Mettiamo il caso che la sveglia non è suonata, o che semplicemente non c’era bisogno di metterla. Mettiamo il caso che dovete correre in spiaggia (o al lavoro) e non avete né il tempo né la voglia di accendere i fornelli. Magari avete organizzato un pic-nic tra amici, oppure avete soltanto iniziato la dieta ma volete mangiare qualcosa di veramente buono senza troppi peccati… amici miei, ecco il kebab di tonno!
Niente a che vedere con la versione unta e calorica da street-food, eppure l’abbondanza degli ingredienti vi darà la stessa soddisfazione ad ogni morso …e quell’insalata greca dai mille sapori, poi, rende tutto più buono e fresco!
I filetti di tonno al naturale danno quella carnosità e quel tocco in più che altrimenti sarebbe mancato; e tra olive, tzatziki e feta il divertimento di certo non manca.
Potete mangiarlo al momento o prepararlo in anticipo e conservarlo avvolto nella stagnola (meglio se in frigo).
Insomma, un super-involtino da portare sempre con sé!
Kebab di tonno con insalata greca
Categoria: Piatto unico Provenienza: Grecia, Italia
Pronta in: 10 minuti
Porzioni: 2 kebab Difficoltà: Molto facile Costo: Economica
Ingredienti
- 2 Piadine grandi
- 2 Filetti di tonno al naturale
- Insalata mista
- Yogurt greco
- 70 g di Feta
- 6 Olive nere aromatiche
- 1 Cetriolo piccolo
- 1 Carota media
- Olio evo
- Sale e Pepe
Consigli d’acquisto
- Scegliete un tonno di ottima qualità e buono già al naturale; io ho utilizzato i Filetti di tonno al naturale Nostromo.
- Vi consiglio lo yogurt greco intero, più saporito e adatto alle ricette salate. Potreste utilizzare – volendo – anche quello magro ma ha un’acidità più marcata e rischierebbe di coprire gli altri sapori.
- Che siano bianche o nere, comprate delle olive grosse e saporite (quelle classiche del mercato). Io ho utilizzato le nere greche leggermente piccanti all’origano, sono buonissime!
Intolleranze
Questa ricetta può essere vegetariana, se eliminate il tonno; gluten-free, se utilizzate una piadina senza glutine.
Procedimento
- Lavate per bene il cetriolo e tagliatelo in quattro parti per lungo, quindi rimuovete i semi interni e grattugiate (o frullate) tutto il resto. Strizzatelo con un canovaccio pulito o un colino stretto, quindi unitelo allo yogurt greco e aggiungete 2 cucchiai rasi di olio, poco sale e pochissimo pepe; mescolate il tutto.
- Pelate e lavate la carota, quindi tagliatela a listarelle molto fini. Sciacquate per bene l’insalata e mischiatela – in una bacinella – con la carota e lo yogurt.
- Stendete la piadina * su di un tagliere e aggiungete l’insalata nella parte inferiore; unite anche 3 olive denocciolate, qualche scaglia di feta e il tonno sfaldato in pezzi. Chiudete il kebab (** come descritto nelle note) e avvolgetelo stretto nella carta argentata; servite al momento o conservate in frigo.
Note
* Se volete, potete riscaldare la piadina per qualche secondo in padella. Non deve assolutamente diventare croccante ma ammorbidirsi ancor di più così che non si spezzi appena avvolta.
** Il modo migliore per chiudere il kebab è lo stesso utilizzato per gli involtini primavera. Il ripieno deve essere tutto concentrato nella parte inferiore della piadina ma lasciando almeno 2 dita di distanza dal bordo. Per far sì che non esca, fate in questo modo: prendete il bordo inferiore e rigiratelo sull’insalata fino a ricoprirla, poi prendete i due bordi laterali e chiudeteli verso l’interno. A questo punto, avvolgete il kebab dal basso verso l’alto… e il gioco è fatto!
P.S. Se la piadina è quadrata, posizionatela a mò di rombo così che ogni angolo sia rivolto vero i punti cardinali.
[ratings] [/note]
Leave a Reply