Ormai è la terza volta che li faccio in due settimane e non me ne sono ancora stancato, vorrei averne una scorta infinita in frigo!
Sono buonissimi, non avete idea… se poi penso che sono leggeri e fanno addirittura bene, quasi mi viene da piangere di gioia.
Li ho preparati ultimamente per la prima volta, serviti come antipasto per una cena di sabato sera. Un successone! Sono andati a ruba, ingoiati uno dietro l’altro. Mi hanno subito ricordato gli involtini vietnamiti e il sushi all’italiana che preparai l’estate scorsa: stessa eleganza e sapori delicati che creano dipendenza.
Le foglie di verza hanno un colore bellissimo; sono fresche e croccanti, perfette per abbracciare un ripieno che si scioglie in bocca (letteralmente).
…a proposito di ripieno. Ve ne propongo due versioni, uno vegan e l’altra col merluzzo. Sono squisiti entrambi, non saprei quale scegliere.
Sappiate, poi, che quella degli involtini di verza si presta ad essere una perfetta ricetta del riciclo o svuotafrigo; se vi sono rimaste verdure, pesce o – perché no – anche carne, non pensateci due volte e arrotolate tutto dentro!
Adesso chiudo con questa lettera d’amore e cedo la parola alla ricetta. Il tempo di leggerla, poi scendete e andate a comprare tutti gli ingredienti. Preparate questi involtini di verza e regalatevi una gioia senza sensi di colpa.
P.S. Io finisco sempre di cuocerli al forno, così che gli ingredienti del ripieno abbiano modo di amalgamarsi ancor di più. Se però vi scocciate di accenderlo, se volete risparmiare sulla corrente oppure fa un caldo asfissiante e non ne volete proprio sapere di altro calore, cuoceteli semplicemente in una padella antiaderente a fiamma media col coperchio.
[ads1]
Involtini di verza light
[one_third]SECONDO PIATTOANTIPASTO
PORZIONI
12 involtini circa[/one_third] [one_third]PRONTO IN
55 min
15 PREPARAZIONE
40 COTTURA
+ RAFFREDDAMENTO[/one_third] [one_third_last]GLUTEN FREE
VEGAN
COSTO
Economica
DIFFICOLTA’
Facile[/one_third_last]
INGREDIENTI
[one_half]
PER GLI INVOLTINI DI VERZA CON PESCE
- 1 Verza grande
- 300 g di Merluzzo (filetti congelati)
- 2 Carote medie
- 1/2 costa di Sedano
- 1/2 Scalogno
- 2 spicchi d’Aglio
- Olio evo
- Vino bianco
- 1 cucchiaio di Parmigiano
- Semi di Finocchio
- Sale e Pepe
- 1 Verza grande
- 250 g di Pane raffermo (con la crosta)
- 2 Zucchine medie
- 3 Carote medie
- 1/2 costa di Sedano
- 1 Scalogno piccolo
- 2 spicchi d’Aglio
- Olio evo
- Vino bianco
- Zafferano (o poco Curry)
- Semi di Finocchio
- Sale e Pepe
CONSIGLI D’ACQUISTO
- L’ideale per questi involtini è il cavolo verza (quello dalle foglie grandi, verde scuro e bollate); se non lo trovate, potete sostituirlo col cavolo cappuccio (molto più chiaro e dalle foglie meno spesse). In entrambi i casi – dovendone utilizzare le foglie intere – sceglietene uno grande e perfettamente intatto.
- Io ho utilizzato 3 filetti surgelati di merluzzo ma potete tranquillamente usare quello fresco; pulitelo e spinatelo per bene, poi sciacquatelo e aggiungetelo in padella con la verza da crudo. Se preferite una ricetta più gourmand, sostituitelo con la cernia.
INTOLLERANZE
100% Gluten-free (se utilizzate un pane senza glutine)
100% Vegana (se seguite la ricetta senza pesce)
PROCEDIMENTO
- Staccate delicatamente le foglie più grandi della verza; appena vi avvicinate al cuore, fermatevi e tagliatelo finemente al coltello *. Lavate benissimo le foglie, quindi sbollentatele in acqua per un paio di minuti al massimo; scolatele per bene e mettetele da parte.
- Pelate le carote e il sedano, quindi lavateli e tagliateli a cubetti piccoli; pulite lo scalogno e tritatelo finemente. Scaldate una padella antiaderente con l’olio, l’aglio, i semi di finocchio e il trito di verdure.
