State cercando un secondo piatto da preparare ad una cena importante? Uno elegante ma veloce da cucinare e con ingredienti facilmente reperibili? Bene perché questo involtino di pollo con pesto di avocado è la soluzione perfetta per voi!
roulade: involtino di pollo chic
La roulade di pollo è un’ottima soluzione per cucinare il pollo poiché lo rende più originale mantenendo, però, semplicità e velocità di preparazione. Bastano 30 minuti, un foglio di pellicola e il gioco è fatto.
La farcia che ho usato è basic ma squisita in abbinamento alla leggerezza del pollo: formaggio caprino e basilico fresco, che in cottura si fondono coi succhi dell’involtino di pollo sprigionando un sapore meraviglioso.
Inizialmente, essendo la prima volta che lo preparo, avevo paura che il petto di pollo si asciugasse troppo in cottura diventando stopposo. Per questo motivo sono andato al supermercato deciso a comprare una fetta di sovracoscia di pollo ma non l’ho trovata; ho quindi ripiegato sul petto ma devo dire che la cottura si è rivelata perfetta!
L’involtino di pollo è rimasto morbido, succoso e per nulla asciutto; fidatevi sui tempi di cottura che ho scritto nella ricetta.
quenelle cremose
Il pesto di avocado, invece, è il tocco magico di questo secondo piatto. Leggero, fresco, cremoso e perfettamente in equilibrio con la roulade di pollo. Il pesto si accosta non solo per il sapore, che richiama la farcia, ma anche per il contrasto di temperatura.
P.S. Un’alternativa ancora più facile e veloce agli involtini di pollo è il cordon bleu. Vi basterà tagliare il petto di pollo lateralmente, creando una tasca interna, e farcirla col caprino. Avvolgetelo nella pellicola e cuocete allo stesso modo, oppure cuocete direttamente in padella chiudendo il cordon bleu con degli stuzzicadenti.
Roulade di pollo con pesto di avocado
2 persone, Economica, Pronta in 30 min
Gluten free (se usate un pancarré senza glutine)
Involtino di pollo
- 1 petto di Pollo (200 g) °
- 100 g di Caprino o Robiola
- 1 fetta di Pancarré °
- Basilico fresco
- Olio evo, Sale e Pepe
° per l’involtino di pollo potete utilizzare un petto intero, da aprire a libro e poi battere, oppure delle fette già tagliate, non troppo sottili.
° il pancarré serve a dare spessore alla farcia dell’involtino di pollo così che, tagliandolo da cotto,
il caprino non si sciolga completamente.
→ è importante comprare una pellicola per alimenti che possa essere utilizzata in cottura.
- Tagliate il petto di pollo a libro – lateralmente a metà per lungo, lasciandolo intero – quindi stendete uno strato di pellicola e battete il pollo fino ad ottenere uno strato omogeneo e sottile. Salate e pepate il pollo da entrambi i lati.
- In una ciotola a parte, mischiate il caprino col basilico fresco spezzettato, il pancarré, sale e pepe. Stendete la farcia su tutto il pollo, lasciando un dito libero nella estremità finale (così da sigillare meglio l’involtino di pollo), quindi arrotolate compattando bene e avvolgete l’involtino ben stretto nella pellicola, formando una caramella con le estremità annodate.
→ Potete vedere questo video per capire meglio come preparare la roulade di pollo. - Cuocete l’involtino di pollo in acqua bollente per 10 min. Scolatelo delicatamente, fatelo assestare qualche minuto, quindi rimuovete la pellicola. Scaldate un po’ di olio evo in una padella antiaderente, quindi rosolate l’involtino di pollo per 3-4 minuti, poi fate assestare su di un tagliere. Tagliatelo a fette oblique e servite tiepido.
Pesto di avocado
- 1 Avocado maturo
- 50 g di Parmigiano
- 1 spicchio d’Aglio
- 10 foglie di Basilico fresco
- 2 cucchiai di Olio evo
- Acqua fredda q.b.
- Sale e Pepe
- Frullate il parmigiano con lo spicchio d’aglio pulito, poi aggiungete: avocado, basilico lavato, olio, sale e pepe. Frullate ancora fino ad ottenere un pesto abbastanza omogeneo.
Se serve, aggiungete un cucchiaio di acqua fredda per renderlo più cremoso. - Servite il pesto di avocado formando delle quenelle con due cucchiai.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
l’ho cucinato ieri sera è delizioso!
Visto quanto è buono?
Mi fa davvero piacere, Simona 🙂 Un abbraccio forte