Lasagna alla Parmigiana di melanzane, la ricetta dal cuore verace

Lasagna alla parmigiana di melanzaneChe dire… quando sento le parole lasagna e parmigiana di melanzane nella stessa frase non posso che armarmi di forchetta e coltello. Sono due classici piattidella domenica“, meravigliosi e saporiti allo stesso modo.
Da qualche giorno mi frullava per la testa di unirli e ogni minuto che passava li vedevo sempre più nati l’uno per l’altro. Immaginate la mia felicità in cucina: alle prese con la parmigiana, da un lato, e con la pasta fatta in casa, dall’altro… Ero praticamente in estasi!
Ah già, non ve lo avevo detto… La lasagna-parmigiana non è l’unica novità, c’è anche una pasta fresca al pesto tutta da scoprire.

L’impasto al pesto ha due lati positivi: il sapore e la consistenza.
Non predomina sugli altri ingredienti eppure regala quel-certo-nonsocché ad ogni morso; rende il tutto più aromatico e saporito accentuando i sapori del basilico e del parmigiano.
La consistenza, poi, è stata una scoperta anche per me. Quando ho pensato a questa ricetta credevo di dover impastare una classica pasta fatta in casa e invece sembra quasi una frolla salata all’olio! È friabile sia nella lavorazione che al palato e dà un crunch davvero azzeccato. Sì perché (grazie alla doppia cottura) la pasta diventa leggermente croccante nonostante si adatti perfettamente a tutto il resto.

Tralasciando questa piccola variante, gli altri ingredienti li ho lasciati in purezza. La parmigiana di melanzane – oltre ad essere uno dei miei piatti preferiti – è un classico della cucina dai sapori eccezionali; basterà utilizzare degli ottimi ingredienti e il gioco è fatto… non basta altro!

P.S. Se volete evitare la pasta fresca al pesto – perché non vi piace o semplicemente preferite una variante più veloce – allora comprate le sfoglie di pasta pronta per lasagne. Potete scegliere quelle fresche (nel banco frigo, da aggiungere senza cottura) oppure le classiche.
Non avrà quel retrogusto originale ma, hey… è pur sempre una lasagna alla parmigiana di melanzane!!

[ads1] [note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]

Lasagna alla Parmigiana di melanzane

Categoria: Primo piatto, Piatto unico      Provenienza: Campania
Preparazione: 15 min      Cottura: 30 min      Pronta in: 45 min + riposo
Porzioni: ruoto Ø 15 cm       Difficoltà: Facile      Costo: Economica

Ingredienti

  • 2 Melanzane lunghe (circa 350 g)
  • 400 ml di Passata di pomodoro
  • 200 g di Provola (o Fior di latte)
  • 100 g di Farina 00
  • 50 g di Semola rimacinata
  • 100 g di Pesto alla genovese
  • 1 Uovo
  • Olio evo
  • Basilico
  • Sale e Pepe

Consigli d’acquisto

  • Per la parmigiana, mi piace utilizzare le melanzane lunghe (dal sapore leggermente più pungente). Comprate quindi la Lunga di Napoli o la Violetta Palermitana, altrimenti andranno benissimo anche quelle tonde (dal gusto meno deciso).
  • Utilizzate un’ottima passata di pomodoro (non polpa) dal sapore dolciastro e fresco; deve essere saporita ma semplice, così da lasciar spazio agli altri sapori del piatto. La mia preferita è La Verace in PET Cirio.
  • Potete usare sia la provola che il fior di latte, meglio se del giorno prima così che in cottura non rilasci troppo latte. Se invece è fresca e particolarmente umida, tagliatela a fette e lasciatela scolare qualche minuto prima di aggiungerla.

Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegetariana.
Questa ricetta può essere gluten-free, se utilizzate una farina senza glutine (controllate anche il pesto).

Procedimento

  1. In un pentolino, a fiamma medio-bassa, versate la passata di pomodoro con poco olio evo, sale e pepe; cuocete – mescolando di tanto in tanto – finché il pomodoro non sarà cotto e in parte ristretto (circa 10 minuti).
  2. In una bacinella, o un mixer, aggiungete le farine, l’uovo e il pesto; impastate fino a formare un panetto che non attacca *, poi lasciatelo riposare qualche minuto coperto da un canovaccio.
  3. Pulite le melanzane dalle due estremità, quindi lavatele per bene e affettatele a rondelle (o a fette lunghe) di circa 5 mm. Scaldate una piastra a fiamma alta e cuocete le melanzane da entrambi i lati aggiustando di sale.
  4. Accendete il forno ventilato a 170°. Tagliate la provola a fette e, a parte, stendete ** la pasta fatta in casa spessa circa 3 mm. Ritagliate gli strati di pasta della stessa lunghezza della teglia, quindi cuocetela circa 10 min in forno finché non diventerà leggermente croccante (se dovesse scurirsi, toglietela prima).
  5. Alzate la temperatura del forno sino a 200°. Prendete una teglia (meglio se antiaderente) e iniziate a comporre la parmigiana in questo modo: pomodoro, melanzane, provola e pasta, poi continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete in forno finché la superficie non sarà asciutta e colorita, quindi lasciate intiepidire *** e servite.

Note
* Se serve, potete aggiungere altra farina o altro pesto (oppure acqua fredda) a seconda dell’umidità dell’impasto.

** Come dicevo all’inizio, la pasta fresca al pesto somiglia un po’ (come consistenza nella preparazione) ad una frolla salata. Non utilizzate – quindi – la macchinetta per tirare la pasta ma stendetela a mano aiutandovi con un matterello; se si spezza quando la alzate, nessun problema… basta aggiustarla in teglia!

*** La parmigiana va mangiata rigorosamente tiepida, mai calda (altrimenti non sentirete alcun sapore)! Datele – quindi – il tempo di assestarsi un po’ così che ogni strato si fonda perfettamente con l’altro dando vita ad un vero capolavoro.

[ratings] [/note]

[ads2]

Lasagna alla Parmigiana di melanzane

Lasagna alla Parmigiana di melanzane

Lasagna alla Parmigiana di melanzane

4 Comments

  • Rosa ha detto:

    E’ stata fenomenale, posso garantirlo…già dopo il primo di numerosi bocconi 😛

  • Margherita ha detto:

    Ciao! Scusa il commento poco ortodosso: ma se al posto di stendere io la pasta usassi delle sfoglie di pasta per lasagne (me ne sono avanzate tantissime e sto cercando una ricetta vegetariana per usarle)? Help!
    Grazie mille!!

    • Vittorio Caselli ha detto:

      Ciao, Margherita 🙂
      Certo, le sfoglie già pronte per lasagna andranno benissimo ma, ovviamente, non ci sarà il pesto come nella ricetta.
      Puoi sempre, però, spalmare uno leggero strato di pesto sulla pasta, prima di aggiungere la salsa e gli altri ingredienti.

      Facci sapere, un abbraccio!

Leave a Reply

Your email address will not be published.