PER gli involtini di verza VEGETARIANI:
- Aggiungete in padella la verza a listarelle, lo zafferano sciolto in acqua calda, le zucchine (lavate e tagliate a cubetti) e aggiustate di sale e di pepe. Cuocete a fiamma medio-alta, col coperchio, aggiungendo poca acqua alla volta ** finché la verza non sarà cotta ma croccante. Eliminate l’aglio.
- Sfumate col vino bianco e aggiungete il pane raffermo (precedentemente bagnato e strizzato). Fate amalgamare tutto mescolando spesso, rosolatelo per bene a fiamma alta e poi lasciatelo raffreddare.
PER per gli involtini di verza CON PESCE:
- Aggiungete in padella la verza a listarelle, il merluzzo e aggiustate di sale e di pepe. Cuocete a fiamma medio-alta, col coperchio, aggiungendo poca acqua alla volta ** finché la verza non sarà cotta ma croccante. Eliminate l’aglio.
- Sfumate col vino bianco e fate amalgamare tutto mescolando spesso; rosolatelo per bene a fiamma alta, poi aggiungete il parmigiano e lasciate raffreddare.
- Mettete un cucchiaio di composto all’interno di ogni foglia di verza, quindi chiudete come per gli involtini primavera ***.
- Accendete il forno ventilato a 180°, mettete gli involtini di verza in una pirofila antiaderente e cuoceteli in forno per circa 10-15 minuti. Servite tiepidi o freddi.
NOTE
* Non c’è un numero preciso di foglie da staccare poiché dipende dalla grandezza e dalle condizioni della verza. Sappiate che, solitamente, si riescono a ricavare circa 12-15 involtini (alcuni più grandi e altri più piccoli). Potete anche staccare tutte le foglie, finché riuscite, poi scegliere le migliori e il resto tagliarle a listarelle. Non usatele tutte per avvolgerle perché la verza servirà anche come ripieno.
** Potete utilizzare l’acqua dove avete sbollentato le foglie di verza.
*** Mettete il composto centrato nella parte bassa della foglia, quindi ripiegate i laterali fino a coprirlo. Chiudete l’involtino – ben stretto – facendolo avvolgere dal basso verso l’alto.
P.S. Molte persone tolgono la costa centrale delle foglie perché troppo dura, a me piace molto e preferisco lasciarla.
[ratings]
[ads2]
Ciao Vittorio, se ti dicessi che sono solo buoni, direi una sciocchezza. Sono davvero deliziosi, leggeri, intriganti. Una vera leccornia. Ti seguo molto spesso e trovo sempre una soluzione alle mia cene, dal Tuo Blog. Bravo, continua sempre cosi’ !
Grazie mille, mi fa piacere sentirtelo dire 😀
A presto!
Buoni, buoni, buoni……!!!! 🙂 Sei un genio della cucina!!!
Ahaha, dai… adirittura genio?? 😛
Grazie mille, fammi sapere se li provi 😉
Ciao è la prima volta che capito sul tuo blog ma ho già letto un sacco di ricette, ti devo fare i miei complimenti perchè sono spiegate benissimo e le foto sono bellissime!! per quanto riguarda questi involtini,so che li farò moolto presto!!! ciao Vale
Ciao, Lava 🙂
Mi fa un sacco piacere, spero tu ti trova bene qui! Fammi sapere appena li prepari, ti ritroverai a farli ogni sera 😀
…un piatto..dal gusto unico…complimenti. …
Grazie grazie… se potessi li mangerei sempre, sono stupendi! *_*
involtini di verza meravigliosi! Buonissimi! Piaciuti anche a mio figlio 17 enne incredibile. non avevo i semi di finocchio ed ho usato quelli di lino
grazie!
Simona
Mi fa un sacco piacere, Simona!
Io li preparo spessissimo, piacciono a tutta la famiglia 😀
P.S. buoni coi semi di lino?
perdona il ritardo! Sì buonissimi con i semi di lino, lì ho rifatti sempre così..
Ma figurati, grazie per la conferma! Proverò 😉
ciao, complimenti sembrano deliziosi! vorrei farli stasera ma non ho pane raffermo, posso usare pane fresco (magari tostato per farlo diventare croccante)?
Ciao Francy, grazie mille!
Comunque anche il pane fresco andrà benissimo, non necessariamente tostato. In entrambi i casi, gli involtini di verza verranno ugualmente buoni 🙂
vegan?????? c’è il merluzzo!!!!!!!
Ciao, Gabriella.
Se leggi attentamente, vedrai che ci sono due versioni. Quella con e quella senza merluzzo (vegan). Trovi entrambe nella lista degli ingredienti 😉