuno apprezza quello che faccio 😀
Alla prossima ricetta vegetariana!
Grande Vittorio!!!!!
Ho visto la ricetta sul sito di Chiara, complimenti 🙂
Poi io adoro le melanzane!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a presto
Manu
Grazie mille, Manu.. ho appena visto che è stata pubblicata! 😀
Fammi sapere se le provi, sono davvero squisite 😉
A presto
Vittorio
La mia famiglia ha avuto solo una cosa da ridire <> (avevo solo due melanzane e ho fatto metà dose!).
Buoni, semplici, delicati, e soprattutto, sono bellissimi anche senza impegnarsi troppo.
Complimenti 😉
Ahahahahaha, bella questa! 😀
Grazie mille, in effetti sono semplicissime da preparare eppure da leccarsi i baffi! 😉